Come preparare i capelli prima di un evento importante

Barbecue estivo pieno di scapoli? Servizio fotografico? Nozze? A volte abbiamo solo bisogno di una cosa: un look perfetto. Abbiamo messo assieme un articolo pieno di risorse per te: sei pronta? Buona lettura!

4 passaggi per preparare i tuoi capelli per un grande evento in modo naturale

Passaggio 1: inizia condizionando i capelli

I trattamenti pre-shampoo sono spesso consigliati perché impediscono ai capelli di gonfiarsi quando assorbono acqua troppo rapidamente, ma non è l’unico vantaggio. Applicare un olio prima di lavare i capelli aiuta anche le ciocche ad assorbire e “trattenere” più balsamo una volta sotto la doccia. Per i trattamenti fai-da-te, l’olio di cocco è il migliore, ma esistono centinaia di trattamenti pre-shampoo formulati professionalmente.

Passaggio 2: detergi accuratamente (ma con delicatezza)

I grandi eventi richiedono capelli lucenti e vaporosi, il che significa che bisogna anche fare un pò piazza pulita. I residui di prodotti e sporco lasciano i capelli opachi e asciutti: va bene usare degli shampoo chiarificanti in modo da rimuovere il condizionamento. Infine, sono anche consigliati degli oli naturali per le cuticole dei capelli. Per chi preferisce lo shampoo, basta optare per una formula delicata, idratante e a pH bilanciato che rimuove lo sporco lasciando i capelli più idratati (simile all’azione di un bagnoschiuma sulla pelle).

Passaggio 3: ammorbidisci i capelli e blocca l’umidità

Un trattamento profondo aiuterà a sistemare le cuticole delle ciocche. Consigliamo i trattamenti ad azione profonda che contengono proteine ​​​​idrolizzate: proteggeranno i capelli dall’umidità, il che significa dire addio a quel crespo così fastidioso. Prenditi il ​​tempo necessario per applicare il balsamo in profondità. Prendendoti cura dei capelli dalla radice alla punta – specialmente nella parte anteriore – sicuramente otterrai i migliori risultati. Non preoccuparti di lasciare il prodotto in posa per ore. 

Passaggio 4: aumenta la lucentezza

Più luce è riflessa dai tuoi capelli, più sani e idratati appariranno. I ricci non riflettono la stessa quantità di luce dei capelli lisci, quindi un ritocco è sempre utile. Esistono prodotti realizzati per prolungare la durata dei trattamenti di colore e possono essere utilizzati anche per aggiungere lucentezza al tuo colore naturale. 

C’è altro da considerare? 

Il resto del lavoro di preparazione dipenderà dallo stile che darai all’evento. Prima di uscire di casa, applica una lacca a tenuta flessibile per assicurarti che l’opera d’arte che hai creato rimarrà a posto per tutta la durata dell’evento.

Ulteriori consigli

Metti a punto taglio e colore

Quando si è in vista di un evento importante, bisogna prevedere che il tipo di preparazione che riguarda capelli e trucco. Chi sta pensando di cambiare drasticamente il modello di capelli per il tuo matrimonio o un evento speciale, deve pensarci con molto tempo in anticipo. Si parla  di intorno ai 6 mesi per cambiamenti non troppo evidenti, e almeno 12 o 15 mesi per le vere e proprie “rivoluzioni” si stile. Può sembrare tantissimo, ma il largo anticipo ti dà tutto il tempo necessario per testare il colore o il taglio e, se necessario, la ricrescita.

Una volta che sei soddisfatto del modello, prenota i tuoi appuntamenti per eventuali ritocchi di colore ogni otto settimane precedenti alla data. L’appuntamento per il ritocco finale dovrebbe essere almeno due settimane prima dell’evento, in modo che i tuoi capelli siano completamente sistemati. Infine, se sei alla ricerca di un nuovo parrucchiere, devi pensare che i tempi potrebbero allungarsi notevolmente: diciamo che dovresti iniziare oggi stesso!

La salute dei capelli è importante non solo per gli eventi importanti, ma in generale. Prova a incorporare una maschera condizionante una volta a settimana nella tua routine per capelli morbidi e lucenti. Usa uno shampoo senza solfati, in modo da mantenere il cuoio capelluto e gli oli naturali dei capelli. Il tuo ultimo lavaggio dovrebbe essere fatto il giorno prima dell’evento perché i capelli perfettamente puliti non tendono a resistere bene come vorremmo.

Concentrati sulla pelle

Trucco e capelli per eventi speciali richiedono che inizi a prestare attenzione anche alla tua pelle con almeno sei mesi di anticipo. Per ottenere una pelle perfetta, abbiamo qualche consiglio per te. 

Innanzitutto, se hai un pò trascurato la tua routine di cura della pelle, ora è il momento giusto per rimettersi in riga. Assicurati di detergere, tonificare e idratare con prodotti adatti al tuo tipo di pelle settimanalmente. Non sei sicuro di quali prodotti dovresti usare? Dirigiti presso una boutique di bellezza: saranno in grado di analizzare lo stato della tua pelle. In alternativa, un dermatologo potrà fare un’analisi più dettagliata, e soprattutto, tratterà eventuali aree problematiche . Accetta anche consigli sui prodotti che possono aiutare a mantenere la tua pelle sana.

É anche consigliato considerare l trattamenti per il viso su misura per il tuo tipo di pelle. Ad esempio, opta per un trattamento idratante per la pelle secca e uno schiarente per la pelle con tendenze verso l’acne. Scegli un trattamento delicato e idratante una settimana prima dell’evento e un altro esfoliante o detergente almeno 2 settimane prima. Questo darà alla tua pelle tutto il tempo per sistemarsi. Il giorno stesso, potresti fare una maschera idratante e calmante.

Spesso ci dimentichiamo delle labbra! Ma indovinate un po? Meritano anche loro un pò di attenzione. Basta applicare uno scrub o una maschera il giorno prima dell’evento: ha la capacità di rimuovere la pelle morta e rimpolpare la consistenza delle labbra. Chi potrà resisterti?

Non dimenticare le sopracciglia!

Il nostro ultimo consiglio – dopo i capelli e il trucco – è quello di avere le sopracciglia modellate ( rimodellate) in modo professionale. Cerca di evitare il fai da te: se desideri farle crescere, pensaci almeno 6 mesi prima del tuo evento. Regola d’oro è non toccare le pinzette e non prendere appuntamenti per la ceretta. Una volta che sei soddisfatta delle tue sopracciglia, allora puoi chiamare l’estetista che ti aiuterà a trovare la tua nuova forma ideale. Due settimane prima dell’evento sarà quando avrai il tuo ultimo appuntamento per gli ultimi ritocchi. Sconsigliamo vivamente di prendere l’iniziativa e fare tutto da sole, nonché farle disegnare con una matita: se hai abbastanza tempo per farle crescere, vai al naturale. 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*