Tendenze moda 2024

Le tendenze della moda solitamente cambiano di anno in anno e la differenza tra il 2023 e il 2024 ricadrà principalmente sui colori e sugli abbinamenti che potrete realizzare con essi. Ti renderai conto che molti colori che usavi nel 2023 non saranno più una tendenza nel 2024.

Se quest’anno vuoi essere alla moda, vestirti con i colori più utilizzati e sapere quali saranno gli abbinamenti del 2024, questo articolo potrebbe interessarti poiché scopriremo quali sono le tendenze moda del 2024.

Potrebbe anche interessarti: I colori tendenza della moda inverno 2024

Tendenze per la primavera 2024

Silhouette del quarterback

Le tendenze per questo periodo dell’anno passano attraverso l’idea della silhouette del quarterback ed ha questo nome poiché tutto il risalto ricade sul busto.

Per la primavera andranno di moda le spalline scultoree, che regalano una figura triangolare, molto simile a quella usata negli anni ’80, dove risaltano le spalle con la vita sottile.

I brand per eccellenza che presenteranno diverse proposte di questo tipo sono Max Mara e Prada, che propongono giacche a maniche lunghe sotto shorts a vita alta e cintura. L’idea è quella di utilizzare blazer con spalline XL, da abbinare a gonne, pantaloncini o senza niente sotto.

Pantaloni al ginocchio

Tornerà di moda questo tipo di pantaloni con il taglio appena sopra il ginocchio. Brand come Phillip Lim, Ferragamo e Coperni propongono una versione più sportiva che può essere abbinata a camicie rigate e blazer corti. Dior opta invece per una versione color crema mentre Blumarine preferisce i toni dorati.

Utilizzo di polo

Entro il 2024 verrà indossato il colletto polo. Vari marchi offrono diversi tipi di camicie, come il marchio GDCS, Gucci e Ralph Lauren. Questo tipo di camicia può essere utilizzata anche di sera, insieme a gonne dorate e nere.

Minigonne e pantaloncini

Non passano mai di moda. Sia le minigonne che gli shorts possono essere utilizzati con vari abbinamenti nel 2024. Sarà molto di moda mostrare le gambe, come proposto da vari marchi come Carolina Herrera, Chanel o Michael Kors.

Shorts o minigonne possono essere utilizzati per contrastare maglioni e capi a maniche lunghe, come proposti da Gucci o Max Mara.

Indossare calzini

L’uso dei calzini ritorna nel 2024. Sarà uno dei migliori accessori nei tuoi abbinamenti quest’anno. I calzini non saranno più un pezzo per proteggere i tuoi piedi ma diventeranno un capo essenziale per i tuoi outfit. I calzini verranno utilizzati con i mocassini. Calzini alti che possono essere abbinati anche a tutti i tipi di scarpe.

Marchi come Givenchy o Jil Sander propongono la combinazione di tacchi e calzini in colori come rosso, bianco o blu, mentre altri marchi come MSGM optano per sandali abbinati a calzini grigi.

Colore blu

Questo sarà il colore che potrai utilizzare per tutte le tue combinazioni. Entro il 2024 il colore sarà blu. Sarà una delle tonalità più gettonate, e il baby blue sarà una di quelle che farà il giro del mondo nei prossimi mesi, in tutte le tipologie di capi.

Cappotti come quelli di Proenza Schouler, tailleur come Versace o Staud useranno questo azzurro nei loro abbinamenti. Fendi o Jason Wu utilizzano questo colore nei loro capi ma con una versione più verdastra del blu.

6 tendenze del 2024 da non perdere

1. Uso dei pois

Nella sfilata di quest’anno uno degli aspetti più significativi è stato l’utilizzo di abiti a pois.

L’utilizzo dei pois può avvenire soprattutto nella stagione estiva, poiché sono di grande impatto ed eleganza. Gli indumenti a pois, soprattutto quelli piccoli e appariscenti, possono essere indossati da qualsiasi sesso senza distinzione di classe o età.

2. Uso del rosso ciliegia

Un altro colore che sarà davvero molto interessante per quest’anno. Vedremo molto il colore rosso ciliegia poiché faceva parte delle passerelle donando loro un colore distintivo, vibrante e sicuro.

Molti brand hanno deciso di creare capi con il colore rosso ciliegia, soprattutto abiti, mentre altri hanno puntato ad utilizzare questo colore in capi come giacche o gonne.

3. Colori metallici

Questa tendenza dai colori metallici ha dominato le passerelle. I colori robotici tornano quest’anno. Puoi utilizzare abiti in grigio metallizzato o oro metallizzato senza sovraccaricare il tuo outfit. Puoi scegliere di abbinare questi colori metallici con capi di abbigliamento come jeans o cuoio.

4. Maglieria

Questi indumenti saranno un elemento fondamentale per tutto il 2024, soprattutto nei luoghi freddi. I cardigan ricamati saranno favolosi da indossare durante tutto l’anno.

5. Modelli di fiocchi di neve

Diversi marchi hanno scelto di mostrare design che includevano motivi a forma di fiocco di neve.

