Tè verde per curare le occhiaie

Ti alzi al mattino e quasi non riesci a guardarti allo specchio per via delle occhiaie? Hai provato tutte le creme miracolose e non c’è stato nessun miglioramento? Oppure le hai evitate, perché ami solo i prodotti naturali? In tutti questi casi, sappi che le occhiaie sono un problema molto comune, e che per alcuni può diventare un vero e proprio stigma. Tuttavia, se poco possiamo fare in merito allo stile di vita che potrebbe causarle (se non darti consigli), siamo invece in grado di spiegarti come utilizzare le bustine del tè per raggiungere un aspetto migliorato, e senza troppo sforzo! Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!

Perché ho delle occhiaie così evidenti?

Pelle molto fine

La pelle sotto gli occhi è diversa rispetto alle altre parti del viso: più sottile e delicata. Per questo motivo, per alcuni ciò può rendere i vasi sanguigni più visibili, ma anche tutto quello che si trova al di sotto (ad esempio, grasso e muscoli), e la conseguente visibilità delle occhiaie.

Stanchezza e mancanza di sonno

Chi è molto affaticato e non dorme a sufficienza generalmente soffre di occhiaie molto visibili, causate dalla dilatazione dei vasi sanguigni che diventano più visibili. È forse la causa più comune del problema.

Forte disidratazione

La mancanza di idratazione potrebbe causare, tra le tante cose, una pelle più opaca sotto gli occhi. Diventando così più secca e soggetta alle occhiaie, ci fa ricordare che bere una quantità adeguata di acqua è necessario. Allo stesso tempo, assicurati di utilizzare prodotti idratanti per la cura della pelle adatti a ridurre le occhiaie.

Età

Questa è l’informazione che non vorrebbe leggere nessuno, e che tutti sanno. Sfortunatamente le occhiaie sono conseguenza naturale dell’invecchiamento: col tempo, la pelle sotto gli occhi perde collagene ed elasticità, rendendo le occhiaie immediatamente più evidenti.

Le proprietà del tè verde contro le occhiaie

Se dovessimo elencare tutte le proprietà benefiche del tè verde, ci vorrebbe una settimana. Abbiamo raccolto solo quelle più importanti.

Antiossidanti

Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutando a proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, proteggendo la pelle dall’eventuale comparsa di occhiaie e altri segni dell’invecchiamento.

Caffeina

Il tè verde contiene caffeina, che può restringere i vasi sanguigni e ridurre il gonfiore intorno agli occhi. Questo può aiutare a minimizzare la comparsa delle occhiaie riducendo l’accumulo di sangue e liquidi sotto gli occhi.

Tannini

I tannini sono composti naturali presenti nel tè verde che hanno proprietà astringenti. Possono aiutare a rassodare e tonificare la pelle, riducendo la comparsa delle occhiaie e migliorando la struttura della pelle.

Proprietà antinfiammatorie 

Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire e calmare la pelle irritata e donare una pelle più uniforme. L’infiammazione può contribuire alla comparsa delle occhiaie provocando la dilatazione dei vasi sanguigni e rendendoli più visibili. 

Come si usa? 4 modi diversi

1. Applicazione topica

  • Prepara una tazza di tè verde e lasciala raffreddare.
  • Usa un batuffolo di cotone per applicare il tè verde direttamente sulle zone scure della pelle.
  • Lascia agire per 10-15 minuti, quindi risciacqua con acqua abbondante.
  • Ripeti questo processo ogni giorno.

2. Tonico al tè verde

  • Prepara una tazza di tè verde e lasciala raffreddare completamente.
  • Trasferisci il tè in un flacone spray e conservalo in frigorifero.
  • Due volte al giorno, spruzza il tonico direttamente sulla pelle pulita o applicalo con un dischetto di cotone.

3. Maschera viso al tè verde

  • Dopo aver fatto raffreddare il tè verde, miscelalo con altri ingredienti schiarenti per la pelle come il miele, il succo di limone o lo yogurt.
  • Applica la maschera direttamente sul viso, concentrandoti sulle aree più evidenti.
  • Lascia agire per 15-20 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.
  • Applica la maschera due o tre volte a settimana. 

4. Cubetti di ghiaccio al tè verde

  • Prepara il tè verde e versalo nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Congela il tutto.
  • Avvolgi un cubetto in un panno pulito e massaggialo delicatamente sulle zone con le occhiaie per 1-2 minuti.
  • La temperatura fredda del cubetto di ghiaccio del tè verde può aiutare a restringere i vasi sanguigni e ridurre l’infiammazione, rendendo le macchie scure meno evidenti.

Altri ingredienti naturali che possono aiutare contro le occhiaie

Cetriolo

Il cetriolo possiede proprietà rinfrescanti e lenitive che possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione intorno agli occhi. Inoltre, contiene antiossidanti che possono aiutare a illuminare la pelle.

Aloe Vera

Il gel di aloe vera ha proprietà idratanti e lenitive che possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione sotto gli occhi, grazie anche alla presenza di vitamine e antiossidanti.

Acqua di rose

L’acqua di rose può aiutare contro le occhiaie a causa delle numerose proprietà astringenti che possono aiutare a rassodare la pelle e ridurre la comparsa delle occhiaie.

Olio alle mandorle

L’olio alle mandorle è ricco di vitamina E e acidi grassi, principi attivi importanti perché possono nutrire e idratare la pelle sotto gli occhi. In più, ha la capacità di schiarire la pelle: ciò di certo è un aiuto in più nei confronti della lotta contro le occhiaie.

Conclusioni 

Esistono molti ingredienti in natura che possono aiutare contro il fenomeno fastidioso delle occhiaie, e tra questi troviamo il tè verde. Quanto è brutto infatti svegliarsi la mattina e notare allo specchio, questa strana iperpigmentazione che immediatamente ci fa sembrare più vecchi? Nonostante ciò, bisogna anche tenere conto che è possibile ricorrere a dei rimedi, e per coloro che non vogliono ricorrere a delle creme o trattamenti di tipo chimico, il tè verde può essere la soluzione perfetta. Con le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e lenitive, può essere applicato direttamente sulle occhiaie, o mescolato ad altri ingredienti per creare delle maschere. Ma c’è di più: è un tonico perfetto, con le sue proprietà astringenti e purificanti e, in generale, perfetto anche se applicato ghiacciato direttamente sull’area interessata. Insieme ad una vasta gamma di ingredienti, tenere delle bustine di tè verde a casa fa sempre bene!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*