Solari per il cuoio capelluto:  funzionano?

Ritratto di una giovane donna che ruba sullo sfondo dell'acqua foto ravvicinata di una bella donna che dorme in...

I solari occupano una parte importante della estate. Per viso e corpo abbiamo ogni borsa piena. Alcuni, particolarmente attenti, comprano anche quelli per i capelli. Ma il cuoio capelluto? Chi pensa a questa zona importantissima della nostra testa, che si occupa di fare crescere anche i nostri capelli? Noi di DMC abbiamo parlato di questo dubbio con i nostri esperti.

Come si può proteggere il cuoio capelluto in estate? Cosa bisognerebbe evitare? E soprattutto, quali solari sono i migliori per il cuoio capelluto? Se hai voglia di trovare risposta a questi e altri dubbi, non cambiare canale! Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!

Solari per il cuoio capelluto:  funzionano?

Vista posteriore di una donna matura che lega i capelli mentre si trova sulla spiaggia contro il cielo

Creme solari o spray protettivi per il cuoio capelluto possono essere utili per le persone con cuoio capelluto esposto o capelli diradati. Ecco alcune considerazioni da tenere in conto.

Protezione solare

La pelle del cuoio capelluto è suscettibile ai danni solari causati dai raggi UV. L’esposizione prolungata al sole può portare a scottature, invecchiamento precoce e un aumento del rischio di cancro della pelle. Assicurati di utilizzare solari specifici anche per il cuoio capelluto.

Diradamento dei capelli e calvizie 

Chi soffre di capelli diradati o zone calve è ancora più vulnerabile rispetto al resto delle persone. Con il rischio maggiore di essere sottoposti a scottature e danni, i solari offrono un livello di protezione ulteriore per queste aree.

Protezione del colore dei capelli

Se ti piace tingere i capelli, sappi che sono più suscettibili ai danni causati dai raggi UV. Per evitare eventuali sbiadimenti o cambiamenti di colore repentini, assicurati di usare solari per il cuoio capelluto. Possono aiutare a proteggere il colore dagli effetti del sole.

Idratazione 

La maggior parte dei solari contiene degli ingredienti molto idratanti, per aiutare a idratare e nutrire cuoio capelluto e capelli. Ciò può essere particolarmente utile per le persone con cuoio capelluto secco o irritato.

Praticità e comfort

I solari per il cuoio capelluto sono formulati in modo leggero e non grasso. In questo senso, sono facili da applicare. Soprattutto, rappresentano uno sicurezza per chi trascorre tempo all’aperto: il cuoio capelluto è protetto dal sole.

L’importanza dei solari in estate

Concetto di vacanza estiva, cappello di paglia piatto, accessori da spiaggia e infradito vista dall'alto Spazio per il concetto di viaggio del testo

Prevenzione del cancro della pelle

Una sovraesposizione ai raggi UV è una delle principali cause di cancro della pelle (compreso il peggiore, chiamato melanoma). Al contrario, chi si dedica a creme solari e varie forme protettive, riduce il rischio di sviluppare il problema.

Fa bene contro l’invecchiamento precoce 

Nessuno ama vedere quelle pelli che sembrano uva passa. Infatti, più si è esposti al sole, più si accelera il processo di invecchiamento. La comparsa di rughe, linee sottili, macchie senili e rilassamento cutaneo può essere ritardata utilizzando la protezione solare. Un altro rimedio è cercare di stare più all’ombra possibile, di certo aiuta a mantenere la pelle più giovane.

Protegge contro le scottature solari

Le scottature solari non sono solo fastidiose da vedere, ma danneggiano la pelle. Chi si scotta spesso la pelle corre un rischio maggiore di ritrovarsi con un cancro della pelle. Per questo motivo, è essenziale che tu applichi una protezione solare con un SPF elevato. Se sei in spiaggia e fai il bagno o sudi tanto, assicurati di riapplicarla regolarmente.

Attenzione agli occhi

Li diamo sempre per scontato: ma hai avuto esperienza di una giornata eccessivamente calda in cui gli occhi facevano male? La verità è che i raggi UV hanno la capacità di danneggiarli. I problemi più comuni che possono causare sono cataratta e degenerazione maculare. Quando compri gli occhiali da sole, assicurati che offrano una protezione UV adeguata.

…e alla salute in generale

Un’esposizione solare eccessiva può causare malattie come le insolazioni. Durante giornate particolarmente calde, cerca di stare all’ombra, bevi tanta acqua e indossa gli indumenti adeguati.

La vitamina D è importante

Proteggere la pelle dal sole è essenziale, ma un’esposizione moderata è necessaria per ricevere la giusta quantità di vitamina D. Senza di essa, la salute delle nostre ossa e le funzioni immunitarie sarebbero compromesse.

Rischi per chi non sceglie i solari per il cuoio capelluto

Giovane donna in bikini nero vicino a un posto di bagnino giallo

Scottature solari

Come abbiamo accennato, il cuoio capelluto è esposto alla luce solare in modo diretto. Chi soffre di diradamento o ha zone calve, dovrebbe stare particolarmente attento o attenta. Senza protezione, la pelle del cuoio capelluto è molto vulnerabile, e anche più delicata rispetto alle altre aree del corpo.

Cancro della pelle

Il cuoio capelluto reagisce ai raggi solari allo stesso modo in cui reagisce il resto della pelle del corpo. Un’esposizione prolungata ai raggi del sole senza protezione aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Tra questi, ricordiamo il melanoma, il carcinoma a cellule squamose e il carcinoma basocellulare.

