Le migliori acconciature in base alla scollatura del vestito da sposa

Ce l’hai fatta! Hai trovato l’abito perfetto per il giorno del tuo matrimonio e non vedi l’ora di indossarlo: sarà il giorno più speciale della tua vita. Ma…adesso c’è un ma. L’abito dei tuoi sogni ha una scollatura unica e non sei sicura di come portare i capelli per completare il tuo look e la forma del viso. Che sia un abito glamour alla diva di Hollywood con scollo a cuore, o un minimalista moderno ed elegante, c’è sempre un’acconciatura che si adatta a qualsiasi abito da sposa. Tutto ciò di cui hai bisogno è una piccola ispirazione e alcuni consigli professionali.

Se hai bisogno di un pò di ispirazione per il tuo look durante il giorno del matrimonio, sei capitata nel posto adatto. Abbiamo messo assieme alcuni modelli di abiti e le acconciature che son create proprio per metterli in risalto.

Partiamo dal principio: scelta dello stile

Prima di tutto immagina come vuoi sentirti nella tua giornata e pensa alle immagini e ai momenti che ti ispirano di più. È il giorno in cui dovresti sentirti più bella, quindi è necessario guardare le foto e notare quali sono i dettagli di stile che su di te preferisci? Una volta che ti sei fatta un’idea in generale, puoi perfezionare il tuo look e scegliere uno stile.

Nessun dettaglio è troppo piccolo o insignificante. Un altro fattore importante è la scelta del tipo di evento: se è formale o meno, e dove si svolge la festa. A volte ci si perde nei vestiti e i capelli non corrispondono a tutto il resto. Il luogo in cui ci si sposa è importante tanto quanto quello che si indossa.

L’abito è un fattore decisivo importantissimo. Bisognerebbe pensare ad ogni aspetto: come cade sulla sposa? La scollatura è a cuore, dritta o asimmetrica? È più casual o formale? Ogni dettaglio ha un ruolo nella creazione del look da sposa, quindi assicurati di avere delle foto a portata di mano da condividere con il tuo parrucchiere.

Uno dei fattori principali da considerare quando si sceglie la pettinatura è la scollatura del vestito. Per ogni stile di un abito da sposa, alcune acconciature funzionano meglio di altre.

I vantaggi 

La scelta della pettinatura in base allo stile della scollatura ha i seguenti vantaggi:

– Semplifica la decisione sull’acconciatura: trovare la pettinatura giusta non è sempre così facile, proprio a causa della varietà di scelta. Concentrandoti sulla scollatura, il cerchio si restringe e ti semplificherà la vita.

– Aiuta a concentrarti sulle caratteristiche distintive del tuo abito: anche se hai bisogno di una pettinatura che ti distingua, non vorrai optare per una che distrae dalle caratteristiche distintive del vestito. Per questo è fondamentale trovare un abbinamento di capelli che valorizza la bellezza del tuo vestito senza lasciarlo in secondo piano.

Le migliori acconciature per vestito da sposa

Vestito scollato e senza bretelle 

Acconciatura con accessori

Se vuoi un tocco di sfarzo, pensa agli accessori o i gioielli che possono elevare lo stile. In base alle tue preferenze, puoi scegliermi grandi (ricordano un pò gli anni Ottanta). Tuttavia, se stai puntando a qualcosa di extra chic e classico, una spilla di famiglia, una tiara, dei gioielli tra i capelli sono gli oggetti su cui vuoi puntare. Non sottovalutare il potere di una fascia sofisticata e simili: sono rimedi che possono davvero cambiare le sorti del tuo look. 

Capelli raccolti a metà

Questo stile offre il meglio di entrambi gli stili che abbiamo appena analizzato: un pò chic e un pò semplice e naturale. I capelli raccolti dietro a metà lasciano in mostra il vestito senza togliere la possibilità di portare un’acconciatura sciolta: vedi qual è quella che ti fa sentire a tuo agio.

Lunghi e sciolti

La cosa bella di un vestito senza spalline classico è che va bene per essere indossato con quasi tutte le acconciature possibili. Non aver paura di sperimentare o andare con il tuo istinto: ad esempio, se ti piace indossare i capelli lunghi, sciolti e casual, può essere un bel contrasto con un abito più elaborato e non troppo tradizionale

Vestito con scollo a V, a cuore o completamente aperto

Acconciatura con onde eleganti

Niente completa un matrimonio romantico come un vestito con una scollatura a V a ricordare le onde glamour della vecchia Hollywood. È un look senza tempo che funziona per capelli lunghi e di media lunghezza e può essere super scolpito e strutturato (per coloro che preferiscono un’atmosfera vintage) o più da effetto “appena alzata” per un look disfatto e contemporaneo.

Chignon intrecciato e lento

Le trecce sono diventate un must delle acconciature da sposa e anche per una buona ragione! Stanno davvero benissimo praticamente con ogni scollo e stile. Ci piace particolarmente il modelli in cui uno chignon intrecciato (e leggermente disfatto) dona un tocco di romanticismo e naturalezza ad un abito con lo scollo a V semplice.

Coda voluminosa

Se la scollatura è bassa, allora la regola è portare i capelli alti. Le nostre code preferite sono voluminose e leggermente disfatte: per un look da sposa elegante e casual.

Ricci o onde lunghe sciolte

Una scollatura profonda può anche suggerire un ritorno al passato, come il retrò anni Settanta. Il trucco è abbinare il vestito a dei ricci sciolti e voluminosi. Se ami un look sexy, questo è lo stile che fa per te!

Vestito con scollo asimmetrico

Chignon basso

Indossare i capelli sulla nuca, che siano eleganti e chic o sciolti, è un’opzione perfetta per i vestiti con scollatura asimmetrica. Mostrare la tua scollatura ti permetterà anche di essere creativa con i tuoi gioielli.

Mezzo chignon

Portare i capelli per metà raccolti e per metà sciolti lascia tanta libertà per la scelta dell’acconciatura. Gli esperti consigliamo di avere un mezzo chignon in avanti durante la cerimonia (magari coperto dal velo) e lasciarli all’indietro durante la festa.

Ulteriori considerazioni

L’abito da sposa è l’elemento distintivo del tuo look: oggi altro dettaglio dovrebbe essere in armonia con esso. Quando gli accessori, il trucco e l’acconciatura funzionano sono organici, il tuo stile sarà unico e indimenticabile.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*