Come trattare le borse sotto gli occhi degli uomini?

Funny shirtless young man wears bath hat and hydrogel patches under eyes enjoys beauty treatments after taking shower smiles happily has bristle and bob hairstyle isolated over pink background

Nella maggior parte dei casi, le borse sotto gli occhi sono più un problema estetico che un problema di salute. Alcuni uomini potrebbero pensare che  li facciano sembrare più vecchi, meno  energici o che abbiano bisogno di riposare di più. Nonostante sia state sempre le donne a preoccuparsene, negli ultimi anni anche gli uomini cercano di fare qualcosa per nasconderle senza ricorrere all’utilizzo del trucco. Se l’argomento ti interessa, ecco un articolo interessante che ti aiuterà a capire come sbarazzarsi delle occhiaie.

Rimedi per uomini contro le borse sotto gli occhi

Ci sono diversi metodi, alcuni molto vecchi, che si possono provare per cercare di ovviare le borse sotto gli occhi senza per questo ricorrere al trucco. Vediamo i più efficaci. 

Dormire di più

La mancanza di sonno in genere non causa le occhiaie sotto gli occhi, ma potrebbe renderti pallido, il che può far apparire più evidenti le occhiaie o le ombre sotto gli occhi.

Cambiare la dieta

Oltre a bere abbastanza acqua per rimanere idratati, è importante mangiare cibi che supportano il collagene. Secondo uno studio del 2014, l’acido ialuronico è determinante in questo processo. Alcuni alimenti ricchi di vitamina C e aminoacidi che possono aumentare il collagene e l’acido ialuronico includono:

  • arance
  • broccoli
  • fragole
  • cavoletti di Bruxelles
  • kiwi
  • cavolfiore

Curare le allergie

La febbre da fieno e altre allergie possono causare gonfiore e gonfiore della pelle sotto gli occhi. Anche questa potrebbe essere causa di un oscuramento della pelle. In questi casi, spesso i medici raccomandano antistaminici come cetirizina e loratadina.

Smettere di fumare

Difficile da farsi per i più ma chi smette di fumare ha effetti benefici sulla pelle praticamente già dopo 24 ore. Il tabacco danneggia la pelle del viso e abbatte le riserve di collagene.

Domire con un cuscino in più

Quando sei disteso, il liquido può accumularsi nelle palpebre inferiori e far gonfiare gli occhi. Quando dormi, considera di alzare la testa con uno o due cuscini.

Non trascurare l’eczema

L’eczema può assottigliare la pelle. Parla con il tuo medico per scoprirne le cause – detergenti per la casa, profumi – e se hai bisogno di farmaci quali corticosteroidi, inibitori della PDE4 e della calcineurina.

Più esercizio

Esercitarsi più spesso e per un periodo di tempo più lungo aumenterà la circolazione, portando benefici anche per la carnagione.

Evitare di strofinarsi gli occhi

Non solo può danneggiare i piccoli vasi sanguigni delle palpebre e la pelle sotto gli occhi ma può farli apparire come occhiaie.

Usare la protezione solare con regolarità

I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e causano danni all’elastina e al collagene.

La routine che diminuisce le borse sotto gli occhi

Al risveglio, massaggia per qualche minuto il contorno occhi, dall’interno verso l’esterno, per accelerare la microcircolazione. Se i tuoi occhi sono particolarmente gonfi, usa un impacco di acqua fredda: facendo contrarre i vasi sanguigni, il freddo stimola la microcircolazione e favorisce il drenaggio. Sia mattina che sera, applica una crema appositamente formulata per il contorno occhi. Non usare mai la crema per il viso in quest’area, la sua mancanza di fluidità può far gonfiare la pelle! Prima di utilizzare il trattamento, detergi bene la zona, liberandola da impurità (inquinamento, polvere, ecc.) e preparandola alla crema. Quando vai a letto, posiziona i cuscini in modo che la testa sia leggermente alzata: questo eviterà l’accumulo di liquido linfatico intorno agli occhi.

Rimedi casalinghi per il trattamento delle borse 

Tratta i vasi sanguigni

Prendi in considerazione l’utilizzo di un impacco freddo sugli occhi per circa 20 minuti. Il freddo può ridurre il gonfiore e aiutare a restringere i vasi sanguigni. Ciò può comportare una diminuzione dell’aspetto delle occhiaie.

Aloe Vera

L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie ed effetti idratanti e antietà sulla pelle. Prima di andare a letto, considera di massaggiare il gel di aloe vera sotto gli occhi e lasciarlo in posa per circa 10 minuti prima di pulirlo con un panno pulito o un batuffolo di cotone. Tanti esperti suggeriscono che questo potrebbe aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie sotto gli occhi.

Olio di cocco

Le proprietà idratanti dell’olio di cocco favoriscono la salute della pelle. Trattale massaggiando alcune gocce di olio di cocco vergine sotto gli occhi prima di andare a letto e poi lascia agire durante la notte.

Qual è la differenza tra borse sotto gli occhi e occhiaie?

Le borse sono il risultato del gonfiore delle palpebre inferiori, che danno l’aspetto di occhi gonfi. Le possibili cause sono diverse: uno spostamento del grasso dalle orbite o dalle palpebre superiori o un accumulo di acqua o fluido linfatico dovuto a un drenaggio insufficiente. Mentre l’ereditarietà gioca un ruolo nello sviluppo delle borse, ci possono essere altri fattori che contribuiscono: consumo eccessivo di sale o alcol (che promuove la ritenzione idrica); mancanza di sonno, che rallenta la circolazione sanguigna; o il rilassamento cutaneo dell’invecchiamento, che influisce sulla distribuzione del grasso e consente a determinati liquidi di fluire nei tessuti.

Le occhiaie sono causate da pigmenti sanguigni che non vengono eliminati bene a causa della cattiva circolazione o dell’interruzione del tessuto linfatico. Le sfumature dei cerchi danno indizi sulle loro cause principali:

  • Le occhiaie rossastre, violacee o bluastre sono di origine vascolare: sono causate da congestione sanguigna o drenaggio inefficiente, spesso dovute ad abitudini malsane (sonno insufficiente, consumo di alcol o tabacco, ecc.).
  • I cerchi marroni sono una questione di pigmento e sono principalmente ereditari.

Essendo entrambe difficili da eliminare, meglio concentrarsi sulla prevenzione o i trucchi per ridurne l’aspetto!

E quando le cure non funzionano?

Nei seguenti casi potrebbe essere estremamente difficile eliminare le borse sotto gli occhi.

Ereditarietà

Potresti essere geneticamente predisposto alle occhiaie sotto gli occhi poiché i tuoi geni influenzano il livello di pigmentazione della tua pelle.

Invecchiamento

Con l’avanzare dell’età, la pelle tende a assottigliarsi e a perdere collagene e grasso. Quando ciò accade sotto i tuoi occhi, i vasi sanguigni sono più evidenti e possono far apparire la tua pelle più scura.

Conclusioni

Eccezioni a parte, esistono diverse opzioni per ridurre – o addirittura eliminare – le occhiaie e le borse. Se sei ancora preoccupato o i rimedi casalinghi non hanno funzionato, parla con il tuo medico dei trattamenti medici disponibili per ridurre la pigmentazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*