Giacca e blazer da donna:  come indossarli in ogni stagione?

Abbiamo già parlato di giacca e blazer in un nostro articolo, e di come è necessario non solo conoscere la differenza tra i due indumenti, ma capire anche quando sarebbe meglio indossare l’una anziché l’altra. Tuttavia, sapevi già che tra le due, ce n’è una che riscuote molto più successo? Per questo motivo, ci siamo presi la briga di parlare con i nostri esperti di moda per capire come indossare il capo più ambito durante ogni stagione. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!

Differenza tra giacca e blazer

Blazer

Un completo gonna o pantalone e giacca, generalmente assume una connotazione elegante. Tuttavia, utilizzare solo il sopra e spezzarlo con una tipologia di capo più casual (ad esempio, jeans anziché pantaloni), può rivelare uno molto più sbarazzino, adatto a più occasioni. In questi casi, quando pensiamo al sopra dovremmo chiamarlo “blazer”; l’origine della parole è inglese perché vuole ricordare le giacche delle divise dei college inglesi – pensate ai film come “Harry Potter” o “L’attimo fuggente”. 

Giacca

Al contrario, il termine giacca è molto più generico. Sebbene nel nostro linguaggio comune spesso si intende anche “blazer”, in realtà potrebbe includere anche giacche a vento, impermeabile, sportiva, e moltissimi altri capi. L’importante è avere due maniche – anche i materiali possono essere i più disparati, dal tessuto, alla pelle, e tante altre combinazioni.

Cosa dovrei preferire? Giacca o blazer?

Questo dipende dalle occasioni e dal tuo stile personale. Come abbiamo specificato, il blazer ha la capacità di elevare il tuo stile, mentre le giacche possono essere anche di stile molto diversi. Ecco alcuni aspetti da considerare che ti aiuteranno a scegliere.

Occasione

Considera dove stai andando e perché. Una riunione con i colleghi non è lo stesso di un cocktail con gli amici: nel primo caso adotterei un bel blazer, magari con un colore neutro come il bianco o rosso se vuoi sembrare più estrosa. Al contrario, la seconda occasione chiama per una giacca di pelle, magari su un bel vestitino, o perché no? La classica, intramontabile giacca di jeans. 

Stile 

Alcune donne sono a loro agio con dei capi più eleganti o sofisticati come i blazer – non potrebbero nemmeno sognare di rimpiazzarli con una giacca, nemmeno per andare a fare la spesa. Al contrario, in alcuni casi quel tipo di abbigliamento creerebbe imbarazzo: la cosa più importante è vestire sempre in base al proprio carattere e tendenza. 

Versatilità 

In alcuni casi, considerare la versatilità di un capo è importante, soprattutto se non si ha la possibilità di avere un guardaroba ampio. Nel caso dei blazer, sono dei capi considerati un pò più classici, che possono elevare o abbassare lo stile in base a cosa si abbinano. Nel caso delle giacche, molti modelli potrebbero conferire un aspetto più urbano o casual, a meno che non si opta per un design più chic. 

Comfort

Chi pensa al comfort, sopratutto quando siamo invitate ad occasioni che richiedono uno stile più elegante? Eppure i nostri esperti consigliano di considerare anche questo aspetto quando si sceglie; di solito i blazer sono più strutturati, e stretti nella zona delle spalle. Se hai bisogno di più comodità, forse una giacca fa al caso tuo!

Come indossare giacche e blazer durante l’anno

Estate

Assicurati di sceglierli in tessuti leggeri e traspiranti come lino, chambray o seersucker: tre scelte perfette per combattere il caldo. Per la stessa ragione, sono sempre consigliati toni neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro – almeno durate il giorno. Questo periodo dell’anno è anche perfetto per sbizzarrirsi con tagli di ogni tipo: a parte le maniche corte o i modelli senza maniche, anche i modelli “crop top”, soprattutto per le più giovani. Ricordati di abbinare la tua giacca o blazer con abiti leggeri, pantaloncini o gonne ampie per essere irresistibile anche sotto l’afa!

Inverno

All’opposto dell’estate, l’inverno dà il via a tessuti pesanti come lana, cashmere o pelliccia (sintetica o non). Quando si tratta di cappotti, a meno che non hai “doppioni” nell’armadio, consigliamo i tagli classici: cappotti di lana, trench p blazer di tipo strutturato, meglio se confezionati su misura. Per combattere il freddo, sotto giacca e blazer puoi optare per top termici, maglioni o dolcevita. Infine, il tocco finale è agli accessori, soprattutto se vivi in clii freddi: guanti, sciarpe, cappelli e stivali sono imprescindibili. 

Primavera

Con il risveglio della natura, arriva il momento di scegliere giacche o blazer leggeri, realizzati con materiali traspiranti come cotone o lino. in questo periodo è anche consigliato abbracciare la stagione incorporando tonalità pastello come il rosa tenue, la lavanda o il verde menta, o stampe floreali, strisce e motivi a quadretti. Quando la sera fa ancora fresco, puoi indossare un maglione leggero o una camicetta.

Autunno 

Questo è il periodo di indossare giacche o blazer versatili che possono essere sovrapposti a maglioni, dolcevita o top a maniche lunghe. Abbraccia la tavolozza dei colori autunnali: bordeaux, verde oliva, giallo senape o l’arancio bruciato, perfetti per tessuti come tweed, velluto a coste o misto lana. Esci fuori i primi berretti e accessori propri di una delle stagioni più interessanti dell’anno!

Conclusioni 

Se non ti piace essere troppo elegante, certamente le giacche possono fare al caso tuo. Perfette per la moda di tutti i giorni, danno l’idea di un modo di essere e vivere rilassato, non troppo impegnato. Dall’altro lato, i blazer sono una vera e propria gioia per il guardaroba di coloro che vogliono avere sempre quel tocco di classe in più, anche quando tutto quello che hanno indosso di un regolare Martedì sono jeans e scarpe da ginnastica. La cosa più importante è recarsi presso il proprio negozio preferito, e controllare ogni opzione: spesso non si capisce bene cosa si vuole se questi indumenti non si provano. E in più, se hai modo di allargare il tuo guardaroba personale, assicurati di scegliere un’ampia di gamma di entrambi i capi. in fondo, per ogni occasione c’è sempre il blazer…o la giacca giusta. 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*