
Siamo nell’era dei selfie e Instagram. Cosa c’è di più imbarazzante che vedere postata una foto insieme agli amici e vedere che i tuoi denti sono quelli che hanno bisogno di un trattamento sbiancante? Quando Photoshop e altri trucchetti non sono abbastanza (anche perché, spesso non abbiamo il controllo delle nostre foto on-line), è sempre meglio essere preparati. Inoltre, la primavera si sa che è anche il periodo in cui inizia la bella stagione: con essa, l’azione del sole funge come da “lampada”, per cui vediamo tutto meglio – inclusi i nostri difetti. Se stai cerando di sbiancare i tuoi denti ma vorresti evitare i costi di un trattamento professionale, sei capitato o capitata nel posto giusto. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: ti sveleremo ogni trucco in merito a quello che c’è da sapere sull’argomento. Cominceremo dall’analizzare il perché e come i nostri denti si ingialliscono, passando per delle ricette sicure da provare a casa e dei consigli generali in merito all’igiene della bocca.
Perché i denti diventano gialli?
La buona notizia è che non sempre è colpa delle cattive abitudini. Infatti, sembra che esistono degli individui più fortunati rispetto ad altri. Vediamo insieme quando.
Per colpa della genetica
Sembra che per alcuni, i denti gialli siano un fattore genetico che ha a che fare con la lucentezza e spessore dello smalto. Nei casi in cui è più fine, è anche più difficile che diventi giallo più velocemente.
Con l’avanzare dell’età
Per coloro che non sono più ventenni, magari ricordano i giorni in cui i denti si manlevano bianchi con facilità. Tuttavia, è stato provato che anche il fattore invecchiamento causa un’erosione dello smalto esterno, causa dei denti gialli.
Tabacco e affini
Tra le cattive abitudini, il fumo fa male non solo alla salute, ma anche all’estetica dei denti. La ragione è semplice: in primis la nicotina macchia la superficie dei denti. Le sigarette contengono anche una certa forma di catrame che, accumulandosi sui denti, ne causa la decolorazione. Infine, chi fuma ha una salivazione ridotta e più probabilità di avere una bocca asciutta con denti macchiati. La saliva è un fattore salutare importante, in quanto regola la presenza di batteri, nonché aiuta a mantenere la bocca pulita dai residui di cibo.
Cattiva igiene
Quando si va dal dentista, si dovrebbe tenere conto dei loro consigli! Oltre a spazzolare i denti come consigliato – almeno due volte al giorno – bisognerebbe anche passare il filo interdentale prima di andare a letto. Contrariamente, tartaro e placca possono portare ad un cambiamento di colore dei denti.
Quali sono le abitudini che fanno bene ai denti?
Si parla spesso di ciò che fa male, ma se vuoi sapere cosa devi fare per mantenere i denti bianchi, continua a leggere questo paragrafo.
Igiene appropriata
Abbiamo giù parlato del filo interdentale e l’importanza di lavare i denti due volte al giorno. In questo senso, aggiungiamo anche che bisognerebbe comprare una pasta dentaria sbrancante. Col tempo, potrebbe aiutare a ritardare la formazione di macchie.
Bere molta acqua
L’idratazione non fa bene soltanto al nostro organismo, ma anche alla bocca. È perfetta per tenere lontani i batteri dalla bocca e lavare via i residui di cibo, mantenendo l’ambiente idratato.
Evitare bevande che macchiano
Vino rosso, caffè e tè sono molto potenti nel creare macchie. Se proprio non puoi evitarne il consumo, cerca di lavare i denti subito dopo.
Visitare il dentista con regolarità
É l’unico che può dare dei consigli su misura per la tua situazione. Allo stesso tempo, richiedere una pulizia o un trattamento sbiancante può aiutarti a mantenere un’igiene e un’estetica ottimali.
4 ricette per sbiancare i denti in modo naturale
Se al momento non è possibile procedere con un trattamento professionale, puoi seguire le nostre indicazioni con queste semplici ricette. Probabilmente hai già tutti gli ingredienti a casa. Ricordati soltanto che si tratta di ingredienti abbastanza forti: non puoi sottoporti a questo trattamento tutti i giorni.
1. Bicarbonato di sodio e acqua ossigenata
Mescola i due ingredienti fino a creare una pasta con la quale dovrai lavori i denti per almeno due minuti. Fatto ciò, risciacqua con acqua abbondante. L’azione del bicarbonato è perfetta per rimuovere le macchie in superficie, mentre l’acqua ossigenata sbianca lo smalto.
2. Olio di cocco
Sciacqua la bocca con un cucchiaio di olio di cocco, assicurandoti di farlo arrivare ad ogni angolo, e poi sputalo via. Si dice che l’azione dell’olio di cocco sia in grado di rimuovere non solo i batteri, ma anche le macchie sui denti.
3. Aceto di sidro di mele
Mischialo con un pò d’acqua e fai degli sciacqui dai 30 secondi fino ad un minuto. L’aceto di sidro di mele ha delle proprietà naturali di tipo sbiancante, ma è anche molto aggressivo – usalo con cautela.
4. Carbone attivo
I dentifrici a base di questo ingrediente stanno popolando per un motivo. Se volete creare la versione casalinga, compratene un pò in erboristeria e create una pasta dentifricia. Dopo aver lavato i denti per almeno due minuti, il carbone dovrebbe avere degli effetti sulle macchio dei denti.
Altri consigli per avere una la salute…in bocca
Se ne sentono di cotte e di crude – a noi piace andare dritti al solo della questione. Ecco i nostri consigli più popolari:
- Usare un collutorio
- Evitare cibi e bevande a base di zucchero
- Smettere di fumare
- Condurre una dieta equilibrata
Conclusioni
Avere dei denti bianchi non è così difficile. Purtroppo molte abitudini sbagliate (come fumare, non lavare i denti con accuratezza o bere bevande coloranti) possono contribuire ad avere una bocca malsana e un colore giallastro. Usare dei dentifrici a base di carbone attivo, bicarbonato di sodio o fare degli sciacqui a base di olio di cocco e aceto di sidro di mele può aiutare a ridurre le macchie e sbiancare i denti. Tuttavia, si tratta di ingredienti molto aggressivi, che dovrebbero essere usati saltuariamente e con cautela. Visitare un dentista con regolarità e sottoporsi a dei controlli o trattamenti sbiancanti, è la soluzione forse non più economica, ma di certo la più sicura e che può garantire risultati migliori.
Lascia un commento