Rituale di bellezza per il viso di lui

Home. Handsome guy in the bed

Tutti possono trarre vantaggio da un’adeguata cura della pelle e trarne i benefici è sorprendentemente semplice.

Per molti uomini, il concetto di cura della pelle è entrato nel vocabolario e sulle mensole del bagno. Oggi è abbastanza comune parlare di routine di bellezza che va oltre il set regalo di Natale composto da gel doccia e spray per il corpo. Per questo motivo, abbiamo messo assieme delle informazioni utili che parlano di pulizia e l’idratazione profonda anche per lui. Di certo è più facile e veloce di quanto generalmente si pensa. Per coloro che sono curiosi, ecco una routine di cura della pelle per uomini che è allo stesso tempo estremamente semplice ed estremamente efficace.

Routine quotidiana per la cura della pelle da uomo in 4 fasi:

1. Esfoliare (2-3 volte a settimana, 30 secondi)

2. Pulizia (giornaliera, 30 secondi)

3. Applicare il siero (ogni giorno, 10 secondi)

4. Idratare (ogni giorno, 10 secondi)

Fase 1: Esfoliare

Il primo passaggio, l’esfoliazione, serve a rimuovere le cellule morte della pelle, lo sporco e il sebo. La pulizia profonda offerta da un prodotto esfoliante penetra anche nei pori e sblocca le impurità, bloccando i blocchi che contribuiscono a problemi come macchie cistiche e punti neri. Per questo motivo, è assolutamente fondamentale per mantenere la salute della pelle e prevenire gli sfoghi. Generalmente esistono due tipi di esfolianti: chimici e abrasivi. 

Chi ha la pelle sensibile che si irrita facilmente, potrebbe essere preferibile utilizzare un esfoliante chimico piuttosto che uno scrub. Con un esfoliante chimico, basta massaggiare la pelle sotto la doccia o quando ci si lava il viso e lasciare agire per 30 secondi prima di risciacquare. Con uno scrub, massaggiare continuamente per circa 30 secondi, concentrandosi sulle aree problematiche, prima di risciacquare. Per la maggior parte, esfoliare 2-3 volte a settimana è l’ideale, ma se la pelle è grassa, meglio esfoliare il viso con più frequenza.

Fase 2: Pulizia

La detersione è la fase di manutenzione quotidiana più importante nella routine di cura della pelle. Durante il giorno, la pelle è esposta a sporco, batteri e impurità ambientali, oltre a produrre sebo che si accumula sulla superficie. La pulizia rimuove questo, aiutando a prevenire sfoghi e pori ostruiti. Applicare il detergente sulla pelle umida come prima cosa al mattino o dopo l’esfoliazione, massaggiare e risciacquare. L’intero processo non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.

Fase 3: Applicare il siero

Tipicamente leggeri e discreti, i sieri sono una piccola aggiunta a una routine di cura della pelle che fa molto. Progettato per offrire benefici intensi anche a basse dosi, l’applicazione regolare tra la detersione e l’idratazione produrrà notevoli effetti antietà e anti-macchia. Utilizzare da 1 a 3 gocce e applicare una leggera copertura su tutto il viso.

Fase 4: Idratare

Una crema idratante ripristina idratazione, rassodando la pelle, oltre a sostituire i nutrienti  persi durante il processo di pulizia ed esfoliazione. Inoltre, la crema idratante forma una barriera protettiva sulla pelle, che aiuta a prevenire che lo sporco ostruisca i pori e protegge dai batteri responsabili delle epidemie. La quantità di crema idratante da usare dipende dalla stagione e dal tipo di pelle. Per chi ce l’ha naturalmente grassa, dovrebbe usarne una piccola quantità, assicurandosi di applicarla sulla pelle in modo uniforme. Usarne troppo può esacerbare l’untuosità e promuovere gli sfoghi. Se la pelle è naturalmente più secca, meglio usarne abbastanza e assicurarsi che la pelle sia completamente idratata al tatto.

Per tutti i tipi di pelle è possibile aumentare la quantità che si utilizza durante i mesi più freddi, poiché le basse temperature rallentano la produzione di sebo, gli oli naturali prodotti dalla pelle.

Altri prodotti da considerare

Protezione solare

Molti pensano che l’SPF sia qualcosa da portare in vacanza, ma non è qualcosa di cui devi preoccuparti in inverno. Questo non è vero e, in effetti, chi si espone alla luce solare è a rischio di subire un certo livello di danni alla pelle. Questo tipo di situazione è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, oltre ad essere un fattore di composizione del cancro della pelle a lungo termine. Per questo motivo, prima di uscire di casa, sarebbe bene utilizzare una crema idratante SPF o SPF per garantire la massima protezione.

Trattamenti contro le imperfezioni

Tutti vengono presi alla sprovvista dall’occasionale borsa sotto gli occhi. Non c’è niente che tu possa fare per evitarle al 100%, ma di certo ci si può preparare utilizzando i prodotti adatti. Opta per un trattamento per il controllo delle imperfezioni per una soluzione rapida quando ti trovi presso il tuo negozio di fiducia: la tua pelle ti ringrazierà.

Cura della barba

Soprattutto chi ce l’ha lunga e folta: la cura della barba è cura anche la pelle e di certo non può essere saltata. Mantenere i peli del viso puliti e idratati con shampoo per barba, balsami e olio adatti aiuterà a mantenere la pelle in condizioni migliori.

Balsamo protettivo per le labbra

Esistono ottimi balsami per le labbra da uomo sul mercato, specialmente indicati per chi soffre di secchezza, irritazione o labbra screpolate (non c’è motivo per comprarne uno solo). La pelle delle labbra è particolarmente sottile e presenta una concentrazione elevata di cellule ricettive del freddo. Per questo, quando le temperature si abbassano, le tue labbra soffrono particolarmente. I balsami per le labbra sono senza dubbio il modo più efficace. Lo stesso vale in climi eccessivamente caldi.

Conclusioni

Abituarsi ad effettuare una routine di bellezza settimanale e giornaliera è il primo passo per un corpo e un aspetto felice. Forse gli uomini sono un pò meno abituati a prendersi del tempo per loro in questo senso, ma come spiegato nell’articolo, davvero basta comprare qualche prodotto e dedicare un paio di minuti al giorno per riscoprirsi più belli e in salute. E se pensare ad una routine di bellezza vi sembra un pò anomalo, chiedete aiuto alla vostra compagna oppure, saltate dentro il suo orario di bellezza e farlo insieme sarà ancora più stimolante!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*