Vita bassa o alta? Quale modello di pantaloni fa per me?

I pantaloni sono tra gli indumenti più importanti per una donna. Non importa l’occasione: possono essere eleganti e adatti per l’ufficio, comodi per chi esce dalla palestra o con un taglio neutro, da sposare per ogni attività. Tuttavia, spesso scegliere il modello giusto è davvero difficile. L’obiettivo è sempre uno: trovare pantaloni che accentuino i punti forza della figura, nascondendo le imperfezioni. Se anche tu sei nel club “più facile a dirsi che a farsi”, non andare oltre. Questo articolo ti dirà tutto ciò che c’è da sapere in pochissimo tempo.

Prima di ogni cosa: ​​analizziamo la corporatura

Per poter scegliere il modello giusto, è necessario determinare che tipo di corporatura hai. Da questo fatto dipendono lo stile, la vestibilità e il materiale appropriato per i tuoi prossimi pantaloni. Ecco i parametri di classificazione.

  • Rettangolo: una corporatura dove spalle e fianchi hanno all’incirca la stessa larghezza e la vita praticamente non si evince;
  • Pera è: si distingue per una parte inferiore del corpo massiccia e fianchi prominenti, ma una parte superiore più in miniatura;
  • Mela: la parte centrale del corpo è piena, mentre gli arti sono più snelli;
  • Triangolo invertito: spalle larghe, ma allo stesso tempo fianchi stretti e gambe snelle.
  • Clessidra: forse la più comune tra le donne. Il petto è pronunciato e i fianchi di circa la stessa larghezza, mettono in risalto una vita sottile.

Rettangolo

Se non hai una vita pronunciata e fianchi sinuosi, dovresti guardare i pantaloni a vita bassa. Creeranno il volume necessario nelle aree giuste. I nostri modelli di pantaloni preferiti sono quelli con le tasche, o che hanno ricami e altri elementi sui fianchi. Questo espediente farà di tutto per dare un accento nel posto giusto e a dare rotondità alle forme che mancano. Al contrario, una vita alta darà visivamente volume ai glutei. Lo stile, svasato all’altezza delle anche, restringerà la vita e creerà un effetto a clessidra. Se anche tu vuoi aggiungere del volume, prova i pantaloni leggeri di Zara e vedrai che non te ne pentirai.  Chi desidera acquistare pantaloni attillati, dovrebbe scegliere dei modelli stretti che liberi all’altezza delle anche, dovrebbe passare per i pantaloni a banana che si portavano molto negli anni ‘80. Scegli un tessuto denso, tale da creare un contrasto notevole tra i fianchi e la vita – a differenza dei tessuti fluidi che non danno questa possibilità. Presta attenzione ai pantaloni realizzati in pelle – artificiale o naturale – come quelli che abbiamo visto sulle passerelle con Gucci. E se non vuoi andare in rovina, basta andare da Zara e scegliere un qualsiasi pantalone di un tailleur. Un altro trucco è nascondere i difetti della corporatura bilanciandola con delle scelte monocromatiche.

Pera

Scegli pantaloni con una vestibilità media o una vita leggermente alta. Va bene se sono senza ricami e altri elementi decorativi sui fianchi. La scelta più azzeccata sarebbe per i modelli che lasciano le caviglie scoperte, evitando i pantaloni a sigaretta. In ogni caso, meglio se possono essere sempre leggermente svasati. In questo modo, i fianchi possono sembrare meno pronunciati, la corporatura sarà più armoniosa ed elegante. Mango fa sempre il pienone di questi stili che non sono troppo attillati – e vanno benissimo anche i modelli culotte.

Mela

Distrarre l’attenzione dal volume concentrato nella zona addominale sarà possibile con i pantaloni a vita alta. La forma di questi pantaloni metterà in risalto le gambe snelle. Se vuoi enfatizzare i fianchi, scegli modelli leggermente stretti e combinali con un top dal taglio dritto. Un altro stile che ci piace tanto per questa corporatura sono i pantaloni gaucho, cioè leggermente svasati dalla parte della coscia. Sono un’ottima opzione sia per le uscite quotidiane che per quelle più formali. È meglio abbinarli con una giacca voluminosa e una camicia. Facendo così, ti concentri sui tuoi punti forti, nascondendo le imperfezioni. Se non vuoi enfatizzare i fianchi, è adatta anche una classica silhouette rigorosa che non copre i lati. Tuttavia, sarebbe meglio evitare pantaloni larghi che danno un taglio netto all’altezza della vita: questo creerà l’illusione di una corporatura enorme.

Triangolo invertito

Le ragazze con una corporatura del genere mancano di quel volume extra nell’area dei glutei. Per distogliere l’attenzione dalle spalle massicce, bisogna equilibrare la parte superiore con quella inferiore. Per questo motivo, meglio evitare una vita bassa se ci sono imperfezioni all’altezza dell’addome. Un’opzione consigliata da molti esperto è il taglio a banana. Le più audaci possono scegliere modelli con elementi decorativi. Un triangolo invertito è quel raro tipo di figura che i modelli “boyfriend” enfatizzano. Scegli un modello a vita medio-bassa. Infine, a coloro che vogliono allungare l’effetto della lunghezza delle gambe, consigliano i tacchi alti. A causa del tipo di modello, si creerà il necessario equilibrio tra la parte inferiore e quella superiore del corpo. 

Clessidra

È la corporatura più facile da aggraziare: si adatta a vari modelli di pantaloni, ed è molto elegante già di suo. Tuttavia ci sono ancora delle regole da non trascurare. Un cinturino sottile sui pantaloni è preferibile ad uno largo. Meglio optare per i pantaloni a vita alta: daranno quel tocco in più alla figura in genere. Nonostante ciò, non consigliamo di abbandonare modelli classici a sigaretta, soprattutto quelli a righe. Visivamente, aggiungeranno dei centimetri alla statura. Questo modello di pantaloni può diventare il tuo capo preferito perché è adatto ad ogni occasione. Combina pantaloni skinny con top corti, e la vita sarà più accentuata che mai. Una vita media equilibrerà la corporatura, mentre i pantaloni a palazzo, ti renderanno visivamente più alta. Puoi sperimentare con i tessuti: prova la seta o lo chiffon leggeri per l’estate, il velluto a coste più invernale o il classico jeans. Lo stile della pendenza in combinazione con un top può enfatizzare la vita. Ma per questo abbinamento, preferiamo le scarpe con i tacchi alti o le zeppe.

Conclusioni

Se conosci le regole di base, scegliere il paio di pantaloni giusto non sarà un compito così arduo. La regola principale è conoscere il tuo tipo di corporatura e fare affidamento ai nostri suggerimenti. Fatto ciò, sarà molto più facile sapere i trucchi per enfatizzare i tuoi punti forti e nascondere le imperfezioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*