
Sommario
Quante volte sei andata in negozio e ti sei resa conto che acquistare un nuovo paio di jeans, finiva per farti venire il mal di testa? Di certo, si tratta del capo di abbigliamento che per eccellenza non segue la politica della “taglia unica”. L’acquisto di un jeans è personale perché hai che fare con le tue misure specifiche. In questo senso, si tratta più di forma e proporzioni del corpo – che della taglia in sé. Questa è la regola che, purtroppo, molte donne dimenticano. Sei anche tu sei tra coloro che non sanno come trovare i jeans adatti al tuo tipo di corpo (o alla lunghezza o allo stile della vita di cui puoi aver bisogno), non guardare oltre: questo è l’articolo perfetto per te. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni affinché possa finalmente acquistare un paio di jeans che calzano a pennello.
Prendi le giuste misure
Sii sincera: sai davvero qual è la forma del tuo corpo e non solo la tua taglia? Quando ci si appresta a comprare un paio di jeans, bisogna conoscere esattamente le proprie misure. Certo, puoi sempre afferrare un paio qualsiasi dallo scaffale, infilarli e sperare il meglio. Tuttavia, se hai un’idea della tua taglia specifica, hai molte più possibilità di acquistare il capo che ti vesta bene. Puoi prendere le misure in un paio di modi diversi. Quelle necessarie per i jeans sono il girovita e la lunghezza interna della gamba. Sarebbe anche buona idea misurare la lunghezza dei jeans dal cavallo fino alla cintura. Se già possiedi un paio di jeans che tendi ad indossare sempre, usali per ottenere le tue misure. In caso contrario, segui i seguenti passaggi misurando le zone del tuo corpo che ti consigliamo nel prossimo paragrafo.
Come prendere le misure per i jeans
1) Misura l’altezza
Inizia appendendo il paio di jeans su una gruccia. Prendi un metro flessibile e misura dalla cintura fino alla cucitura del cavallo. Dal momento che stai misurando il tuo paio di jeans preferito, puoi essere abbastanza sicura che è il tipo di modello che ti piace.
2) Misura la cucitura interna
Prendi il metro a nastro e misura dalla cucitura del cavallo all’orlo all’interno della gamba. Utilizzando questo metodo, stai prendendo il tuo paio di jeans preferito come modello per il prossimo.
3) Misura la vita
Per misurare la tua vita, posiziona il metro a nastro 2 cm sotto l’ombelico o nella parte più larga intorno all’ombelico. Misura tutto intorno fino a formare un cerchio perfetto, immaginando che questo sia il punto in cui dovrebbe trovarsi il punto vita dei tuoi jeans quando li indossi.
Ora che hai trovato le tue misure, è ora di iniziare a fare acquisti per quel paio di jeans perfetto. Ma con così tante forme, stili e varietà diversi, questo di per sé può essere un campo difficile. Prima di procedere, dai un’occhiata ai diversi stili di jeans. Il passo successivo è comprare il modello che si adatta perfettamente al tuo corpo.
Quale stile di jeans dovrei comprare?
Se hai preso le misure, dovresti avere un’idea approssimativa della taglia dei jeans che stai cercando, il che può anche aiutarti con la forma. Tuttavia, se stai cercando un paio di jeans super comodi (che ti stiano su come una seconda pelle), questo dipenderà dalla forma del tuo corpo. Le donne generalmente hanno 4 diverse forme: clessidra, rettangolo, mela e pera.
Jeans per donne a clessidra
Coloro che hanno delle curve, vengono generalmente classificate “a clessidra”. È un modello fortunato, perché può farla franca con la maggior parte degli stili di jeans. Se questo è il tuo caso, puoi optare per diversi stili di jeans. Ecco il nostro preferito.
Jeans skinny
Stanno benissimo sulle donne che hanno una forma a clessidra. Fantastici se indossati con una canotta attillata e un paio di tacchi alti per allungare le gambe e accentuare davvero quelle forme. Chi vuole mettere in risalto una vita sottile, dovrebbe optare per la vita alta.
Jeans per forme arrotondate (o a “mela”)
Se sei una forma arrotondata, allora la parte centrale del tuo corpo è anche la più larga. Per questo è bene optare per jeans a vita alta (il modello “denim stretch”). Regalano comodità ma anche creano l’illusione di una vita più snella. Ecco il nostro modello di jeans preferito.
Boot Cut
Sono i jeans leggermente svasati. La vestibilità più ampia nella parte inferiore aiuterà a bilanciare i fianchi, mantenendo le gambe proporzionate. Per chi vuole bilanciare la metà superiore del corpo, dovrebbe optare per un body completato da un cardigan elaborato con le spalline ampie: manterrà la proporzione.
Jeans per forme dritte (o a “rettangolo”)
Generalmente, chi ha un corpo a forma di rettangolo, significa che non ha accenno alcuno ad una figura a clessidra. Fianchi e la vita avranno di dimensioni simili. Dal momento che si vuole scopo creare una figura a clessidra (quando possibile) bisognerebbe oprare per il seguente modello di jeans preferito.
Jeans a vita alta
Sono un’ottima idea perché tendono a stringere la vita, modellando il corpo come una clessidra. Opta per uno stivale, ma se hai le spalle strette, non dimenticare di bilanciare la metà superiore del corpo.
Jeans per forme a triangolo (o a “pera”)
Se sei a forma di pera, significa che hai i fianchi più larghi delle spalle. Per questo motivo, prova a optare per jeans in denim scuro con ampie tasche posteriori: aiuteranno a far sembrare il tuo sedere più piccolo. Ecco il nostro modello di jeans preferito.
Jeans a vita media e gamba dritta
Sono perfetti per le forme a pera: la vita media crea un punto vita più definito, mentre la gamba dritta abbraccia la silhouette, senza essere ingombrante. Questo crea una linea visiva lungo il contorno del corpo, che sfiora i fianchi senza aggiungere volume intorno all’area dell’anca e della coscia.
Conclusioni
Abbiamo dispensato quelli che pensiamo siano i suggerimenti più importanti per l’acquisto di jeans in base alla forma del tuo corpo. Tuttavia, ricorda sempre che lo stile che scegli dipende da te. Non lasciare che le “regole” della moda cambino completamente chi sei: una donna con forma a “mela” può essere bella anche in un paio di skinny, se è quello che vuole!
Lascia un commento