
Sommario
Come potresti immaginare leggendo il nome, rivitalizzare letteralmente significa “ridare la vita”. Si tratta di una tipologia di shampoo che, quando è quello giusto per le tue caratteristiche, ha la potenzialità di rinvigorire sia le ciocche che il cuoio capelluto in poche applicazioni. I benefici sono tanti e l’applicazione di questo prodotto è consigliata ad un vasto numero di persone, soprattutto chi ha dei capelli particolarmente difficili da trattare, o rovinati e spenti. Se sei alla ricerca di più informazioni, inclusi alcuni prodotti che potresti acquistare, sei nel posto giusto. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci tutte le informazioni più importanti. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Cos’è uno shampoo rivitalizzante?
È un prodotto formulato per migliorare l’aspetto generale dei propri capelli. Può essere utilizzato da molti e proprio a causa dei numerosi benefici, può avere successo sulla maggior parte delle persone. Ma andiamo con ordine e iniziamo con i benefici principali.
Stimolante e rinfrescante
Il cuoio capelluto proverà una sensazione di freschezza, come un risveglio dei sensi. Il beneficio si può sentire già durante il primo shampoo e può durare fino a uno o due giorni dopo lo shampoo. Gli ingredienti che permettono questo effetto sono la menta, il tea tree oil e l’olio alla menta piperita.
Igiene profonda
Questo tipo di prodotto è in grado di rimuovere residui di altri prodotti accumulati nel tempo, ma anche sudore, sporco e quant’altro si accumula sulle nostre teste senza che ce ne accorgiamo. Usando uno shampoo rivitalizzanti regolarmente, sia le ciocche che i capelli saranno ben depurati.
Massimo volume
Molti di questi shampoo sono in grado di creare un effetto più pieno dato dal tipo di volume che riescono ad attribuire. Chi ha capelli particolarmente fini o diradati, potrebbe beneficiare di un utilizzo continuato.
Crescita dei capelli
Chi ha problemi di calvizie o pensa di averne, dovrebbe considerare l’acquisto di uno shampoo rivitalizzante perché è stato dimostrato che può migliorare la circolazione del sangue verso il cuoio capelluto. Fa bene ai capelli, ma fa bene anche al cuoio capelluto.
Chi dovrebbe utilizzare lo shampoo rivitalizzante?
Come già accennato, questo tipo di prodotto può apportare benefici ad un gran numero di persone. Ecco quali sono coloro a cui lo raccomandiamo particolarmente.
- Chi ha capelli spenti e senza vita: come già accennato, questo shampoo potrebbe riportare lucentezza e vitalità.
- Chi ha capelli estremamente fini: lo shampoo aggiunge volume
- Chi ha capelli molto danneggiati dai trattamenti: oppure che si spezzano facilmente; gli ingredienti contenuti nello shampoo potrebbero ricostituire le ciocche
- Chi ha bisogno di dare una botta di vitalità alla sua testa: i capelli finalmente provano un’esperienza “fresca”
Quali ingredienti cercare
Ognuno ha delle caratteristiche ben precise che fanno meglio ad alcuni rispetto ad altri, ma secondo i nostri esperti i seguenti ingredienti sono quelli che possono dare i risultati migliori.
Olio di menta piperita
È in grado di provocare quel tipo di sensazione di “fresco” di cui parlavamo prima (provatelo in estate, un vero toccasana).
Olio dell’albero del tè
Ha delle proprietà antibatteriche e antimicotiche, riesce a pulire il cuoio capelluto in profondità.
Pantenolo o ProVitamina B5
È consigliato per coloro che hanno dei capelli particolarmente secchi e disidratati.
Biotina
Ottima per chi cerca volume e vuole ristrutturare le ciocche dall’interno.
Antiossidanti
La vitamina E o il tè verde proteggono cuoio capelluto e capelli dagli agenti esterni e mantengono un ambiente pulito e sicuro.
Oli essenziali
Ce ne sono di tantissimi tipi: dal sandalo al rosmarino passando per la lavanda, possono apportare molti benefici come stimolare la crescita dei capelli e migliorarne la salute in generale.
I nostri 5 shampoo rivitalizzanti preferiti
1. Head & Shoulders Shampoo Antiforfora Tea Tree Rinfrescante
Questo classico dona una sensazione di completa freschezza a capelli e cuoio capelluto, mentre pulisce e rivitalizza le zone interessate.
2. Neutrogena T/Gel
Questo shampoo contiene estratto di catrame di carbone, perfetto per chi ha bisogno di combattere la forfora, il prurito e un cuoio capelluto a squame.
3. Biopoint Instant Beauty Shampoo Secco
Sebbene non rientri nei parametri tradizionali di shampoo, lo consigliamo perché tra una seduta di shampoo e l’altra può produrre il volume desiderato e apportare una sensazione temporanea di freschezza.
4. L’oreal Paris Shampoo Con Argilla Straordinaria Elvive
Uno shampoo a base di argilla in grado di purificare il cuoio capelluto, rimuovere gli oli in eccesso e rivitalizzare i capelli senza farli diventare ancora più secchi.
5. OGX Shampoo Chiarificante Tea Tree Oil
Tra menta e olio dell’albero del tè i capelli sono al sicuro. Avranno più volume, un cuoio capelluto pulito e in generale, una lucentezza che si vede subito.
Altre abitudini utili per chi vuole i capelli sani
Prima di tutto, bisogna ricordarsi che lo shampoo è importante, ma lo stesso vale per la fase idratante. E ricorda che l’unico posto in cui il balsamo non dovrebbe andare è il cuoio capelluto. Un’altra regola d’oro è di proteggere i capelli dal calore il più possibile: se proprio non puoi farne a meno, usa un termoprotettore. Infine, ricordati che la salute dei capelli non dipende solo dai prodotti esterni, ma anche da come si magia. Cerca di nutrirti in modo bilanciato, integrando grassi, proteine, frutta, verdura, cereali e molta acqua. Avere dei capelli in salute non è difficile ma di certo richiede più di un provvedimento: è uno stile di vita che si impara col tempo.
Conclusioni
Chi non ha i capelli perfettamente in salute forse sa bene che non è facile trovare uno shampoo adatto. Spesso i problemi sono molteplici e non si sa a chi affidarsi prima. Se ti riconosci in quello che abbiamo detto e hai bisogno di comprare un nuovo shampoo, provane uno rivitalizzante. Come abbiamo visto, può fare davvero miracoli per i capelli: da una lucentezza invidiabile a dei capelli che ricrescono più in fretta a casa della stimolazione dell’azione sanguigna. Ricorda che a volte non è facile trovare lo shampoo giusto subito: non avere paura a sperimentare e facci sapere com’è andata!
Lascia un commento