Cosa indossare per nascondere la pancia 

Bella giovane donna che si guarda riflessa nello specchio a casa.

Qualche chilo di troppo? O un improvviso gonfiore che rende ogni jeans e pantalone difficile da indossare? Qualsiasi sia la motivazione, una pancia gonfia non piace a nessuno. Soprattutto, il disagio si manifesta nel capire cosa indossare. Improvvisamente l’armadio sembra avere pochissime opzioni, e ci si dispera – soprattutto in estate. In inverno possiamo nascondere il problema, ma con la bella stagione? 

Se ti riconosci in questa descrizione, sei nel posto giusto. Abbiamo creato un articolo insieme ai nostri esperti per spiegarti cosa indossare in caso di pancia gonfia. In più, troverai informazioni addizionali relative a questo tema. Se vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere in pochissimo tempo, assicurati di leggerlo fino alla fine!

Cosa indossare per nascondere la pancia – Per lei

Donna con bel corpo

Scegli bene i tessuti

Opta per tessuti come jersey o misto cotone che cadono delicatamente sulla tua figura. Non essendo aderenti, sono facili da indossare e non ti faranno sentire in imbarazzo.

Pezzi che calzano a pennello

Blazer o top strutturati, quando sono creati su misura, aiutano a definire il punto vita. Possono rendere un look elegante e raffinato, che distoglie l’attenzione dalla zona della pancia.

Abiti e top modello impero

Hai presente le aristocratiche dell’Antica Roma? C’era un motivo perché la vita era così alta, praticamente sotto il seno. Questo modello nasconde efficacemente la pancia, accentuando il busto e creando una forma equilibrata.

Trapezio

Gonne o abiti a trapezio sfiorano appena la zona dello stomaco, offrendo la copertura che stai cercando. In più, possono minimizzare la comparsa di fastidiosi rigonfiamenti.

Abiti e top che si adattano al corpo

Gli abiti e i top che possono allacciarsi, stringono la vita per creare una forma a clessidra. Facendo così, si distoglie l’attenzione dalla pancia, enfatizzando le curve.

Colori scuri

Nero, blu scuro o carbone: sceglili perché conferiscono un effetto snellente immediatamente. Anche la zona della pancia potrà essere minimizzata, aiutando ad indossare i tuoi vestiti senza sentirti sotto osservazione.

Vita alta

Pantaloni e gonne a vita alta forniscono un buon supporto per lo stomaco. Non solo possono attenuare le forme di eventuali rigonfiamenti, ma regalano quella copertura in più di cui hai bisogno.

Vesti a strati

In inverno, puoi indossare cardigan o giacche su camicie e maglie aderenti per aggiungere quella dimensione in grado di nascondere la pancia. Naturalmente, non togliere la giacca o il cardigan! 

Fantasie a strisce 

Se ami le stampe e le fantasie, opta per le strisce, o altri motivi allungati: daranno l’illusione di allungare il corpo. Facendo così, sembrerai immediatamente più snella, e l’attenzione sarà distolta dalla zona dello stomaco.

Vestibilità giusta

Questo vale per qualsiasi figura: è essenziale che i tuoi vestiti siano della misura giusta. Troppo stretti, evidenziano le aree problematiche. Troppo larghi, aggiungono volume. Impara a trovare il giusto equilibrio. Se puoi, affidati ad una sarta per avere dei vestiti fatti su misura. 

Cosa indossare per nascondere la pancia – Per lui

Un uomo mostra la pancia nuda con le mani dentro le tasche dei jeans

Camicie larghe

Opta per camicie larghe realizzate con tessuti traspiranti come cotone o lino per offrire comfort e cercare di non enfatizzare la zona dello stomaco.

Abbigliamento di colore scuro

Come nel caso delle donne, vestire un blue navy o nero di certo, può dare l’illusione di togliere qualche centimetro. 

Camicie a righe verticali

Gli uomini amanti delle camicie dovrebbero optare per fantasie verticali. Anch’esse danno un’illusione ottica, distogliendo l’attenzione dalla zona addominale. 

Stratifica con giacche o maglioni

Se è la stagione adatta, scegli un cappotto meno pesante e vestiti a strati. Un giacca ampia o un cardigan lento provocano un effetto snellente a paragone dei capi aderenti.

Blazer strutturati

Al contrario, la cugina della giacca chiamata blazer, dovrebbe essere scelta con un pò di definizione allo scopo di distogliere l’attenzione dalla parte centrale del corpo. 

Pantaloni o jeans a vita alta

Se il pantalone o il jeans è superiore rispetto all’altezza della cintura, evidenzia di meno la pancia. Evita modelli a vita bassa a tutti i costi. 

Evita le cinture strette

Cintura stretta e pancia gonfia? Assolutamente no! Non fa altro che creare più rigonfiamenti. Scegli cinture che vestono comodamente, e stringile in vita giusto quanto basta.

Pantaloni a pieghe

Questi pantaloni regalano dello spazio extra intorno alla vita, offrono una vestibilità più facile per gli uomini con un pò di pancetta.

Camicie con scollo a V o colletto aperto

Le camicie con scollo a V (o colletto aperto) attirano l’attenzione verso l’alto, verso il viso, lontano dalla parte centrale dove c’è la temuta pancia.

