Il kit per i capelli da mare da non lasciarsi scappare

Con l’arrivo della bella stagione e la voglia di andare a mare, non dobbiamo però dimenticare l’importanza di mantenere dei capelli sani e belli. Il sole, la sabbia e il sale possono infatti seccare in modo eccessivo capelli e cuoio capelluto, nonché praticamente distruggere il colore della tinta artificiale. È dunque necessario prendere dei provvedimenti per fare sì che una stagione al caldo non diventi un disastro per le nostre ciocche. Se ti stai apprestando alle prime giornate di mare, assicurati i leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti: in pochissimo tempo, saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!

Perché andando a mare i capelli si rovinano?

Fa bene all’umore, alla salute in generale, ma i nostri capelli possono risentirne. Ecco le motivazioni più comuni per cui i nostri capelli in estate hanno bisogno di qualche coccola in più.

Esposizione solare

Raggi UV, UVA e UVB hanno lo stesso effetto di una luce al laser a contatto con i nostri capelli. Alcuni dei tanti sintomi che parlano di capelli esposti impropriamente al sole sono capelli eccessivamente deboli, che si spezzano, estremamente secchi e difficili da trattare. Già accade perché i raggi del sole rompono le proteine che compongono i capelli, sono come dei mattoncini, fino a ridurli a quell’effetto “paglia” che non piace a nessuno. 

Acqua salata

L’acqua del mare contiene un’alta gradazione di sale e da un lato, tutto ciò può essere benefico – ad esempio potrebbe aggiungere volume ai capelli. Tuttavia, quando si frequenta la spiaggia molto frequentemente e ci si bagna quotidianamente, i capelli risultano con molti nodi, selvaggi, difficili da trattare e acconciare come prima. 

Vento e umidità 

Sono altre cause che rovinano la capigliatura: la rendono piena di nodi, senza forma né struttura e in generale, c’è molta difficoltà a sistemare i capelli dopo la spiaggia. Anche chi vive nelle zone costiere ed è a stretto contatto con i fenomeni atmosferici può avere gli stessi risultati.

Fattori ambientali

La spiaggia non ha solo sole e sale, ma anche sabbia e detriti vari che possono accumularsi ed essere poi sparsi dal vento, oppure si possono raccogliere sui capelli nuotando in acque più alte. Generalmente chi va spesso in spiaggia accusa infatti dei capelli “pesanti” e li percepisce come più sporchi del solito.

Come curare i capelli durante l’estate

Quello che abbiamo appena detto non deve di certo diventare un divieto per una delle attività più belle che possiamo fare durante la stagione più calda. Segui i nostri consigli degli esperti continuando a leggere fino alla fine del paragrafo.

Prima di andare a mare

  1. La parola d’ordine è idratare. Applica un balsamo senza risciacquo appositamente formulato e lascialo in posa per tutto il tempo. 
  2. Applica la protezione
  3. Non solo sul corpo, ma anche sui capelli. Esistono dei prodotti validissimi sul mercato che possono fornire la protezione giusta – a patto che si continuino ad applicare ogni qualvolta che ci si risciacqua con l’acqua dolce.
  4. Non lasciare i capelli sciolti. Fai uno chignon o tienili avvolti in un foulard, in modo da mantenerli protetti da tutti gli agenti esterni.

Mentre sei a mare

  1. Abituati a risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno per evitare che accumulino sale e altri detriti. Se vai in spiagge non attrezzate, porta da casa un flacone spray.
  2. Usa una cuffia. Non sono tutte orrende! Cerca quella che fa per te e ricordati che è per il bene (e l’immagine dei tuoi capelli).
  3. Continua proteggere i capelli. Dovresti applicare protezione SPF o il balsamo senza risciacquo con SPF ogni qualvolta che finisci di nuotare e risciacqui con l’acqua dolce. 

Dopo il mare

  1. Lo shampoo che fai a casa subito dopo la spiaggia dovrebbe essere accurato. Assicurati di rimuovere ogni residuo e nel dubbio, insapona almeno due volte.
  2. Compra dei prodotti adatti. Il tuo shampoo e balsamo dovrebbero essere formulati per l’estate e la protezione da raggi UV. Assicurati che siano anche adatti per il tuo tipo di capelli. 
  3. Fai una maschera idratante. Puoi anche saltare il balsamo e passare direttamente ad un trattamento più profondo.
  4. Asciuga i capelli naturalmente. Durante questa stagione, dai una pausa alle tue ciocche da arricciacapelli & co. Siediti al sole e buon relax! I tuoi capelli ti ringrazieranno.

I 5 prodotti più importanti per i capelli sani durante l’estate

I nostri esperti ci hanno informati di alcuni prodotto che, a detta loro, dovrebbero trovarsi dentro il vostro bagno a partire da Maggio. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere.

Shampoo a secco Batiste

È il classico della linea, ed è consigliato comprarlo in estate perché in alcune occasioni può essere un buon sostituto dello shampoo. Quando i capelli producono troppo olio in eccesso, basta spruzzarne un pò tra le ciocche (a debita distanza) et voilà! 

Alfaparf Milano Semi di Lino

Chi vuole combattere quell’effetto crepo durante la stagione estiva dovrebbe affidarsi a questo olio. Regala la lucentezza perfetta, protegge dall’umidità e rende i capelli lisci come seta. 

Charlemagne Spray al sale marino 

Per chi ha delle onde e vuole farle diventare più belle e strutturate, dovrebbe considerare di comprare questo prodotto. Solo a base di prodotti naturali, può dare quella forma perfetta ai capelli senza appesantirli troppo.

L’Oréal Professionnel Paris Tecni.Art Spray Modellante

Un altro spray, stavolta adatto a qualsiasi tipo di capelli. Lo consigliamo perché aiuta i capelli a manterrei lucidi e idratati e può fornire la protezione adatta a coloro che non possono fare a meno di usare l’asciugacapelli. 

Conclusioni 

Immaginate di andare a mare e non bere quando avete sete. Non è una bella sensazione, vero? Beh, i nostri capelli potrebbero provare una sensazione simile, se non impariamo a curarli come si deve durante la stagione estiva. Il caldo eccessivo, vento e umidità, raggi solari e sale del mare (o cloro delle piscine), sono tutti agenti esterni che purtroppo possono “assetare” davvero i capelli. Se ami andare in spiaggia, adesso sai che in realtà c’è bisogno solo di un pò di pazienza e amore in più per le nostre teste. 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*