Invecchiamento prematuro

Un’altra fastidiosa conseguenza, molto visibile, è il modo in cui si riduce la pelle che è esposta troppo al sole. È evidentemente invecchiata, piena di rughe e linee tipiche di chi non ha più 20 anni. Per cercare di rallentare questo processo, l’utilizzo di una protezione solare anche per il cuoio capelluto è essenziale. 

Danni anche ai capelli

Chi ha detto che i capelli sono immuni dai danni? Troppo sole per il cuoio capelluto danneggia anche i capelli. I risultati più visibili sono secchezza, fragilità e sbiadimento del colore. Al contrario, utilizzando i filtri solari formulati per il cuoio capelluto, la pelle sarà protetta e anche i follicoli piliferi. Questi sono i bulbi dei nostri capelli, e per dare vita a capelli sani, anch’essi devono essere in buone condizioni. 

Salute del cuoio capelluto

Chi accusa un cuoio capelluto sensibile o con alcuni problemi come eczema o psoriasi, dovrebbe fare estrema attenzione. Potrebbero infatti manifestare un peggioramento dei sintomi se esposti alla luce solare senza protezione. Le creme solari possono non solo aiutare ad alleviare il disagio, ma anche a prevenire eventuali riacutizzazioni.

Altri modi per proteggere il cuoio capelluto 

Perfil lateral trasero trasero ver foto de positivo alegre chica viaje descansar relajarse sostener mano cara ver turista anuncios de viernes negro usar ropa rosa aislada sobre fondo de color brillante

Cappelli, copricapi e simili 

Indossare un cappello largo o un berretto con visiera fornisce un’eccellente protezione per il cuoio capelluto dalla luce solare diretta. Cerca cappelli realizzati con tessuti a trama fitta, con una classificazione UPF. L’acronimo significa “fattore di protezione dai raggi ultravioletti”, e offre una protezione solare migliore.

Stai all’ombra, quando puoi

Abbronzarsi è bello, ma bisogna stare attenti quando anno dopo anno, si prende tanto sole. I problemi spesso non spuntano immediatamente, ma con il passare del tempo. All’aperto, durante i giorni più caldi, assicurati di evitare il piccol del caldo – in genere tra le 10:00 e le 16:00. Se proprio vuoi uscire, cerca riparo tra gli alberi, o se sei al mare usa un ombrellone o una tenda. Ridurre l’esposizione diretta al sole del cuoio capelluto può evitarti tanti problemi!

Usa acconciature protettive

Alcuni modi di portare i capelli possono proteggere capelli e cuoio capelluto. Tra questi, ricordiamo le trecce, gli chignon e acconciature alte e raccolte. Questa soluzione può non essere adeguata per tutti, in quanto sono necessari dei capelli da medio a medio-lunghi.

Scegli bene gli accessori 

Oltre alla protezione, puoi utilizzare sciarpe, bandane o altri accessori simili per coprire il cuoio capelluto e proteggerlo dal sole. Inoltre, puoi sceglierli in base al tuo stile, e farli diventare molto alla moda.

Bevi tanta acqua

Mantenere un’idratazione adeguata è essenziale per la salute generale della pelle, compreso il cuoio capelluto. Bevi molta acqua durante il giorno, soprattutto quando trascorri tanto tempo al sole. Ciò manterrà il cuoio capelluto idratato e potrà prevenire la secchezza eccessiva.

Controlla la pelle regolarmente

Esegui controlli regolari della pelle per monitorare il cuoio capelluto per eventuali cambiamenti. Quando si sta esposti al sole, una conseguenza che per esempio si riscontra è la formazione di nuovi nei. Qualsiasi diagnosi precoce delle anomalie della pelle può aiutare a prevenire malattie, anche gravi come il cancro.

Scegli i prodotti adatti 

In commercio esistono prodotti per la cura dei capelli che contengono filtri UV. Altre alternative propongono ingredienti che forniscono una protezione aggiuntiva contro i danni del sole. Cerca balsami o sieri senza risciacquo di questo tipo: metterai al sicuro sia il cuoio capelluto che i capelli.

Conclusioni

Giovane donna all'aperto con espressione felice

Sebbene i prodotti solari per il cuoio capelluto possano offrire benefici, è importante utilizzarli insieme ad altre misure di protezione solare, come indossare cappelli o sciarpe e cercare l’ombra quando possibile. In questo caso, vale perfettamente la regola “chi più ne ha, più ne metta”. Inoltre, i nostri esperti consigliano l’uso regolare della protezione solare sulle aree esposte del cuoio capelluto, soprattutto durante le ore di punta del sole. Nel complesso, adottare adeguate abitudini di protezione solare, compreso indossare protezione solare, indumenti protettivi, occhiali da sole e cercare l’ombra, è essenziale per salvaguardare la propria salute e godersi l’estate in sicurezza. Nel complesso, l’uso della protezione solare sul cuoio capelluto è essenziale per mantenere la salute della pelle, prevenire scottature e tumori della pelle e preservare l’aspetto generale e le condizioni sia del cuoio capelluto che dei capelli. È importante scegliere una protezione solare specifica per il cuoio capelluto e applicarla generosamente, soprattutto quando si trascorrono periodi prolungati all’aperto.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*