Abbigliamento fatto su misura

Anche qui, ripetiamo quello che abbiamo già detto nel caso del gentil sesso. Chi ha la possibilità di visitare un sarto per farsi confezionare i propri capi, non dovrebbe pensarci due volte! 

Altri consigli di stile che snelliscono 

Ragazza bionda in un vestito rosa in posa

Tacchi alti

Cosa succede alle gambe delle donne quando si indossano un bel paio di tacchi vistosi? L’attenzione cade sulle gambe, ed è come tutti gli altri difetti, magicamente spariscono! Se sei amante, usali più spesso, e noterai meno occhiate nella zona della pancia. 

Stile monocromatico

Anche questo è un trucco abbastanza vecchio. Sembra infatti che vestire di un solo colore (in questi casi, meglio se scuro) creerebbe un’illusione ottica. Improvvisamente, il corpo è più allungato, la figura sembra più snella. Provare per credere!

Accessori arditi

Questo consiglio può non essere ben accolto da tutti, diciamo che è necessaria la voglia di osare un pò! I nostri esperti consigliano di cercare di far spostare l’attenzione verso un accessorio che non passa inosservato. Potrebbe essere un gioiello, una sciarpa, un capello, e anche un paio di scarpe inusuali. 

Cerca di indossare quello che ti fa sentire a tuo agio

Hai mai notato qualcuno che indossa un capo – anche molto semplice –  e sembra imbarazzato o imbarazzata? Potrebbe essere una gonna che si continua a tirare giù, o dei pantaloni che si aggiustano verso l’alto. Sai bene di cosa stiamo parlando. Al contrario, poco può essere più sexy di qualcuno che veste quello che ha addosso e lo fa con nonchalance. I nostri esperti consigliano di considerare anche un cambiamento a livello fisico (che, in automatico, ti dà più autostima). Non sai da dove iniziare? Continua a leggere anche il prossimo paragrafo per capire come snellire la tua pancia!

Come fare snellire la pancia velocemente 

Ragazza con un corpo forte e muscoloso

Non diremo le cose difficili da fare, ma dei consigli generici che potrebbero aiutare un pò. Inoltre, per alcuni la pancia gonfia può essere indipendente dal proprio peso (che magari è nella norma): in questo caso bisogna prendere queste informazioni con le pinze. 

Controlla le porzioni

Magari non ogni giorno, ma durante la maggior parte dei giorni, fai attenzione alla quantità del cibo che mangi. Non piace a nessuno morire di fame – e in questo articolo non parleremo di questo. Piuttosto, se hai lasagne e altri piatti carichi di grassi, servili su un piattino da contorno.

Quanto e perché mangi?

Hai mai fatto caso a ceri momenti in cui “ti viene il languorino” e mangi sproporzionatamente? La fame alimentata dalla noia, è forse una delle più pericolose. Prenditi l’abitudine di mangiare quando effettivamente senti una fame corporea, magari controllando anche l’orologio dagli ultimi pasti. 

Spunti si, ma intelligenti

Cioccolati di ogni forma e misura e altri snack ricoperti di zucchero sono il tipo di spuntino che serve solo a due minuti di soddisfazione. Abituati a puntare su qualcosa che effettivamente trattiene la fame: un pugno di mandorle, una banana su una fetta di pane e del burro di arachidi al naturale. Tutto il resto, probabilmente lo metti in pancia. 

Bevi acqua a sufficienza

Questa sembra una bufala, ma l’acqua nel nostro organismo è un elemento obbligatorio, soprattutto se si vuole stare bene e in forma. Soprattutto prima dei pasti, aiuta a frenare l’appetito. Limita le bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta, che sono pieni di zuccheri come le bibite gassate). 

Cerca di muoverti un pò

Sarà un’amara verità, ma raramente i cambiamenti avvengono (soprattutto in modo duraturo) standosene sul divano di casa. Anche se non sei tipo o tipa da allenamenti intensi e palestra, cerca di muoverti più che puoi. Parcheggia l’auto più in là, per camminare di più. Scegli le scale al posto dell’ascensore. Dopo cena, vai a fare una passeggiata, o rassetta la cucina: ti forzerà a stare in piedi. 

Osserva la qualità del tuo sonno

Una persona adulta dovrebbe dormire almeno 7 ore a notte, meglio se 9.  Questo perché la mancanza di sonno può alterare i livelli ormonali e aumentare il desiderio mangiare qualsiasi cosa che ci capiti davanti. Se stavi cercando di fare degli sforzi per dimagrire, in questo caso difficilmente vedrai risultati.

Conclusioni

Tra i metodi più efficaci per cercare di fare apparire una pancia più snella, avvalersi di un sarto che può creare un guardaroba su misura sembra l’opzione migliore. Sono professionisti il cui lavoro può regalare molte soddisfazioni. Dai cappotti a giacche e pantaloni, questi piccoli maghi della moda sono un tesoro da conservare a livello nazionale. In altri casi, i nostri esperti parlano di metodologie in grado di distogliere l’attenzione dalla pancia: tacchi, accessori vertiginosi, fantasie a strisce e pantaloni a vita alta. 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*