Stivali da da cowboy: come abbinarli?

Ispirazione cowboy con gli stivali da sella.

Ultimamente affollano ogni negozio: da Zara e compagnia, passando per le boutique dell’alta moda. Eppure, se no si tratta di carnevale, il dubbio più diffuso (sopratutto tra le donne) è lo stesso. Come abbinare gli stivali da cowboy? Sono destinati soltanto a serate molto informali tra gli amici? O possono considerarsi un’alternativa dello stivale classico, uno degli alleati più ricercati in materia di stile. A questi e più quesiti hanno risposto i nostri esperti. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!

Come abbinare gli stivali da cowboy? (Per lei)

Giovane donna in natura con abito bohémien

Jeans

Cosa c’è di più classico di blue jeans, una camicia di qualità e un bel paio di stivali da cowboy? Un abbinamento perfetto per chi ha una personalità forte e determinata. Chi ti incontrerà, non potrà che pensare a film classici americani, una Harley Davidson e tanta libertà. Per spezzare lo stile, puoi sostituire la camicia con un top più elegante. Scegli un modello di jeans che calza bene con gli stivali (ad esempio, gli skinny). 

Pantaloncini o gonne di jeans

Restiamo sullo stesso tessuto, ma con un tocco più femminile. Li vediamo più per uno stile casual, poiché la presenza di jeans e stivali da cowboy fa molto “western”. Inoltre, non molte donne potrebbero trovarsi a proprio agio con uno stile così determinato. In quest’ultimo caso, continua a leggere la lista. 

Vestiti

Trovando quello giusto, gli stivali da cowboy possono aggiungere un tocco di charme ad un vestito. Li pensiamo perfetti per i vestiti maxi, che arieggiano, colorati e con lungi spacchi o scollature audaci. Se gli stivali sono col tacco alto e di colore bianco, per noi hanno il via libera anche per una serata elegante. Perfette per la donna sensuale, romantica e decisa, con uno stile che tutti noteranno. 

Gonne

Lasciate nell’armadio quelle di jeans, c’è da sbizzarrirsi. Scegli un colore di gonna più scuro se vuoi apparire elegante, e abbinala con una camicia semplice. Meglio se aderente o a tubino dallo stile moderno. Per chi vuole qualcosa di più rilassato, consigliamo una gonna a trapezio, sia corta che lunga. 

Leggings o collant

In inverno, quando non sai cosa mettere e fuori fa davvero freddo, puoi sperimentare con un look estroso. Abbina un maglione extra large a dei leggings morbidi, e infilali dentro gli stivali da cowboy. Non esiste outfit più comodo! La versione primaverile rimpiazza i leggings per dei collant trasparenti. Il maglione extra large puoi sostituirlo con una bella camicia extra large (noi amiamo quelle di colore bianco). 

Giacca di pelle

Agli amanti dello stile, forse un pò hardcore, consigliamo di abbinare una giacca di pelle agli stivali da cowboy. Cerca tipologie di pelle e colore che si assomigliano, per non sembrare un puzzle enigmatico. In alternativa, invece della pelle potresti provare il montone, se sei amante delle giacche sherling. 

Come abbinare gli stivali da cowboy? (Per lui)

stivali cowboy e camicia rossa

Jeans

Come per le donne, anche per uomo i jeans sono il primo capo che viene in mente quando si tratta di stivali da cowboy. Chi li vuole indossare in modo più tradizionale, può infilarci dentro i jeans. Al contrario, per un look che spazia, potete abbinare dei jeans da lasciare all’esterno.

Camicie a quadri

Questo è un abbinamento molto western. Chi vuole mantenersi più sul sobrio dovrebbe saltarlo. Per gli amanti del genere invece, una bella camicia (magari in flanella, se è inverno), può davvero fare la differenza. E quando sembri il nuovo James Dean, chi potrà resisterti? 

Pantaloni chino

La via di mezzo tra chic e casual, di certo regalano un aspetto ordinato, ottimo per un’occasione non proprio informale. Per abbinarli a degli stivali da cowboy, scegli dei pantaloni in colori neutri come il beige, il marrone chiaro o il verde oliva. Il taglio della gamba deve essere dritto. La punta degli stivali? Meglio se è arrotondata. 

Abito

Agli uomini che hanno personalità audace da vendere, consigliamo di osare scegliendo un abbinamento con un abito ben confezionato. Se vai ad una festa o ad una cerimonia sarai di certo la persona più speciale dell’evento. Assicurati di scegliere un modello “slim fit” in scuro o il grigio antracite. I pantaloni dovrebbero avere una cintura con una bella fibbia – non necessariamente a tema, ma che si veda. La ciliegina sulla torta è un bel capello, ma solo per i più arditi!

Come riconoscere un paio di stivali da cowboy di qualità 

Stivali da cowboy in mostra in un negozio.

Materiale 

Se vuoi delle scarpe buone, che durino nel tempo, diffida da materiali che non siano pelle vera. Inoltre, al tatto dovrebbero risultare morbidi e resistenti allo stesso tempo, senza segni visibili di imperfezioni.

