Cosa sono i capelli opachi? E come si rimedia?

I capelli opachi mancano di idratazione, lucentezza e corpo. Possono essere dovuti a molti fattori, come l’uso di prodotti sbagliati, la mancanza di nutrienti nella dieta o l’uso eccessivo di sostanze chimiche. Fortunatamente, esistono dei modi per ravvivare i capelli dall’aspetto opaco. Seguendo delle tecniche e utilizzando i giusti tipi di prodotti, è possibile trasformare delle ciocche senza vita in capelli più sani, più lucenti e facili da acconciare. Non sai da dove iniziare? Nessun problema. Abbiamo chiesto agli esperti di condividere i loro consigli su come far brillare i capelli opachi. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: saprai tutto ciò che c’è da sapere in pochissimo tempo!

Cosa causa i capelli opachi?

I capelli opachi in genere mancano di lucentezza, hanno una sensazione ruvida e possono sembrare crespi o pesanti. I capelli opachi si verificano per una serie di motivi, tra cui:

  • tecniche improprie per la cura dei capelli
  • una dieta che manca di nutrienti importanti
  • troppa esposizione solare o troppo calore durante lo styling
  • uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi
  • condizioni ambientali, come aria secca

Inoltre, molte donne in gravidanza segnalano capelli opachi e fragili. La buona notizia è che di solito è un fattore temporaneo, dovuto a cambiamenti ormonali.

Rimedi per capelli opachi

I seguenti sei rimedi sono particolarmente utili per garantire che i capelli abbiano un aspetto più sano.

1. Schiarisci i capelli con il bicarbonato di sodio

I capelli possono diventare opachi nel tempo perché hanno accumuli e residui dati dall’uso di prodotti. Quando ciò accade, è importante schiarire i capelli. Un trattamento chiarificante può aiutare a eliminare l’accumulo di prodotti, dei residui di acqua dura e di qualsiasi detrito sui capelli e cuoio capelluto. Quando i capelli e il cuoio capelluto sono esposti a questi elementi, possono bloccare il flusso naturale di oli e sostanze nutritive verso il fusto del capello. In questi casi, i capelli si possono indebolire fino a essere opachi e senza vita. Se non hai uno shampoo schiarente, puoi provare il seguente trattamento casalingo. Si utilizza due o tre volte al mese; tuttavia, chi ha i capelli più fini, può aspettare un intervallo più a lungo.

Come si fa

  • Aggiungi da 2 a 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in una tazza o in una ciotola poco profonda. (Usa 2 cucchiai per capelli più corti e 4 cucchiai per capelli più lunghi.) Mescola con l’acqua fino a quando il bicarbonato si trasformerà in una pasta.
  • Massaggia la pasta di bicarbonato di sodio sulle radici e sul cuoio capelluto, quindi lavorala verso le punte dei capelli. 
  • Usa un pettine a denti larghi per distribuire bene il prodotto.
  • Lascia riposare il tutto per circa 5 minuti, quindi risciacqua accuratamente e usa il tuo balsamo preferito.

2. Ravviva i capelli secchi con un olio

Se i tuoi capelli sono troppo secchi, gli specialisti suggeriscono di aumentare l’idratazione aggiungendo un olio – come l’olio di cocco o l’olio di argan marocchino – al tuo balsamo consueto.

Come si fa

  • Mescola l’olio che preferisci nel tuo balsamo (quanto olio usi dipende dalla consistenza dei tuoi capelli). 
  • Applica il balsamo come di consueto.
  • Lascialo in posa un pò più a lungo del normale, quindi risciacqua accuratamente i capelli.
  • Per un’ulteriore idratazione, prova a usare l’olio da solo senza balsamo. Questo può essere utile sui particolarmente secchi e crespi.

Per un trattamento davvero profondo, applica l’olio sui capelli asciutti prima di andare a letto in modo uniforme. Copri poi la testa con una cuffia da doccia e vai a dormire: i risultati al mattino saranno speciali.

3. Aggiungi lucentezza con uno spray

Se stai cercando un modo per aumentare rapidamente la lucentezza dei tuoi capelli, utilizza uno spray per capelli. Questi prodotti sono formulati per aiutare a ripristinare la luminosità e ridurre l’effetto crespo.

Come si fa

  • Crea i tuo stile sui capelli come di solito.
  • Spruzza leggermente il prodotto su tutti i capelli senza esagerare. 

5. Presta attenzione agli strumenti a caldo

Piastre, arricciacapelli & co. ci fanno sembrare più belli ma danneggiano i capelli, soprattutto se li usiamo costantemente. Soprattutto per chi ha i capelli fini, tenderà a bruciarli con temperature eccessive.  Secondo uno studio, l’uso di un asciugacapelli provoca più danni rispetto all’asciugatura al naturale. Puoi ridurre il rischio di danni tenendo l’asciugacapelli ad almeno 15 cm dalla testa e muovendolo di continuo. Per limitare eventuali danni, vacci piano con la frequenza e mantieni l’impostazione del calore al minimo. Se possibile, utilizza strumenti con tecnologia a infrarossi: riscaldano i capelli dall’interno verso l’esterno, trattenendo l’umidità.

Altri consigli utili 

Dormi sul raso

(E se proprio non puoi permettertelo, compra il cotone di alta qualità). Soprattutto la fodera per il cuscino è di fondamentale importanza: dormire sul raso provoca meno attrito, il che lascia i capelli più lisci e più sani.

Usa le setole giuste

Gli stilisti dell’immagine consigliano di utilizzare spazzole per capelli con setole di cinghiale: hanno la capacità di chiudere la cuticola dei capelli e creare più lucentezza.

Prova l’olio di semi di girasole

L’olio di girasole è un’ottima fonte di vitamine e acidi grassi omega-3 e omega-6. Inoltre, penetra facilmente nel cuoio capelluto. La prossima volta che ti lavi i capelli, prova a idratare i capelli e il cuoio capelluto con una piccola quantità di questo olio.

Limita i trattamenti chimici

Colorazione, permanente e altri trattamenti simili dovrebbero essere effettuati con una distanza di otto settimane tra una seduta e l’altra – soprattutto nei mesi invernali più secchi. 

Conclusioni

I capelli opachi possono essere causati da molti fattori. L’accumulo di prodotto, i fattori ambientali e uno stile eccessivo – possono tutti contribuire a una capigliatura secca e senza vita. Fortunatamente, ci sono modi per aggiungere più lucentezza e lucentezza naturale ai tuoi capelli. Usare rimedi casalinghi di base, provare prodotti che aumentano la lucentezza e nutrire i capelli dall’interno, questi sono tutti punti di partenza che possono aiutare. Anche evitare troppo calore durante lo styling e allungare gli intervalli tra un trattamento chimico e l’altro può essere vantaggioso. Se non noti alcun miglioramento, fissa un appuntamento con un parrucchiere: ti aiuterà a determinare i migliori prodotti e rimedi per il tuo tipo di capelli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*