Shampoo detox: cos’è e per chi è indicato?

C’è una nuova tendenza “detox” che sta guadagnando terreno nel mondo della bellezza. Adesso è tutta una questione di disintossicazione dei capelli. Chi vuole stare bene pensa molto al regime di bellezza per capelli, così da poter apportare tutto ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, l’uso di prodotti per lo styling dei capelli, giorno dopo giorno, porta ad un notevole accumulo di sostanze che non fanno bene. Per queste persone è infatti raccomandata una fase di purificazione ricorrente di capelli e cuoio capelluto. Non ne hai mai sentito parlare prima? Fortunatamente per te, siamo qui per condividere tutti i dettagli. Continua a leggere questo articolo fino alla fine e in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere su vivace tendenza di bellezza.

Che cos’è un detox per capelli?

Nel caso dei capelli, il detox è il processo di rimozione di sporco, sebo e accumuli di prodotti dai capelli e cuoio capelluto. Si effettua attraverso l’utilizzo di uno shampoo e un balsamo disintossicanti, lasciando un aspetto fresco e ravvivato. Sebbene esistano molti prodotti per la cura dei capelli che funzionano benissimo per la routine di igiene, per una vera disintossicazione dei capelli, devono avere quel qualcosa in più. Nello specifico, la pulizia deve essere più profonda e completa, in grado di rimuovere le impurità più a fondo, almeno rispetto a shampoo e balsamo tradizionali. I prodotti per la disintossicazione del cuoio capelluto prestano anche maggiore attenzione al cuoio capelluto, dove probabilmente si concentra gran parte di quell’accumulo.

Qual è l’azione dello shampoo detox sui capelli?

Come accennato in precedenza, uno shampoo detox è un passo avanti rispetto agli shampoo tradizionali. Funziona per lavare via l’accumulo di prodotto, lo sporco, gli oli e le impurità dai capelli, in modo da regalare una pulizia profonda. Fornisce anche una disintossicazione del cuoio capelluto, che può aiutare a eliminare le scaglie e le cellule morte della pelle che appesantiscono i capelli. Di conseguenza, il resto dei prodotti per la cura dei capelli sarà in grado di penetrare meglio nelle ciocche e agire nel modo previsto, lasciando i capelli dall’aspetto più sano. Sebbene esistano una miriade di modi per disintossicare i capelli in modo naturale, è sempre meglio utilizzare prodotti formulati appositamente per questo scopo.

Come posso fare un detox per i miei capelli?

Pronto a provare tu stesso i benefici di una disintossicazione per i capelli? Dopo aver comprato i prodotti adatti, segui la nostra routine passo dopo passo o per aiutarti a imparare come disintossicare i capelli nel modo giusto. Se a casa hai già uno shampoo chiarificante puoi usare anche quello. 

Fase 1: Bagna i capelli

Prima di iniziare, assicurati che i tuoi capelli siano bagnati. Durante lo shampoo, ricordati di evitare l’acqua calda: può privare i capelli dei suoi oli naturali, lasciando delle ciocche secche. Quello che vogliamo fare è togliere di mezzo gli oli in eccesso, non quelli naturali.

Fase 2: Insapona per bene

Una volta che le tue ciocche sono completamente sature di acqua tiepida, prendi lo shampoo disintossicante. Lavoralo sui capelli e massaggia delicatamente per creare una schiuma densa. Risciacqua accuratamente le ciocche.

Fase 3: Idrata

Dopo lo shampoo, è fondamentale fornire idratazione ai capelli. Applica il balsamo disintossicante per capelli sulla lunghezza delle ciocche, assicurandoti di concentrarti sulle punte. Lascia in posa per uno o due minuti e poi procedi col risciacquo.

Fase 4: Lascia asciugare i capelli naturalmente

Poiché l’obiettivo di una disintossicazione dei capelli è quello di prenderti cura di capelli e cuoio capelluto come (probabilmente) non hai mai fatto, sarebbe bene lasciare asciugare i capelli in modo naturale. Questo suggerimento ti aiuterà a ridurre i danni nel tempo, il che contribuirà notevolmente all’aspetto generale dei tuoi capelli.

Ogni quanto si dovrebbe procedere con un detox per capelli?

Ora che  sai tutti i segreti, probabilmente ti starai chiedendo quanto spesso dovresti disintossicare i capelli. La verità è che dipende davvero dal tipo di capelli. In genere, se usi costantemente prodotti per lo styling o hai i capelli grassi, potresti averne bisogno almeno una volta alla settimana. Se i capelli sono eccessivamente secchi o asciutti, ogni due settimane andrà benissimo. Quindi, prendi atto delle tue caratteristiche e non esagerare.

Ulteriori consigli

Chi usa uno shampoo Detox per la prima volta, generalmente conferma di avere dei capelli puliti. In base alle tipologie e marche, alcuni affermano che potrebbero anche sembrare “troppo puliti”, al punto da sentirli quasi danneggiati. La cosa importante è ammorbidire il tutto con un pò di balsamo, e quando si finisce, sarebbe bene asciugare i capelli all’aria. I risultati che si ricevono a questo punto sono evidenti: capelli morbidi, elastici e voluminosi. Le marche migliori avranno anche la capacità di mantenere i capelli puliti – dovrebbero sembrare meno spenti. Infine, chi afferma di aver integrato una qualsiasi tipologia di shampoo detox nella routine settimanale per la cura dei capelli, afferma di aver ridotto drasticamente l’effetto unto sui capelli. Naturalmente, l’effetto può cambiare in base al al luogo in cui si vive, le condizioni meteorologiche e altri fattori esterni. Tuttavia, la riduzione dell’untuosità è forse l’aspetto più esaltato. Anche chi non ha i capelli incredibilmente oleosi, con una buona routine di detox con i prodotti giusti potrebbe vedere dei miracoli sui propri capelli – in primis, una pulizia più profonda. A volte non è più nemmeno necessario utilizzare i prodotti per lo styling per aggiungere quell’effetto voluminoso. Ultima cosa: cercate dei prodotti che abbiano un odore gradevole: utilizzarli regolarmente sarà ancora più facile. 

Conclusioni

Ogni capigliatura e cuoio capelluto hanno delle dinamiche proprie, nonché caratteristiche che è difficile da generalizzare. Tuttavia, al di là di questi dati soggettivi, esistono dei modi per purificare i capelli e il cuoio capelluto che sono raccomandati soprattutto per coloro che fanno un gran uso di prodotti per lo styling. L’accumulo di sporco, gel e oli vari ha bisogno in modo periodico di una pulizia profonda che può realizzarsi attraverso dei prodotti appositi. Per questo motivo, imparare a comprare uno shampoo e balsamo atti al detox e vedrai – in pochissimo tempo – una chioma rigenerata! 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*