I migliori solari per capelli

A vertical shot of an elegant blonde female posing while sitting on the rock in the beach

Abbronzarsi è essenzialmente un rito di passaggio estivo e la crema solare di solito rappresenta la migliore soluzione – se usata correttamente. Ungersi per bene di lozioni protettive per prevenire ustioni e altri problemi del derma è la norma, ma la parte che spesso rimane più esposta e trascurata è il cuoio capelluto. 

È necessario applicare la protezione solare sul cuoio capelluto?

Sì, perché è la zona più in alto del nostro corpo, significa che è anche la prima ad entrare in contatto con il sole, ricevendo radiazioni ultraviolette dirette (che significa che tende a bruciare più facilmente rispetto alle altre parti). Sono pochi coloro che applicano SPF sul cuoio capelluto o sull’attaccatura dei capelli, anche perché nessuno vuole delle ciocche grasse.

La ricerca mostra che i melanomi del cuoio capelluto – una forma di cancro della pelle – esistono e possono essere particolarmente pericolosi se rilevati troppo tardi. Se prima non eravamo convinti, questo da solo può essere un motivo per cominciare a prendere provvedimenti per proteggere il cuoio capelluto. E se questo cancro della pelle del cuoio capelluto non è così comune come quello che colpisce altre aree del corpo, di solito viene diagnosticato in una fase tardiva (che può essere letale) a causa del fatto che è nascosto dal resto dei capelli che lo nascondono. Anche chi ha capelli folti non ne è immune e qualsiasi cuoio capelluto è a rischio di scottature. Chi è calvo o ha i capelli diradati è più a rischio di sviluppare questa malattia, ma le stesse precauzioni devono essere adottate da tutti.

Perché dovresti proteggere anche i capelli?

Proteggere il cuoio capelluto è quindi necessario, ma non dimenticare che anche i capelli rischiano di diventare secchi e sfibrati dai raggi UV. L’esposizione al sole può causare danni alle cuticole (distruggendo la copertura esterna di ogni ciocca di capelli). Inoltre, i danni del sole possono presentarsi sotto forma di doppie punte, effetto crespo, scolorimento e diradamento dei capelli, simili a quelli che potrebbero essere ottenuti da eccessive fonti di calore come asciugacapelli e piastre. Ecco un motivo in più per proteggere i tuoi capelli con SPF.

La chiave è quindi trovare una crema solare per capelli da usare in modo regolare. Se si acquisti un prodotto che rende le ciocche untuose, è probabile che andrà a finire nel dimenticatoio. Meglio optare per le protezioni in polvere, in grado di assorbire il grasso e che non causano accumuli indesiderati. Le formule a base di mousse possono essere applicate sui capelli e sul cuoio capelluto e sono sorprendentemente meno grasse delle creme solari più tradizionali. Infine, meglio fare attenzione quando si usano creme spray su cuoio capelluto e capelli, poiché molte volte la maggior parte del prodotto finisce nell’aria anziché andare sulla pelle.

Le migliori protezioni solari per capelli

Clarins Olio Solare Spray Corpo E Capelli Protezione Alta

Secondo i dermatologi, si tratta di un prodotto che non dovrebbe mancare in ogni borsa a partire da Marzo. Questo olio secco è ricco di olio di nyamplung biologico ed estratti di pannocchia dorata, sicomoro e aloe per idratare e proteggere i capelli e il cuoio capelluto dal sole, dall’acqua salata e dal cloro. La formula è resistente all’acqua, permettendoti di fare un tuffo in piscina o a mare senza preoccuparsi che la crema si dissolva. Uno dei suoi vantaggi più amati è la leggerezza del prodotto, capelli con effetto unti e grassi, addio.

Wella Invigo spray protezione UV per capelli 

Per chi vuole proteggere i capelli dall’effetto ossidante e dall’essiccamento eccessivo, dovrebbe considerare l’acquisto dello spray per capelli UV INVIGO Sun di Wella Professionals. Questo spray senza risciacquo ad alte prestazioni protegge i capelli colorati dagli effetti dannosi, dell’esposizione ai raggi UV e l’effetto “Sun-Blend” garantisce che cuoio capelluto e capelli rimangano piena di vita e nutrizione.

Collistar Olio Spray Capelli 

Uno spray ricco di filtri solari per capelli trattati e colorati, in grado di proteggere dall’esposizione prolungata dai raggi solari e mantenere il colore naturale, lo scegliamo soprattutto perché non unge per i capelli trattati e colorati. Necessitando di una specifica protezione, l’azione tende tendono ad evitare l’effetto di indebolimento. Questo olio spray protegge la struttura capillare, avvolgendo le ciocche come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore. Adatto a qualsiasi tipo di capello, conferisce lucentezza immediatamente. 

Kérastase Soleil Huile Sirene

Perfetto per chi ha ricci ribelli, è una nebulizzazione bi-fase che aiuta ad ammorbidire e nutrire i capelli, proteggendo contro gli effetti di essiccazione del sole, cloro e acqua salata. Arricchito con olio di Babassu, lo spray radiante ammorbidisce istantaneamente la sensazione dei capelli definendo e migliorando i ricci naturali per creare una texture sensibile al tatto. Appositamente formulato per capelli esposti al sole, lascia un aspetto luminoso e assolutamente splendido.

L’Oréal Professionnel Solar Sublime 

Pensato per i capelli danneggiati dal sole, il prodotto ha un profumo inconfondibile. Aggiunge una lucentezza brillante alle ciocche oltre a proteggerle dai raggi UV e dagli aggressori ambientali. Lo spray è benefico in modi diversi, infonde idratazione alle ciocche e sigilla le cuticole per massimizzare la forza e la salute dei capelli e prevenire lo sbiadimento del colore.

Un trucco per evitare di danneggiare i capelli

Approfitta del clima caldo e asciuga i capelli naturalmente, quando è possibile: saranno immediatamente più sani. E se ti preoccupi che possano sembrare piatti, basta applicare una mousse idratante quando i tuoi capelli sono ancora umidi, intrecciarli per bene e i capelli si asciugheranno in onde uniformi. Questa tecnica non solo ti eviterà di esporre i capelli a fonte di calore nocive come l’asciugacapelli ma in due minuti ti toglierà il pensiero di acconciarli: sciolta la treccia, sembrerà che sei appena passata dal tuo parrucchiere.

Conclusioni

Lunghe giornate estive portano più sole e più caldo. Quanto sono quelli che si ricordano di applicare la protezione solare non solo sul corpo, ma anche il cuoio capelluto? Le ore calde, passate ad esporsi alla luce del giorno e il caldo soffocante possono lasciare i capelli secchi, fragili e inclini alle scottature a meno che non si previene il processo applicando una crema solare per capelli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*