L’uso del pizzo e del ricamo per dare la forma dei fiocchi di neve è stato molto diffuso quest’anno, si è visto molto, soprattutto nelle sfilate. I disegni che si distinguono per essere utilizzati nel 2024 sono insiemi di forme di fiocchi di neve davanti e al centro.

6. Papillon e fiocchi

Se stai leggendo questo articolo in una stanza circondata da carta da regalo scartata, assicurati di raccogliere fiocchi e nastri prima che finiscano nella spazzatura.

Diversi designer hanno scelto di utilizzare fiocchi giganti nei loro design per la settimana della moda, motivo per cui i fiocchi saranno senza dubbio un’altra tendenza per il 2024.

Saranno fiocchi opulenti e oversize, che aggiungeranno un tocco di fantasia ai vostri outfit, affinché non siano semplici o privi di qualsiasi tipo di decorazione.

Altri designer e marchi hanno deciso invece di utilizzare papillon molto più piccoli per decorare, completare o combinare abiti. Il papillon è un accessorio delicato che crea un look morbido e romantico e sarà un dettaglio interessante su molti capi.

Altri indumenti e materiali

Entro il 2024, senza dubbio, e come abbiamo accennato prima, i pantaloncini saranno una delle tendenze più popolari.

I pantaloncini possono essere utilizzati per abbinare diverse tipologie di outfit, tra cui spiccano quelli primaverili ed estivi. Possono essere abbinati ad altri trend come il rosso ciliegia e l’azzurro.

Inoltre, potranno essere abbinati alle camicie a pois, che saranno un altro dei trend del 2024. Anche gli shorts possono diventare molto importanti in abbinamenti con giacche lunghe e di taglia ampia.

Va notato che oltre all’uso dei pantaloncini in molte combinazioni e modelli di quest’anno, un altro elemento importante da evidenziare nel 2024 sarà l’uso di capi realizzati con materiale riciclato.

Dato che la sostenibilità è da tempo una preoccupazione in relazione all’industria altamente inquinante della moda, quest’anno vedremo un aumento di molti siti web specializzati in “moda usata”.

Sono molti i designer che mettono la sostenibilità al centro delle loro collezioni, sia modificando le loro pratiche lavorative sia incorporando materiali usati nei loro progetti.

5 colori che non si vedranno nel 2024

1. Grigio pallido

Questo colore, spesso utilizzato come colore neutro e discreto, difficilmente verrà utilizzato nel 2024. Nel 2024 i colori decisi domineranno la scena.

2. Verde oliva

Nel 2023 questo colore era una tendenza ma dal 2024 si vedrà molto meno negli abbinamenti dei vari brand e designer. Il posto di questo colore sarà preso da colori verdi molto più luminosi e freschi che offrono una visione più energica.

3. Arancione

Invece dell’arancione, i marroni saranno posizionati come l’opzione migliore per dare un tono caldo ai tuoi abbinamenti.

4. Neon

Questi tipi di colori appartengono già al passato. I colori più tenui domineranno la scena nel 2024.

5. Lilla

Questo colore perderà risalto nel 2024. Prenderà il suo posto il colore del vino, che ha un aspetto visivo più sofisticato e genera più risalto negli abbinamenti.

 

5 colori che saranno tendenza nel 2024

1. Rosso radioso

Il rosso nella sua versione più radiosa ritorna per il 2024. Gli stilisti hanno optato ancora una volta per questo colore nella maggior parte degli abbinamenti che abbiamo potuto vedere durante la settimana della moda. Che si tratti di formati come accessori, abiti o set, il rosso dovrebbe essere presente nei tuoi abbinamenti.

2. Azzurro cielo

Come accennato in precedenza in questo articolo, l’azzurro sarà senza dubbio uno dei più utilizzati entro il 2024. È un colore calmo e sereno che può essere utilizzato in un’ampia varietà di stili e design.

3. Toni della terra

Come sempre non possono mancare i toni caldi della terra che possono sempre essere utilizzati per abbinare vari tipi di outfit, come il marrone e il beige, sono sempre l’opzione migliore quando non si sa cosa indossare o come abbinare i vestiti .

4. Verde menta

Abbiamo lasciato il verde oliva nel passato e per il 2024 abbiamo dato un po’ di energia al colore verde, con l’opzione verde menta che è la più scelta e utilizzata da marchi e designer per il 2024.

È un colore fresco che genera energia e una sensazione rivitalizzante, inoltre, dona una sensazione di vitalità e gioia a qualsiasi capo.

5. Rosa pastello

Per il 2024 ritorna il rosa ma con un tono pastello da utilizzare in vari abbinamenti e nei periodi primaverili e autunnali.

Conclusioni

Pantaloncini, gonne, fiocchi e calzini torneranno nelle diverse combinazioni del 2024. Ma non potrai smettere di tenere conto dei colori che usi per non smettere così di essere alla moda e di tendenza.

I colori arancioni lasceranno il posto ai marroni e ai beige, mentre il grigio o il verde oliva passeranno in secondo piano per lasciare il posto a colori più luminosi, rivitalizzanti e vigorosi come il verde menta e il rosso.

Inoltre, tenete presente che l’azzurro cielo, che genera un effetto sereno e calmante, può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno e per quelle occasioni in cui non sapete cosa indossare.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*