Il ritorno della giacca di montone shearling 

Gli anni Settanta l’hanno vista protagonista, con il revival della moda d’aviazione, i Ray Ban e uno stile molto casual che dall’America si è successivamente diffuso anche a casa nostra. Ma cosa è successo negli ultimi anni? Questo capo sembra diventato nuovamente importante: lo vediamo dappertutto, dalle vetrine più care e inaccessibili, ai fast fashion stores come Zara e H&M. Di pelle vera o sintetico, aderente o oversized, in questa stagione soprattutto non c’è donna (o uomo) che non l’abbia comprato (o desideri farlo). A svelare il segreto di questa giacca abbiamo i nostri esperti che hanno risposto ad ogni domanda in merito: come abbinarlo? Come elevarlo per uno stile più elegante? Per chi è adatto? E soprattutto, quali sono le migliori (e alla portata di tutti) offerte sul mercato? Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine!

Quando e perché è nata la giacca di montone

Queste giacche sono nate per bisogni pratici: era la prima Guerra Mondiale, e i piloti avevano bisogno di restare al caldo in alta quota. Per questo motivo, si cominciò ad utilizzare la pelle di pecora come rivestimento delle giacche. Più di cent’anni dopo, sono nuovamente alla ribalta per i tanti pregi che è possibile ricavare da quest’acquisto. Prima di tutto, questo stile elegante ma anche da ribelle che si adatta sia ad uomini che a donne praticamente di qualsiasi età. Inoltre, oggi si pensa molto alla moda ecosostenibile: sono disponibili impercettibili versioni di pelle finta (che può essere anche più accattivante di quella vera). Vogliamo parlare poi dei benefici tecnici? Sono capi impermeabili e che durano una vita. 

Mi piace ma è troppo casual: è davvero così?

Dipende tutto dall’abbinamento che si sceglie. È possibile infatti scegliere degli altri capi leggermente più sofisticati per elevare immediatamente lo stile sia di lui che di lei, ecco alcune idee.

Idee da donna

Assicurati di vestire un vestito monocromatico sotto il tuo cappotto: se opterai per degli stivali sopra il ginocchio, riscoprirai una versione molto più audace ed elegante. Un’altra opzione (più femminile) potrebbe essere a base di minigonna, con un maglione a tono unico leggermente oversized, completato da stivaletti di pelle. Se vuoi optare per un comfort extra, assicurati di scegliere dei jeans a vita alta, occhiali da sole grandi e un maglione a maglia grossa.

Idee da uomo

Scegli un modello di giacca più “bomber” per conferire un look meno classico, da abbinare ad una camicia abbottonata. Sotto vediamo dei pantaloni chino scuri, e completa il look con degli stivaletti classici. Per gli uomini che vogliono un look più urban, consigliamo la giacca di montone più vintage (effetto usurato), da accompagnare con una maglietta divertente, jeans aderenti e stivali di pelle vintage. Per un tocco ancora più personale, indossa un cappello o una bandana. 

Per chi è pensata la giacca di montone?

Si adatta ad un numero vasti di tipologie di persone, ecco quelle che sembrano più comuni.

Donne

Fashioniste o influencers

Chi segue le ultime tendenze di certo sarà informata sulla popolarità che, già dallo scorso anno, queste giacche stanno vivendo. Indossarle significherà avere un tocco in più di personalità e fascino. 

Amanti dello stile retro

Sono quelle donne con tata personalità, al punto da poter incorporare vestiti o gilet di pelle di montone – di certo non passano inosservate!

Street lovers

Spesso vanno in giro con lo skateboard e il cappello di lana (anche ad agosto); queste donne considerano la giacca di montone un’addizione particolare al loro guardaroba. 

Uomini

Amanti delle attività all’aria aperta

Coloro che amano passeggiare in montagna o ritrovarsi all’aria aperta anche durante i mesi più freddi amano questo capo anche durante le loro attività preferite.

Piloti (o amanti dello stile)

Sei un Tom Cruise in erba? Se la riposta è sì, probabilmente avrai una o due giacche di montone (magari rivestite di pelle) nel tuo armadio – soprattutto i modelli bomber. 

Chi ama il casual chic

Elegante ma non troppo? In inverno amerai questa giacca: un elemento perfetto per uscite di sera con gli amici, ma anche per accompagnare dei vestiti un pò più sofisticati per occasioni più importanti. In poche parole: un must!

3 giacche di montone shearling per lui

1. Levi’s Type 3 Sherpa Trucker Giacca Uomo

È di jeans e non va bene per i climi più freddi, ma questo capo è in assoluto uno dei più popolari per un motivo: si abbina su tutto (o quasi), ed è molto più caldo della classica giacca di jeans. 

2. GUESS giacca di montone versione ecologica colore marrone

Ti prendi cura della tua immagine e del nostro pianeta? Guess presenta un vero ecologica della giacca, niente crudeltà né conseguenze per madre natura. 

3. Schott NYC Giacca di Pelle Uomo

Un classico – disponibile anche per donna – che costa abbastanza, ma che può essere il capo perfetto per chi vuole un cappotto di classe che dura una vita. La pelle invecchiata dona quel tocco vintage senza tempo inconfondibile.

3 giacche di montone shearling per lei

1. Infinity Leather cappotto elegante scamosciato

Questa marca da più di 30 anni si occupa di offrire qualità e design. Noi amiamo il cappotto scelto per via del tocco elegante e raffinato, perfetto anche per le occasioni più chic. 

2. Mango Giacca in similpelle

Mango propone una versione di giacca di montone in semipelle, con chiusura a cerniera monocromatica e ad un prezzo molto accessibile. 

3. Zara giacca cropped in montone sintetico

Perfetta per chi ama vestire ecologicamente; lo stile è ottimo per le più giovani. 

Conclusioni

Il secolo scorso ha portato molte novità a livello di abbigliamento che spesso trovano un revival anche oggi, e tra questi articoli troviamo anche la giacca di montone. Pratica e calda per i mesi più freddi, può essere scelta con dettagli più raffinati e materiale di qualità per adattarla anche alle occasioni più speciali. Oggi è possibile acquistarla per uomo e per donna, sia nei negozi più sofisticati (e poco accessibili), che nei fast fashion stores come Zara e Mango. Insomma, un capo versatile, per uno stile assolutamente senza tempo! 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*