Consigli per prepararsi alla prova costume

Consigli per prepararsi alla prova costume

In men che non si dica saremo tutti sdraiati in spiaggia a goderci un pò di relax. Pensare a quelle calde giornate di sole però per alcuni potrebbe essere un incubo: insieme alle ferie arriva anche la tanto temuta prova costume. Tutti noi vogliamo avere un bell’aspetto e non essere eccessivamente preoccupati per la nostra apparenza – soprattutto in vacanza – anche se non è proprio così semplice. Per coloro che non vogliono lasciare lo stress del lavoro per riscoprirne un altro legato al proprio corpo, abbiamo messo assieme i 10 consigli da seguire adesso per ottenere un corpo da spiaggia senza pensieri.

1. ACQUA IN ABBONDANZA

Pure i muri lo sano, eppure lo ripetiamo ancora perché bere acqua è una delle cose che più facilmente fa bruciare i grassi, mettere su massa e mantiene il corpo in forma. Molte delle nostre funzioni corporee dipendono dall’acqua e quando non si beve abbastanza, tutti i nodi vengono al pettine. L’acqua è utilizzata dal nostro corpi per espellere le tossine, aiutare i movimenti e l’operato di organi vitali come cervello e midollo spinale. In più, anche il nostro sangue è composto per circa il 90% da acqua. La dose consigliata è almeno otto bicchieri colmi durante l’arco di una giornata.

2. CAMMINA DI PIÙ

Camminare ha un’enorme quantità di benefici e non costa nemmeno troppa fatica. Consigliato per coloro che non amano la palestra, questa attività promuove la salute cardiovascolare e aiuta a mantenere le ossa forti, promuove la flessibilità, aiuta a bruciare i grassi ed è ottimo anche per i polmoni. Camminare comporta anche dei benefici  mentali: perché non godersi una passeggiata al tramonto, dopo una lunga giornata di lavoro? Aiuterà anche a conciliare il sonno (ne parleremo fra poco).

3. SALTA IL CARDIO E SCEGLI I PESI

Gli esercizi cardio sono ottimi per la salute e la funzionalità del cuore poiché aumentano il flusso sanguigno, che aiuta a mantenere le arterie pulite. Tuttavia, se vuoi davvero perdere peso, allora i pesi dovranno diventare i tuoi migliori amici. E se il normale sollevamento pesi non ti farà diventare Hulk in una settimana, è un modo super efficiente per perdere grasso, peso, diventare magri e tonici. Iscriviti alla palestra più vicina e approfitta – sei ancora in tempo.

4. ALLENAMENTO  HIIT

L’allenamento ad intervalli ad alta intensità è una routine composta da una serie di esercizi specifici seguiti da un breve riposo. Ad esempio, 30 secondi di intenso salto con la corda seguiti da 15 secondi di riposo. Continuando questo ciclo, si possono cambiare esercizi fino alla fine della durata dell’allenamento. HIIT è l’ideale per coloro che non possono o non vogliono dedicare ore e ore in palestra per vedere i risultati. Dai 10 ai 15 minuti, un paio di volte a settimana, è tutto ciò di cui hai bisogno: abbinato a una dieta sana e vedrai i cambiamenti sperati in un periodo abbastanza breve.

5. OCCHIO ALLA DIETA

Gli addominali si fanno anche in cucina perché fare sport è determinante per la salute e per scolpire un corpo mozzafiato, ma se non si mangia in modo adeguato il corpo non darà i risultati previsti. Alcuni semplici modi per praticare una buona dieta sono: ridurre cibi altamente calorici (torte e gelati) e carboidrati e zuccheri, optare per carne fresca, verdure e frutta e tante proteine (le migliori a “tenere la fame”).

6. CERCA DI DORMIRE MEGLIO

Dormire la giusta quantità di ore è essenziale per perdere peso poiché riduce i livelli di stress e migliora l’umore in generale. In numerosi studi è stato dimostrato che dormire almeno otto ore a notte aumenta la perdita di peso rispetto alle persone che non dormono abbastanza. Il corpo usa anche il sonno come momento per recuperare e costruire muscoli dopo l’allenamento, quindi è davvero importante dormire a sufficienza, soprattutto se sollevi pesi.

7. YOGA

Un ottimo rimedio per calmare la mente e lavorare sulla flessibilità del corpo, lo yoga esiste da oltre 5.000 anni perché fa davvero bene. Lo consigliamo perché aiuta a rafforzare e tonificare ogni muscolo del corpo – è anche risaputo che migliora la salute mentale, quella dei polmoni, dell’apparato cardiovascolare e circolatorio.

8. Lezioni di gruppo

Sono tutti più propensi ad andare in palestra con un partner o un amico: soprattutto perché prendere un impegno con qualcun altro dà quella motivazione in più rispetto a quando facciamo un’attività da soli. Chiama la persona che stimi di più e date un’occhiata alle lezioni di fitness della palestra più vicina: zumba, kickboxing, pilates… l’importante è scegliere qualcosa che piaccia ad entrambi e non sia troppo faticosa, soprattutto all’inizio. E se le lezioni di gruppo non fanno per te, potete sempre allenarvi insieme a casa o all’aperto. Youtube, Fintness App e un pò di buona volontà sono gli ingredienti giusti per raggiungere quel corpo da favola che sognate, pronto per la passerella sulla riviera!

9. PERSEVERA

Quando si cambia il proprio stile di vita per obiettivi o motivi di salute e fitness, è facile andare fuori strada o addirittura scoraggiarsi. Soprattutto all’inizio è molto dura ed è più facile rinunciare. In altri casi, durante le lezioni si pensa solo a mangiare ed è praticamente impossibile vedere progressi immediati. La parola d’ordine è la pazienza: l’unica che può assicurare dei risultati insieme alla costanza. Un corpo snello e tonico non avviene per miracolo ma mettendosi d’impegno e seguendo una routine, allora sì che i risultati affioreranno.

10. AMATI COME SEI

Un’altra parola grossa. La verità è che, anche se speriamo che fare uno sforzo per essere in salute faccia parte della vita quotidiana, non vale la pena soffermarsi a guardare ogni fossetta, ruga o imperfezione. I nostri corpi, se diretti nel modo giusto – come seguendo questi consigli  – potrebbero davvero cambiare di molto. Tuttavia, se i tuoi risultati sono ancora lontani da quelli che vorresti, ti consigliamo di indossare lo stesso il bikini con un sorriso, pensando di più a divertirti a creare ricordi anziché pensare a quei chili di troppo.

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