
Sommario
È difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare dei prodotti per capelli Olaplex. Soprattutto coloro che trattano (o maltrattano) le loro capigliature con regolarità, sanno che è una gamma con la reputazione di poter fare miracoli. Non solo: i migliori professionisti del settore giurano e spergiurano che sia tutto vero. A detta loro, per rafforzare i capelli dall’interno verso l’esterno non ha eguali. Poter realizzare trasformazioni radicali senza danneggiare il capello, sarà possibile? Ce lo siamo chiesti anche noi e abbiamo interrogato chi ne capisce in materia. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Che cos’è Olaplex?
Olaplex è un trattamento composto da tre fasi diverse che mira a riparare e prevenire i danni ai capelli. Funziona a livello molecolare, ripristinando i legami di solfuro dei capelli che sono stati danneggiati da trattamenti chimici aggressivi – come decolorazione e tinta. I primi due passaggi si svolgono in salone, mentre il terzo (e più) si impiega a casa per rafforzare la qualità dei risultati. Per capire esattamente come funziona, continua a leggere e scoprirai qual è il segreto di questo nettare prodigioso.
Per chi è indicato?
Ciò che rende il sistema Olaplex così universalmente amato è che funziona con tutti i tipi di capelli, in quanto lo stress che può portare alla rottura non risparmia nessuno. Questi prodotti sono un pò come la routine della palestra per i capelli: più si usano, più forte saranno. Non importa se sono naturali, colorati, sottili, voluminosi. Lo amano particolarmente i professionisti che hanno a che fare con le extension, perché le mantengono incontaminate. Anche dopo tre o quattro mesi, con questi trattamenti, le extension rimangono sempre lucide e sane.
Come funziona?
Diverso da tutti gli altri sistemi di riparazione dei capelli, Olaplex ha una formula unica che si basa sul “bis-amminopropil diglicole dimaleato”. È un ingrediente brevettato in grado di ripristinare attivamente i legami rotti. La cosa più interessante è che riesce ad avere un’azione anche sulle centinaia di doppie punte, nonché può riparare ogni ciocca di capelli nel suo insieme. Gran parte della fama intorno ad Olaplex deriva dalla sua incredibile capacità di respingere i danni causati dal colore dei capelli. Chi se ne occupa per mestiere lo sa bene e lo considera un must per chi vuole schiarire i capelli. Le bionde e coloro che vogliono delle nuances più leggere sono tutte trattate con Olaplex.
Come si può provare?
Dato che i primi due passaggi del sistema Olaplex sono esclusivamente per uso professionale, bisogna cercare dei saloni di bellezza che sono convenzionati con questo sistema. Nel sito aziendale esistono le voci per ogni Paese.
Come usare Olaplex 3
Se hai voglia di provarlo prima di iniziare il trattamento completo, è possibile saltare i primi due passaggi e andare direttamente al numero 3. Bisogna intenderlo come un mini trattamento definitivo. Molti chiedono se il No.3 riparerà i capelli se sono stati usati i primi due, e la risposta è dipende! Di certo, non può sostituire il sistema completo del salone, ma è un ottimo modo per aavere un assaggio di come funziona. In più, le reazioni da parti dei clienti che lo usano esclusivamente a casa sono molto rassicuranti.
Come trattamento idratante
Usato come trattamento idratante, i passaggi sono abbastanza semplici. Inizia applicando una generosa quantità di prodotto sui capelli umidi, dalle radici alle punte. Pettina e lasciare agire il prodotto per circa 10 minuti, proprio come una maschera per capelli. Infine, basta risciacquare, fare lo shampoo e passare alla fase di idratazione come di consueto.
Una volta a settimana
Questa è la frequenza consigliata dagli esperti. Tuttavia, bisogna anche considerare la portata e gravità dei danni dei capelli della persona. È consigliato includere un trattamento durante ogni visita al salone, seguito dal n. 3 ogni una o due settimane. Tuttavia, per capelli da moderati a gravemente danneggiati, sono consigliati da uno a due trattamenti Olaplex Stand Alone al mese, seguiti dall’uso del n. 3 una volta alla settimana.
Sui capelli colorati
Gli esperti affermano che Olaplex è particolarmente utile per le bionde, poiché diventare più chiari del tuo colore naturale comporta la rottura dei legami dei capelli. “Quando solleviamo il pigmento, utilizziamo una candeggina o un colore ammoniacato per evidenziare i capelli”, spiega Rez. “Ciò provoca gonfiore alla cuticola dei capelli affinché il colore o lo schiarente faccia il suo lavoro”, afferma Rez. È qui che entra in gioco Olaplex e “assicura un sano alleggerimento”.
Qual è la differenza tra i vari prodotti Olaplex?
Olaplex formula una gamma di prodotti. Alcuni, come il n. 3, sono intesi come trattamenti e devono essere utilizzati solo una volta alla settimana o sporadicamente. Ma altri, come No.1 e No.2, sono pensati solo per l’uso in salone.
Ad esempio, Olaplex No.1 Bond Multiplier è il primo passo del sistema Olaplex in salone, che viene offerto solo da un parrucchiere con licenza certificata. In realtà, è un additivo che previene i danni. È anche usato come trattamento autonomo per ripristinare e riparare i danni perché gli ingredienti sono concentrati puri della formula brevettata per ricollegare i legami di solfuro danneggiati.
Olaplex No.2 Bond Perfector è la seconda fase del trattamento in salone, anch’esso destinato esclusivamente all’uso professionale e da parte di un parrucchiere autorizzato certificato. Viene utilizzato anche come trattamento autonomo a discrezione dell’hair stylist in base al tipo e alle condizioni dei capelli. Può essere applicato su capelli bagnati o asciutti e deve essere seguito da uno shampoo e un balsamo.
Olaplex No.3 Hair Perfector è quello di cui abbiamo parlato fino ad ora. Un trattamento casalingo settimanale destinato all’uso esclusivo dei consumatori. La sua azione riduce la rottura e rinforza visibilmente i capelli perché utilizza una tecnologia brevettata di costruzione dei legami di Olaplex, che ricollega i legami di solfuro danneggiati. Si tratta di un qualcosa di unico perché, con questa azione tiparatrice, si ridona forza e salute ai capelli. Olaplex No. 3 Hair Perfector può essere utilizzato sopra il trattamento intensivo per la costruzione di legami Olaplex No. 0 o da solo.
Conclusioni
Questa marca di prodotti per capelli così famosa in realtù ha tutto il merito di essere tale. Con l’impiego di bis-amminopropil diglicole dimaleato, la formula Olaplex può riparare anche i capelli più rovinati in pochissimo tempo.
Lascia un commento