Cos’è la mesoterapia per capelli?

An attractive man receives mesotherapy injections to treat hair loss at the clinic. Injections into the skin and scalp

Pochi sono soddisfatti dei propri capelli, soprattutto le donne. Al giorno d’oggi, i nostri capelli sono inquinati e indeboliti da stress e tensione eccessive. Una salute povera naturalmente influisce notevolmente anche sulla bellezza naturale dei capelli che sono tra le prime parti del corpo a cambiare. È più facile prevenire i problemi dei capelli che gestire i risultati, ma in pochi ricorrono a questi metodi. Generalmente ci si rende conto della gravità della situazione quando le ciocche sono davvero danneggiate e inizia una caduta anomala. A questo riguardo, possono essere impiegati vari metodi cosmetici come la mesoterapia, possono essere utilizzati per risolvere questi problemi.

La mesoterapia per capelli è un metodo di applicazione di vitamine, minerali e miscele di aminoacidi nel cuoio capelluto. Il trattamento consente ai componenti che nutrono i follicoli piliferi di depositarsi facilmente nei capelli. Utilizzato per controllare la caduta, ispessisce le ciocche diradati, rendendo la chioma più forte e lucente.

Che cos’è la mesoterapia per capelli e come viene applicata?

La mesoterapia per capelli è l’iniezione diretta di vitamine, minerali (Calcio, Iodio, Magnesio, Rame, Zinco, Selenio, Ferro, Potassio) legati allo strato di cheratina della pelle ed aminoacidi necessari per la crescita e lo sviluppo dei capelli. È considerata una delle applicazioni più popolari per combattere vari problemi di capelli quali:

  • stimolare i bulbi inattivi 
  • fornire nutrimento ai follicoli piliferi 
  • eliminare la forfora.

Eseguita da uno specialista, le micro iniezioni aiutano l’applicazione di farmaci speciali contenenti vitamine e sostanze nutritive necessarie per una crescita sana dei capelli. La composizione medicinale viene scelta dal medico a seconda del problema.

Quando viene impiegata?

Gli impieghi sono molti, tuttavia nella maggior parte dei casi risponde bene a:

  • Perdita di capelli eccessiva
  • Seborrea del cuoio capelluto associata alla rottura delle ghiandole sebacee
  • Forfora
  • Cuoio capelluto secco
  • Aumento della fragilità dei capelli
  • Perdita di volume

Se si parla di mesoterapia nell’ambito dei capelli, spesso si tratta di un mix ingredienti che viene compilato individualmente per ogni paziente. Deve contenere la quantità di minerali e vitamine giusta per aiutate a ottenere i massimi risultati e a liberarsi dei problemi esistenti. Il numero di procedure è determinato dall’estetista. 

Benefici della mesoterapia

Gli effetti si notano praticamente dopo la prima applicazione:

  • La caduta dei capelli si interrompe gradualmente
  • La crescita dei capelli è attivata
  • L’attività delle ghiandole adipose è ridotta, i ricci appaiono più puliti, più lunghi e più pieni
  • Il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai bulbi aumentano
  • La forfora è ridotta
  • Il miglioramento si vede nella densità dei capelli, morbidezza, luminosità durante la spazzola e lo styling

Vale la pena scattare foto prima e dopo la procedura per essere sicuri del risultato.

Si sente del dolore durante la procedura?

Oltre al suo prezzo elevato, il dolore è il principale svantaggio della mesoterapia. Tuttavia, tutto dipende dalla soglia del dolore individuale. La zona occipitale (parte posteriore della testa) e l’area dell’orecchio le più sensibili alle iniezioni. Dopo la mesoterapia, non puoi lavarti i capelli, andare in piscina e bagni turchi per 4 giorni per evitare complicazioni e disagi. Vale anche la pena interrompere la procedura durante il periodo mestruale, poiché il dolore si sentirà molto più forte durante questo periodo. Importante: la sensazione di dolore dipende dalla soglia del dolore del paziente.

Gli ingredienti principali 

Ogni iniezione è una miscela di diverse sostanze benefiche: minerali, vitamine e altri elementi benefici che gli esperti hanno selezionato individualmente per ogni paziente. Da 2 a 6 principi attivi possono essere miscelati in una siringa.

Vitamine del gruppo B

forniscono un metabolismo naturale, sono efficaci nella crescita e nel ripristino dei capelli. 

Rame e Zinco  

prevengono la debolezza della struttura del capello. I preparati contenenti questi componenti dovrebbero essere utilizzati per la caduta dei capelli ereditaria. 

Acido ialuronico 

Responsabile della nutrizione dei bulbi, accelera la crescita dei capelli

Aminoacidi 

Sono il fondamento del capello, contribuiscono alla formazione delle fibre di cheratina. 

Coenzima 

Riempie i capelli di energia vitale, migliora la struttura del capello

Controindicazioni ed effetti collaterali 

Se i follicoli hanno perso la loro vitalità ma sono ancora vivi, la mesoterapia può far fronte ai capelli problematici. Ma se i problemi derivano da ragioni più importanti, non dovresti contare su un miracolo dopo le iniezioni, come l’ereditarietà e lo squilibrio ormonale. Tutta la pratica medica ha varie controindicazioni e la mesoterapia non fa eccezione. La mesoterapia per capelli non dovrebbe essere preferita nei seguenti casi:

  • gravidanza e allattamento
  • allergia individuale ai componenti compositi
  • mestruazioni
  • disturbi del sistema endocrino
  • tumori benigni e maligni
  • infezioni
  • Importante: devono essere notate le controindicazioni

6 Vantaggi principali

Prima di intraprendere il trattamento, è utile conoscere in dettaglio vantaggi e svantaggi. Ci sono sostenitori e oppositori della mesoterapia dei capelli. Ecco i benefici più comuni della procedura: aiuta a fornire componenti benefici ai follicoli piliferi con l’aiuto di iniezioni (Nessuno shampoo, maschera e rimedi popolari possono fornirtelo). In più:

  1. Il risparmio di tempo: un’applicazione richiede circa 20-40 minuti. 
  2. Effetto stimolante aggiuntivo. I processi di ripristino vengono avviati a seguito della distruzione dell’integrità della pelle 
  3. È possibile procedere con l’applicazione locale.
  4. Non vi è alcuna possibilità di danni all’apparato digerente.
  5. Il farmaco non danneggia nessuna parte del corpo.
  6. La sensibilità del cuoio capelluto diminuisce.

Aumenta la possibilità di raggiungere il risultato desiderato anche perché gli effetti sono visibili da subito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i risultati significativi si vedono solo dopo 3 o 4 settimane.

Precauzioni da prendere dopo un trattamento

  • Alla fine della procedura, le iniezioni lasceranno delle ferite minuscole che impiegheranno del tempo per guarire.
  • Dopo il procedimento, non è possibile lavare i capelli, soprattutto con balsami e shampoo. È necessario aspettare 3-4 giorni. Acqua e shampoo possono influenzare negativamente l’esito della procedura e il processo di guarigione sarà ritardato.
  • Evitare l’esposizione alla luce solare per 2-3 giorni
  • Non nuotare né fare la doccia entro le prime 10 ore dopo la mesoterapia. (Le aree di iniezione devono asciugarsi per bene).
  • Evitare sauna e piscina per almeno 7 giorni
  • Non massaggiare le aree che sono state iniettate fino a quando non sono completamente guarite
  • Evitare di consumare alcolici perché l’alcol stimola la vasodilatazione che influisce negativamente sull’efficienza del trattamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*