Dettagli

Esamina attentamente le cuciture e il modo in cui sono stati messi assieme gli stivali. Se realizzati artigianalmente, la caratteristica principale è la longevità.  Infine, le cuciture devono essere uniformi, strette, senza fili volanti o altre irregolarità.

Suola e tacco

Come nel caso di altre scarpe, la suola dovrebbe essere in pelle di alta qualità (o gomma resistente), fissata allo stivale con cuciture strette. Quando provi le scarpe, assicurati che siano stabili, e che il tallone stai bene in equilibrio (non deve oscillare o essere instabile). Generalmente, gli stivali da cowboy presentano un tacco che è fissato allo stivale con chiodi o viti. 

Punta

La punta degli stivali dovrebbe lasciare alle dita dei piedi lo spazio necessario per muoversi ed essere comodami. Se vuoi assicurarti una punta che dura nel tempo, cercala di tipo rinforzato.

Rivestimento

Stivali vuoti dentro? Non sono buoni. Quando di qualità, gli stivali da cowboy spesso presentano una fodera in morbida pelle o in tessuto traspirante. Questo dettaglio è indispensabile per assicurarsi il comfort necessario, ma anche per far sì che il piede traspiri. Il rivestimento deve essere liscio, senza cuciture o bordi ruvidi che potrebbero causare disagio mentre si cammina.

Manutenzione e pulizia: come si fa?

Sezione bassa di un uomo seduto nel fieno

La pulizia dovrebbe essere regolare

Dopo averli indossati, rimuovi lo sporco dalla superficie dei tuoi stivali da cowboy utilizzando una spazzola a setole morbide o un panno umido. Questo eviterà che lo sporco si depositi nella pelle e causi danni a lungo termine.

Ricordati di applicare una crema

Il balsamo adatto per pulire stivali in pelle può mantenere la pelle elastica e idratata. Scegline uno formulato specificatamente per gli stivali da cowboy e segui le istruzioni di utilizzo.

Lucidare? Sì, grazie

Sul mercato esistono lucidanti o una creme per pelle di alta qualità, in grado di donare lucentezza ai tuoi stivali. Applicala in modo uniforme con un panno morbido (o un pennello applicatore), quindi lucida gli stivali con un panno pulito per ottenere quella finitura lucida irresistibile.

Considera uno spray impermeabilizzante

Se vivi in aree piovose, lo spray impermeabilizzante sarà il tuo migliore amico. Ottimo perché può proteggere i tuoi stivali da cowboy dai danni causati dall’acqua e dalle macchie. Assicurati di scegliere un prodotto adatto alle calzature in pelle e segui le istruzioni per filo e per segno.

Altri consigli di stile “western”

Ragazza di campagna vicino al fienile

Per lei

Sperimenta tessuti e fantasie diverse per dare quel tocco in più al tuo stile. Abbina i jeans alla pelle scamosciata, la pelle al pizzo, o aggiungi colori neutri per un look western ma versatile. Inoltre, ricordati che sei una donna, e la silhouette è molto importante! Alterna vestiti aderenti a morbidi, oppure passa da uno stile più sofisticato ad uno più rilassato. Divertiti a provare diversi modelli di abiti, gonne e top, fin quando non trovi i capi che valorizzano il tuo corpo e si adattano ai tuoi gusti. Quando sai cosa va bene per te, assicurati di dire di sì a dei “pezzi irrinunciabili”, quelli che non passano mai di moda e per la quale vale la pena investire. 

Per lui

In inverno, ricorda che è essenziale stratificare per ottenere un look completo. Abbina le tue camicie in jeans o a quadri a gilet di pelle, giacche di jeans, cappotti in pelle. Inoltre, prova le giacche foderate in shearling per proteggerti dal freddo, pur mantenendo uno stile unico. Un’altra cosa molto importante è investire in capi basic di alta qualità, che posso creare un guardaroba senza tempo. Ad esempio, punta su come jeans indistruttibili, camicie a quadri, giacche di pelle e stivali da cowboy. Se investi in elemanti fatti bene, sai che resisteranno alla prova del tempo, e te li ritroverai sempre .

Conclusioni 

Gli stivali da cowboy sono una calzatura speciale: di certo, non è per tutti. Spesso gli stivali da cowboy presentano delle fantasie intarsiate nella pelle. Il trucco, quando li si abbinano, non è soltanto relativo all’indumento, ma alla fantasia. A meno che queste non siano poco percepibili, consigliamo di non strafare in stampe e colori, così da non stonare. Per aiutarti nella scelta giusta, ricerca il marchio o il produttore: guarda la reputazione in termini di qualità e artigianalità. Infine, ricordati che indossandoli, dovrebbero essere comodi (ma non stretti), con un supporto alla pianta dei piedi. C’è chi ama fare shopping online: ma ricorda solo camminando con gli stivali addosso potrai assicurarti che siano il paio di scarpe giuste per te. 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*