Come prendersi cura dei capelli in primavera

Per chi non lo sapesse, è importante tenere conto delle varie stagioni in cui si trova anche per la salute dei capelli. Il “cambio degli armadi” infatti dovrebbe essere esteso anche ad altre parti del nostro corpo – testa inclusa. Chi si ritrova a vivere in posti freddi, dall’aria secca, sa molto bene che il disgelo delle prime brezze primaverili porta anche dei cambiamenti per la pelle, i capelli e il cuoio capelluto. Per questo motivo, dato l’inizio della nuova stagione, abbiamo pensato di preparare un articolo con tutte le informazioni già importanti in merito a quest’argomento. Partiremo dall’analizzare come la primavera va a influire sul nostro organismo rispetto alle altre stagioni, passando al perché (e come) cambiano i capelli nei diversi periodi dell’anno. Infine, parleremo dei migliori modi per trattare i capelli a primavera, routine di bellezza per lei e per lui inclusa. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere su questo tema. 

Come influisce la primavera sul nostro organismo?

Cominciamo col dire che non tutte le cose che provoca la primavera sono di tipo positivo. Vediamo i fenomeni più importanti.

Allergie

Infatti iniziamo con una nota dolente. SI risveglia la primavera, i pollini sono in piena attività e così per alcuni questo periodo dell’anno potrebbe portare prurito, tosse e altri sintomi associati. 

Più attività fisica

Sono un altro punto di vista, la bella stagione ci invoglia a passare più tempo all’aria aperta e muoverci di più. Aumentano le possibilità di andare a fare passeggiate, scalate, giri in bicicletta, nuotate – e chi più ne ha più ne metta.

Più vitamina D

L’aumento dell’esposizione solare significa anche un incremento della vitamina D che fa molto bene al nostro organismo: abbiamo un umore migliore, il sistema immunitario funziona meglio e sia i denti che le ossa sono più in salute.

Perché e come cambiano i capelli in base alle stagioni

I fattori più importanti che determinano dei cambiamenti visibili nei nostri capelli in base alle stagioni generalmente sono tre: l’esposizione solare, la temperatura e il livello di umidità. Considerati questi, ogni periodo avrà poi delle “specifiche” – che comunque, cambiano anche da persona a persona. Ecco in linea generale come possiamo osservare cambiamenti nei nostri capelli.

Capelli secchi e crespi

Questo si verifica soprattutto in inverno, quando le temperature sono basse e più secche, il che causa più secchezza della pelle e dei capelli. A causa dello stesso motivo, i capelli tendono a produrre meno sebo, il che può causare rotture. 

Scottature

In estate, quando l’azione dei raggi UV del sole è più violenta, chi non prende precauzioni potrebbe accusare dei capelli estremamente secchi. I raggi riescono infatti a rompere la protezione delle proteine contenute nei capelli, causando doppie punte e rotture.

Capelli oleosi

Durante la primavera e l’estate, è facile che i livelli più alti di umidità portino i capelli a produrre più quantità di olio. Come risultato, i capelli sono più oleosi. 

Capelli che cadono

Cambi di stagione possono provocare dei forti cambiamenti ormonali e stress che, in alcuni soggetti, potrebbe causare una caduta dei capelli. 

I migliori modi di prendersi cura dei capelli durante la primavera

Esistono vari modi per trattare i capelli in modo consono alla stagione primaverile. Abbiamo messo assieme quelli che per noi sono più importanti.

1. Mangiare bene

Questa è una regola che dovrebbe essere seguita durante ogni stagione. Una dieta bilanciata è infatti in grado di apportare all’organismo alcuni nutrienti necessari per fare stare bene anche i capelli – come ad esempio, frutta, verdure, proteine e acqua in abbondanza.

2. Usare oli di tipo naturale

In commercio esistono tanti oli prodotti chimicamente allo scopo di nutrire i capelli, ma alcuni che si trovano in natura possono avere la stessa efficacia. I nostri preferiti sono l’olio di argan, l’olio di cocco, l’olio dell’albero del tè e l’olio di jojoba. 

3. Proteggere dai raggi UV

Come già accennato, il sole è più forte in questa stagione. Si dovrebbe quindi avere un occhio di riguardo anche per evitare che si provochino scottature al cuoio capelluto, oppure dei capelli eccessivamente secchi. 

4. Idratare 

Questo vale per chi abita in climi specificatamente umidi, tali da usurpare volume e idratazione in generale. In questi casi, assicurati di usare un balsamo in grado di dare quella spinta in più e un balsamo senza risciacquo, perfetto per proteggerli anche dal sole.  

Routine di primavera veloce per i capelli (unisex)

In base alle informazioni che abbiamo appena imparato, ci siamo presi la libertà di stilare una lista di azioni che faranno molto bene ai capelli, soprattutto durante la stagione primaverile. 

Idratare

Era l’ultimo punto dello scorso paragrafo, e di fatti è una parte molto importante della routine per capelli. Se vivi in climi ridi assicurati di usare uno shampoo in grado di pulire testa e capelli ma che non porti via tutti gli oli naturali dei capelli.

Evitare di asciugare i capelli con accessori di styling a caldo

È arrivata la bella stagione e il nostro consiglio è goderti il sole e usarlo al posto dell’asciugacapelli. Non soltanto risparmi sulla bolletta, ma il calore artificiale dato da questi accessori purtroppo danneggia molto i capelli. 

Proteggere i capelli dal sole

Anche qui, un altro argomento già trattato perché ci ricordiamo di applicare la protezione solo quando andiamo in spiaggia e solo sul corpo. Sbagliato. Vai a comprare oggi stesso la protezione UV per i capelli e vedrai la differenza immediatamente. 

Conclusioni

La primavera è forse la nostra stagione preferita. Dopo il lungo inverno, il risveglio della natura però comporta delle cure specifiche anche per il nostro corpo e i capelli. Ricordati quindi di proteggere i capelli dai raggi UV durante le giornate eccessivamente calde, idratare a sufficienza se vivi in climi umidi, oppure – al contrario – assicurarti di ridurre la quantità se i capelli dovrebbero risultare oleosi. In generale, per mettersi al sicuro bastano dei piccoli accorgimenti veloci e la scelta di prodotti mirati per il tuo tipo di capelli e per la stagione che sis ta attraversando. Ciascuna ha le sue caratteristiche e il nostro corpo e capelli si muovono un pò in base ai ritmi naturali. 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*