
Sommario
I benefici del massaggio al cuoio capelluto sono molti. Soprattutto, la sua azione può aiutare la stimolazione dei follicoli piliferi e dare una spinta in più alla crescita delle nostre ciocche. Al di là dello scopo personale di ognuno, l’azione rilassante di un buon massaggio non si può di certo negare. Ma a parte visitare occasionalmente una SPA, di certo i momenti propizi non sono molti. In realtà, poter godere di massaggi al cuoio capelluto a livello quotidiano non è poi così difficile. C’è un modo più semplice e conveniente, ed è attraverso l’utilizzo di un massaggiatore. Se vuoi saperne di più sull’argomento, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti le informazioni più importanti: in pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Cos’è una spazzola per il massaggio del cuoio capelluto?
È un piccolo strumento pratico; una piccola spazzola con setole progettata per rimuovere le cellule morte della pelle. Sono innumerevoli gli accumuli di prodotto che abbiamo sul nostro cuoio capelluto (senza saperlo). L’azione di questo piccolo strumento ravviva e rinfresca la pelle. Sono così piccoli che possono essere trasportati ovunque, anche se la maggior parte della gente preferisce usarli sotto la doccia.
In che modo un massaggiatore per il cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli?
Esfoliando la pelle morta
Sappiamo tutti quanto sia importante l’esfoliazione: chiunque vuole una pelle sana e luminosa proprio non può farne a meno. L’esfoliazione del cuoio capelluto elimina le cellule morte della pelle, lasciando respirare i follicoli piliferi e lasciandogli fare ciò che dovrebbero: fare crescere i nostri capelli belli e sani.
Aumentando la circolazione del sangue al cuoio capelluto
Il sangue è il nettare di ogni organo del nostro corpo. Allo stesso modo, chi vuole capelli sani, è importante che aumenti la circolazione del sangue al cuoio capelluto. Fornire ossigeno e sostanze nutritive ai capelli, nonché un aumento della circolazione sanguigna saranno vitali per chi vorrebbe accelerare la crescita dei propri capelli. Chi soffre di una pressione sanguigna insufficiente, inevitabilmente rallenterà l’azione dei follicoli piliferi che, alla fine si spegneranno e rimarranno dormienti. Al contrario, un flusso sanguigno attivo porta loro prosperità: una chioma sana ne è la prova. I tuoi follicoli piliferi sono le uniche parti “vive” delle tue ciocche di capelli e un massaggio al cuoio capelluto le manterrà tali.
Rimuovendo l’accumulo di detriti e la forfora
Analogamente alle cellule morte della pelle, prodotti come shampoo, balsamo, shampoo a secco o altre lozioni usate per lo styling possono tutte accumularsi sul cuoio capelluto, soffocando i follicoli piliferi. Riuscire a mandarli via consentirà al cuoio capelluto di diventare l’ambiente pulito di cui i tuoi capelli hanno bisogno per una salute ottimale. Se soffri di forfora, anche un massaggio al cuoio capelluto potrebbe essere di grande aiuto. Non solo aiuterà a sciogliere la forfora, pronta per essere lavata via, ma può anche aiutare l’azione del tuo shampoo antiforfora. Un cuoio capelluto ben esfoliato consentirà a tutti i prodotti di penetrare correttamente nel cuoio capelluto e di operare la loro magia, oltre a lasciarti con una pulizia più accurata. Per renderlo ancora più efficace, unisci l’azione dello shampoo sul cuoio capelluto con un massaggio regolare.
Rilassando l’area (e non solo)
Durante l’arco di una giornata, manteniamo molta tensione nel nostro corpo. Siamo esposti a stress e, se non riusciamo a staccare la spina correttamente, lo stress potrebbe anche causare diradamento ed alopecia. Concedersi un massaggio al cuoio capelluto darà quel pò di calma che desideri. Riduci la tensione facendo circolare il flusso sanguigno e trovando un attimo per concentrati su di te.
Assumendo un ruolo centrale per la crescita dei capelli
La chiave per far crescere capelli sani è un cuoio capelluto che funziona bene. L’uso regolare di una spazzola per il cuoio capelluto lo manterrà in condizioni ottimali. Dare ai nostri follicoli un ambiente pulito e privo di stress con abbondante flusso sanguigno consentirà ai capelli di prosperare.
Come si usa un massaggiatore per il cuoio capelluto?
Esistono diversi modi di utilizzo: basta scegliere il metodo più adatto a te e alla tua routine di cura dei capelli. Più è facile, più troverai il tempo per farlo!
Sotto la doccia doccia
Il nostro momento preferito per concederci un piccolo massaggio alla testa è sotto la doccia, durante lo shampoo. Non solo otterrai tutti i benefici già menzionati, ma le cellule morte della pelle potranno essere lavate via durante la fase del risciacquo.
Istruzioni
1. Bagna i capelli e applica il tuo shampoo preferito
2. Effettua piccoli movimenti circolari usando la spazzola sul cuoio capelluto
3. Applica la pressione che preferisci
4. Continua a massaggiare mentre risciacqui il prodotto per assicurarti di pulirlo in ogni punto della testa
5. Applica il balsamo e completa il resto della tua routine di bellezza come al solito
Con gli oli per capelli
Un massaggio al cuoio capelluto con gli olio è un vero toccasana. Gli oli per capelli non solo possono rafforzare e ammorbidire i capelli, prevenire la forfora e aggiungere lucentezza ai capelli, ma rendono anche il massaggio del cuoio capelluto più invitante.
Istruzioni
1. Scegli una posizione comoda
2. Avvolgi le spalle con un asciugamano
3. Applicare l’olio scelto sul cuoio capelluto
4. Massaggia delicatamente effettuando movimenti circolari usando la spazzola adatta. Presta attenzione a tutta la testa
5. Per eliminare l’olio in eccesso, fai uno lo shampoo e il resto della tua routine di bellezza come di consueto
A testa in giù
Se vuoi massimizzare la crescita dei capelli, esegui il massaggio alla testa…a testa in giù. Questo invierà un flusso sanguigno extra ai follicoli piliferi, rendendolo ancora più efficaci.
Istruzioni
1. Capovolgi la testa
2. Massaggiala delicatamente con movimenti circolari
3. Assicurati di farlo su ogni parte
4. Fallo soltanto per alcuni minuti. Stare troppo a lungo a testa in giù può causare vertigini!
Conclusioni
Dopo aver scoperto i benefici di un massaggio per il cuoio capelluto (e la facilità di esecuzione), non ti resta che recarti a comprare una spazzola adatta. Non solo non te ne pentirai, ma i tuoi capelli ti ringraziano già.
Lascia un commento