
L’olio di pesce è un integratore alimentare ricco di acidi grassi omega-3 e altri nutrienti e vitamine essenziali. Si ritiene che sia in grado di promuovere la salute del nostr organismo in modo molto generale. Per questo motivo, praticamente da sempre è usato per trattare una serie di sintomi, dalle condizioni di salute mentale alle malattie croniche. Poiché si ritiene che riesca ad aiutare a regolare le funzioni naturali del corpo, è probabile che possa anche:
- innescare la crescita dei capelli
- promuovere la forza dei capelli
- nutrire i follicoli piliferi
Se l’argomento ti interessa, assicurati di continuare a a leggere l’articolo fino alla fine. Saprai tutto ciò che c’è da sapere sui potenziali benefici dell’olio di pesce per i capelli e su come usarlo.
Cos’è l’olio di pesce?
L’olio di pesce è un olio o grasso estratto dal tessuto del pesce. È uno degli integratori alimentari più popolari grazie alla sua alta concentrazione di acidi grassi omega-3. Si tratta di sostanza di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente, ma non è in grado di sintetizzarli da soli. Per ottenerli, devono essere consumati attraverso i pasti e gli integratori.
L’azione degli omega-3
- non riducono il rischio di malattie cardiache
- può ridurre i livelli di trigliceridi
- può alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide
- può rallentare la progressione della degenerazione maculare senile
Gli studi sugli omega-3 hanno indicato risultati inconcludenti o negativi per altre condizioni, tra cui:
- allergie
- eczema atopico
- fibrosi cistica
- diabete
- malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn
- osteoporosi
Benefici degli Omega-3 per i capelli
Molte persone consumano integratori di pesce o olio di pesce per promuovere la crescita dei capelli e prevenire la caduta dei capelli. Questo suggerisce che gli omega-3 presenti nell’olio di pesce:
- Forniscono proteine e sostanze nutritive essenziali ai follicoli piliferi e alla pelle
- Prevengono l’infiammazione del follicolo pilifero, un fattore che può contribuire direttamente alla caduta dei capelli
- Favoriscono la circolazione nel cuoio capelluto che può innescare la crescita dei capelli
Tuttavia, al momento non esistono una quantità di dati tali da supportare completamente queste affermazioni. A questo proposito sono state registrate solo delle ricerche positive, tra cui:
- Uno studio del 2015 ha indicato che le donne che assumevano un integratore di olio di pesce hanno sperimentato un aumento significativo della crescita dei capelli e una riduzione della caduta.
- Uno studio del 2018 ha indicato che quando l’estratto di olio di pesce fermentato derivato dallo sgombro è stato applicato localmente su dei roditori, ha stimolato significativamente la crescita dei capelli.
- Uno studio del 2015 ha indicato che le donne hanno sperimentato una riduzione della caduta dei capelli e una maggiore densità dei capelli durante l’assunzione di un integratore di antiossidanti insieme agli acidi grassi omega-3 e omega-6.
- Coloro che sostengono che l’olio di pesce faccia bene ai capelli, suggeriscono che l’applicazione topica può aiutare ad aggiungere lucentezza ai capelli, oltre a renderli più sani.
Come si usa l’olio di pesce per la crescita dei capelli?
Uno dei metodi più semplici per aggiungere olio di pesce alla tua routine è includere più pesci grassi nella tua dieta, come salmone, sgombro e aringhe. Un altro modo comune per incorporare l’olio di pesce nel regime di salute è assumendo integratori alimentari. Tuttavia, è possibile utilizzare il prodotto solo dopo aver consultato il proprio medico.
Quanto olio di pesce si dovrebbe assumere?
Se è il caso, il tuo medico consiglierà una quantità adeguata di olio di pesce per la tua attuale situazione di salute. Facendo ciò, naturalmente terranno conto di eventuali farmaci e altri integratori che potresti assumere. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, è possibile consumare in sicurezza fino a 5.000 mg di un integratore di acidi grassi omega-3 ogni giorno.
Altri benefici
1. Migliora la densità dei capelli
Omega 3 può migliorare la densità dei capelli, che inverte i sintomi della calvizie.
2. Aumenta lo spessore dei fusti dei capelli
L’olio di pesce agisce aumentando lo spessore del fusto del capello. Secondo uno studio, le donne che hanno assunto integratori di olio di pesce per 6 mesi hanno sviluppato capelli più spessi. Tutto ciò si traduce con ciocche spesse, che conferiscono l’aspetto di una capigliatura più folta.
3. Bilancia la produzione di sebo sul cuoio capelluto
È possibile regolare la quantità di olio prodotta dal cuoio capelluto assumendo capsule di olio di pesce. L’equilibrio della produzione di sebo (olio) sul cuoio capelluto contribuirà a ridurre l’infiammazione e l’irritazione del cuoio capelluto.
4. Aumenta la lucentezza
Man mano che i follicoli piliferi ricevono più nutrienti, la salute dei capelli migliora, generando dei capelli lucenti e sani.
5. Previene le infezioni
Gli integratori di olio di pesce prevengono anche le infezioni del cuoio capelluto e le infezioni del follicolo pilifero che possono portare alla caduta dei capelli.
6. Riduce l’irritazione del cuoio capelluto e la forfora
Riduce il prurito e la forfora, regolando la produzione di sebo sul cuoio capelluto.
7. Nutre il cuoio capelluto secco
L’Omega 3 nutre e condiziona un cuoio capelluto secco e squamoso. Rende i capelli più forti e più sani.
Precauzioni
Gli integratori di olio di pesce sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia, i possibili effetti collaterali sono generalmente lievi e includono:
- alito cattivo
- retrogusto di pesce
- nausea
- male alla testa
- indigestione
- diarrea
- eruzione cutanea
Gli integratori di olio di pesce possono anche interagire negativamente con altri farmaci, come ad esempio:
- farmaci per la pressione sanguigna
- anticoagulanti
- contraccettivi
Per questo motivo, è imperativo parlare con il proprio medico prima di assumere dell’olio di pesce in combinazione con i farmaci quotidiani.
Conclusioni
Sebbene non sia stato ancora dimostrato in ambito scientifico, l’olio di pesce può avere dei benefici per la crescita dei capelli. L’assunzione di un integratore di olio di pesce e/o il trattamento topico dei capelli con questo prodotto può favorire la salute dei capelli e aiutare con i sintomi del diradamento. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per supportare queste affermazioni: al momento si tratta solo di esperimenti. Come già accennato, prima di aggiungere olio di pesce o qualsiasi nuovo integratore alla tua routine quotidiana, assicurati di parlare con il tuo medico di fiducia.
Lascia un commento