
Sommario
Mentre cominciamo a guardare il calendario delle ferie per capire dove andare a passare il prossimo Ferragosto, sarebbe anche bene controllare l’armadio: non è che abbia bisogno di una ventata d’aria fresca? Generalmente dedichiamo spazio e tempo per gli indumenti ovvi, quelli che servono di più: le scarpe, i vestiti, le gonne che possiamo utilizzare con vari top. Per è anche vero che occasioni come la domenica mattina al mare o la gita fuori porta di sabato pomeriggio, necessitano di un guardaroba che non sia lo stesso della palestra (spesso, in fretta e furia, quello è). Se sei alla ricerca di alcune idee per la prossima stagione, di quei capi che spesso “passano inosservato”, sei nel posto giusto. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di raccontarci tutto ciò che c’è da sapere. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine!
Quando conviene fare il cambio di stagione?
Con la fine delle ultime piogge, ormai possiamo dirci (speriamo) al sicuro dal tempo instabile. Questo periodo – metà maggio – è infatti quello più propizio per effettuare il cambio stagionale. È vero che a volte ci facciamo prendere dall’entusiasmo. Chi non si ricorda quelle domeniche di pasqua con le giacche primaverili che sembravano già pronte per il baule della soffitta? In realtà, fa bene chi non si fa prendere dall’entusiasmo troppo presto e corre a posare tutti i cardigan quando ancora possono esserci venti freschi e piogge in agguato. E se il cambio climatico non ci dà molta tregua, è anche vero che a chi manca la pazienza a volte si ritrova a fare più volte avanti e indietro con i cappotti in mano. Il nostro consiglio è lasciare sempre un parka primaverile e una o due giacche in cotone leggero – non si sa mai!
Accessori per il mare da avere sempre dietro
Chi va a mare presto ma a letto tardi, dovrebbe prepare questa lista la sera prima. I capelli, cuoio capelluto e pelle ti diranno grazie. Continua a leggere per scoprire cosa davvero non puoi lasciare a casa.
Protezione solare
C’era bisogno di dirlo? Evidentemente sì, perché sembra che i numeri non sono così rassicuranti. L’Associazione Italiana Dermatologi conferma infatti che ogni anno circa il 60% degli italiani soffre di una forma di insolazione. E sembra che i numeri siano ancora più alti quando si tratta di giovani. Per questo motivo, non dimenticare il vostro spray protettivo preferito a casa e soprattutto, ricorda che deve essere applicato dopo ogni nuotata.
Ombrellone
Se non prendi dei lettini al lido, allora l’ombrellone dovrebbe essere sempre in macchina, soprattutto per chi ama andare in spiaggia dalle 11 alle 16. Oltre alla protezione solare, può proteggere anche da vento e dare quel pò di privacy e protezione in più per la siesta dopo pranzo abbracciati con il partner.
Sacco impermeabile
Con o senza il kayak, questi sacchi o borse sono davvero una bella invenzione. Se vai sugli sogli o in zone di mare non riparate, potrai tenere al sicuro telefono, portafogli, chiavi della macchina e quant’altro di importante hai dietro.
Un cambio in più
Della serie, non si sa mai. A noi piace essere premurosi e pensare che in caso di imprevisti (a volte si chiamano anche: spaghettata sulla via del ritorno), è bello avere un bel paio di sandali e un vestito che non sa di ovs.
A proposito di vestirsi, continua a leggere il prossimo paragrafo e scoprirai i capi più trendy per la spiaggia.
5 capi da comprare per la stagione estiva 2023
1. Tuta di viscosa
Se sai che la tua giornata in spiaggia prevede anche dei cocktail a bordo piscina a fine giornata, ti consigliamo di acquistare una tuta in viscosa (magari in colore scuro). Non solo è comoda e la puoi tenere su per ore, ma con un materiale così leggero sarà l’ideale per lasciare respirare la pelle dopo tanta esposizione al sole.
2. Vestitino stretch senza maniche
Per quelle che hanno voglia di scoprirsi di più senza nessun problema, consigliamo di optare per un vestitino aderente senza maniche. Un’altra opzione è cercarlo in lino: sarà il tessuto perfetto per chi vuole avere quel look più sofisticato.
3. Costume intero
È un capo senza tempo, che può essere indossato a qualsiasi età. Per la collezione estiva 2023 preferiamo particolarmente quelli di Mango, che oltre ad avere fantasie in bianco e nero molto versatili, sono quasi tutti fatti di poliestere riciclato.
4. Abito maxi fluido
Quest’anno Massimo Tutti ha dei fantastici vestiti Maxi in lino a prezzi accessibili, con uno spacco laterale a dare quel tocco di charme in più. Questo capo è davvero intramontabile e adattabile a qualsiasi tipo di attività di giorno e/o di sera: basta abbinarlo con borsa e sandali giusti e un paio di orecchini grandi.
5. Pantaloni larghi
Da abbinare rigorosamente con un crop top o un corpetto a fascia, i pantaloni ampi sono un altro capo che quest’anno sembra spopolare su tutti gli scaffali dei negozi più frequentati dalle donne italiane. Per quelle che preferiscono spendere qualcosa in più suggeriamo di fare un salto da COS: abbiamo visto diversi modelli e materiali invitanti – dal lino al cotone riciclato.
Conclusioni
Ogni estate porta con sé le sue piccole manie e uno stile tutto unico. Ci siamo divertiti a dare un’occhiata alle prossime tendenze per la stagione 2023, quei capi che sono molto versatili e si possono portare anche in spiaggia. Abbiamo trovato capi ampi e in lino (soprattutto via libera ai pantaloni ampi e leggeri), ma anche top e abiti senza maniche. Per le donne che preferiscono restare in spiaggia e poi passare al bar della piscina per l’aperitivo consigliamo le tute di colore nero, che con gli accessori giusti possono davvero fare la differenza. Infine, per questa stagione come ogni altra, la parole d’ordine è protezione. Costumi, borse e capelli a parte, non dimenticare che passare svariate ore sotto il sole mette a repentaglio la tua pelle e i capelli. Ricorda di portare con te sempre i solari per capelli, cuoio capelluto, viso e corpo…e passa una buona estate!
Lascia un commento