
Sommario
Ecco la stagione dei cashmere soffici, delle gonne a quadri e delle giacche che vanno un pò su tutto. Gli stilisti delle collezioni autunno/inverno 2022 hanno detto la loro già da un pezzo in merito a dove si dirigerà la moda quest’anno. Da un lato, i marchi hanno messo in mostra i loro pezzi – non sempre accessibili. Tra questi c’erano abiti trasparenti e vaporosi da Fendi, lingerie di seta esposta per Miu Miu, abiti in raso molto eleganti di Yves Saint Laurent e romantiche gonne della Bottega Veneta. Dall’altro, la pelle è diventata più spigolosa e più resistente: basta pensare ai capi Diesel e Givenchy, con look lunatici e prettamente neri. Anche i look da sposa alla Richard Quinn.
Con così tante idee contrastanti sulle passerelle, è difficile concludere in modo ordinato la stagione, ma una cosa è certa: la creatività si sente a tutto tondo e si tratta di un momento emozionante nella moda. E se le passerelle e i capi firmati non sono di certo la cosa più accessibile del mondo, a noi piace giusto analizzarli per un pò per trarre le tendenze della moda autunnale per l’autunno 2022. Magari sono capi che giù possiedi e stai già sfoggiando. Dalle borse di grandi dimensioni alle camicette trasparenti e persino all’ascesa dello stile da cavallerizza, ecco tutto ciò che vorrai aggiungere al carrello per l’autunno. Assicurati di leggere l’articolo fino alla fine per sapere tutto ciò che c’è da sapere!
1. Borse Tote formato XL
Ricordi tutte quelle borse da lavoro chic che circa due anni e mezzo fa avevamo messo via? Bene, è finalmente arrivato il momento di andarle a rispolverare. Le borse oversize che possono contenere tutto l’essenziale oltre al tuo PC (scarpe da ginnastica, due o tre romanzi gialli, un pranzo al sacco, la trousse per il trucco e forse un balsamo per le labbra di scorta) stanno sostituendo le baguette degli anni ’90 come accessorio da indossare di giorno. La parole d’ordine? Più grande è, meglio è.
2. Pantaloni cargo
I pantaloni cargo e questo stile prettamente urbano-boyfriend stanno lentamente guadagnando terreno da almeno un anno. Adesso che le temperature si sono abbassate, sono già sulle gambe di tutte. La chiave per rendere eleganti questi pantaloni sportivi è scegliere tessuti inaspettati (come lana grigia, seta o lino) e assicurarsi di ridurre al minimo i dettagli. Una o due tasche sui lati vanno bene, ma evita gli stili con tre o più e salta le catene del portafoglio, le cerniere in eccesso e i blocchi di colore – stili che erano molto popolari negli anni ’90.
3. Rosa Barbie
Basta pensare alla Barbie conosciamo tutti ma in una versione rilassata: a casa, in pigiama oversize. Così vediamo sfoggiare pantaloni rosa a gamba larga, camicie di seta abbottonate, abiti midi morbidissimi e persino completi per intero. Sono tutti capi che hanno già sostituito le minigonne, i top a corsetto e i body sexy dell’estate. La buona notizia è che puoi ancora sfoggiare qualsiasi accessorio rosa acceso – borse, fermagli per capelli, scarpe – da una stagione all’altra.
4. Minimalismo anni ’90
Questa tendenza combina alcuni pezzi che non possono mancare nel tuo guardaroba, proprio per creare un look super chic. Sì a canottiere bianche, maxi gonne aderenti, i denim anni ’90, stivali a punta e cardigan lunghi: sono tutti investimenti intelligenti per l’autunno 22. Data la comodità, non stiamo nella pelle.
5. Giacche di pelle
Ogni autunno una giacca dallo stile diverso viene alla ribalta come la silhouette più popolare dell’anno. A volte sono a quadri, altre volte più aderenti e di jeans – ma per il 2022 sono giacche di pelle. Le giacche da moto classiche sembrano essere i leader della tendenza, ma sono in gioco anche altri stili di pelle corta. Non avere paura a divertirti a mescolarli, purché scelga sempre quel nero senza tempo.
6. Sì alla trasparenza
Per l’inverno, i capi troppo leggeri non sono l’opzione più pratica per i mesi freddi. Tuttavia, quando si tratta di materiali trasparenti, hanno la caratteristica di dare quell’un effetto “vedo-non-vedo” senza avere la necessità di mostrare troppo. Possono anche essere abbinati a strati insieme ad altri pezzi per creare nuove trame o motivi. Per quest’inverno, se ancora non l’avessi notato, aspettati di ritrovare questa tendenza in ogni capo: dagli abiti da cocktail totalmente trasparenti a maniche trasparenti su camicette altrimenti modeste.
7. Lunghezze maxi
L’ultima versione del revival degli anni ’90 sono le gonne maxi che domineranno tutto l’autunno e l’inverno del 2022. Si tratta di silhouette sottili, sufficienti per mostrare le curve senza costringere i movimenti, sono quello che ci aspettiamo in ogni boutique. Abbinale a semplici T-shirt o camicie abbottonate e una scarpa a punta: evviva gli anni ’90.
8. Dettagli femminili classici
Molteplici collezioni hanno presentato un’abbondanza di fiocchi, maniche a sbuffo, tonalità pastello, abiti baby-doll e vari dettagli ispirati alla lingerie e/o classicamente femminili. Sarà che negli ultimi mesi si è parlato molto di donne a corte, ma la cosa migliore sarebbe abbinare questi capi con elementi contrastanti. Stivali in vernice nera, jeans larghi ispirati agli skater o capi sartoriali più maschili.
9. Stivali di ogni forma e colore
Di solito ci sono una manciata di tendenze di scarpe di cui siamo entusiasti per l’autunno, come ballerine o mocassini, ma per il 2022 praticamente non si parla d’altro che di gli stivali. Da biker, stivali alti fino alla coscia, tacchi a spillo vertiginosi. Con questa scorta di tendenze, è ora di riaprire quegli armadi e tirare fuori ogni modello che possiedi: dai una pausa alle sneakers sportive.
10. Tutte a cavallo
L’estetica equestre è sempre un’opzione chic per l’autunno, ma sappiamo che è una tendenza top per quest’anno. Per le donne che non hanno mai acquistato in questo stile, potrebbero cominciare dagli stivali (facilmente abbinabili su leggings o pantaloni stretch). Sì anche alle giacche monopetto e i cappelli (quelli belli).
Conclusioni
Anche se le passerelle non fanno vedere dei capi abbordabili e che tutte le donne indosserebbero, è indiscutibile che rappresentano quel trampolino di lancio che detta la moda della stagione a venire. Per questo motivo, segui i nostri consigli e con qualche accorgimento, il tuo guardaroba sarà all’altezza delle grandi firme!
Lascia un commento