Capelli e fasi lunari: ecco quando tagliarli 

Quando si tratta della luna, davvero le abbiamo sentite tutte. Dal momento giusto per iniziare il digiuno a quando pensare di fare un figlio deve essere allineato con la scia del nostro satellite. Eppure, sapevi anche che c’è chi parla di periodi propizi relativi al taglio dei capelli e le diverse fasi lunari? Lungi dal volere stabilire verità fittizie, ci siamo immersi in questo argomento ricercando varie fonti, e abbiamo creato un articolo apposta per questo argomento. Si tratta di una credenza popolare, o c’è qualcosa di vero? E perché le fasi lunari sembrano dettare legge in merito a certi rituali? Se vuoi avere delle risposte interessanti a queste e altre domande, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!

Perché le fasi lunari sono importanti nella credenza popolare

E qui c’è poco da vedere nell’ambito di astrologia e cartomanti. La luna in fondo,  insieme al sole, sono la stella e il satellite che ci danno luce e ombra. Basta andare a scartabellare libri o parlare con i nostri nonni agricoltori per capire che in fondo, la credenza popolare si base anche su dei fatti puramente scientifici: il susseguirei dei giorni e delle stagioni. Oltre a questo, hanno da sempre influenzato rituali religiosi e persino il nostro comportamento. Molte culture attribuiscono poteri alla luna, ma anche cerimonie eseguite in accordo con certe fasi, o relazione tra emozioni e benessere mentale.

Le credenze più diffuse in merito alle fasi lunari

In alcune culture, c’è una credenza popolare secondo cui la luna piena fa emergere comportamenti strani nelle persone, portando a un aumento di incidenti, incontri insoliti e persino i famosi avvistamenti di lupi mannari – tutti abbiamo sentito quelle storielle “di paese”, dove il lupo mannaro si rivelava essere una persona…non troppo socievole! Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che, sebbene la Luna possa influenzare alcuni fenomeni naturali come le maree, ci sono poche prove scientifiche a sostegno dell’idea che influenzi il comportamento umano in modi così drammatici. Questo è anche il caso dell’origine dell’aggettivo “lunatico”: la credenza che la luna piena potesse causare un tipo di pazzia temporanea.

Capelli e fasi lunari: c’è una relazione?

Ayurveda

Nella medicina ayurvedica, alcuni esperti ritengono che le fasi lunari possano influenzare la crescita dei capelli e raccomandano di sincronizzare le pratiche di cura dei capelli, come tagliare o oliare i capelli, in base alle fasi lunari.

Medicina Tradizionale Cinese 

Dalla Cina alla volta di moltissimo altri paesi soprattutto dell’Asia orientale, il calendario lunare è utilizzato per guidare varie pratiche sanitarie. Pur non essendo specificamente specializzati nella crescita dei capelli, i principi della medicina tradizionale cinese possono parlano di fasi lunari in relazione alla salute e alla vitalità generale della persona, con un’influenza indiretta nei confronti della salute dei capelli.

Astrologia

Le credenze astrologiche, diffuse nelle culture di tutto il mondo, spesso associano la luna a emozioni, istinti e cicli di cambiamento. Alcuni astrologi sembrerebbero infatti interpretare le fasi lunari come un’influenza su attributi fisici quali anche la crescita dei capelli. L’evidenza è la loro convinzione in merito all’interconnessione dei corpi celesti con l’uomo.

Folklore e superstizioni

Esistono varie superstizioni e credenze popolari che attribuiscono alla luna proprietà mistiche. In alcune culture, le credenze sulle influenze lunari sul comportamento umano e sui fenomeni naturali possono estendersi anche in merito alla crescita dei capelli. Non è raro sentire dire in certi popoli impongono che tagliare o pettinare i capelli durante determinate fasi lunari può arrivare a influenzarne il tasso di crescita. In alcune parti dell’America Latina, c’è chi crede che tagliare i capelli durante specifiche fasi lunari possa portare a una crescita dei capelli più sana.

Taglio di capelli

Luna crescente

Si ritiene che tagliare i capelli durante questa fase favorisca la crescita e lo spessore delle ciocche dei capelli.

Luna piena

Alcuni credono che tagliare i capelli durante la luna piena possa portare a capelli più forti e più sani.

Luna calante

Poiché l’illuminazione della Luna diminuisce dalla luna piena alla luna nuova, c’è chi crede che tagliare i capelli in questa fase possa rallentarne la crescita.

Luna Nuova

Tagliare i capelli durante la luna nuova è spesso associato ad una crescita dei capelli più lenta ma più sana.

Cosa fare e non fare ai propri capelli (indipendentemente dalla luna)

Va bene:

  • Tagliare regolarmente i capelli per prevenire le doppie punte e favorirne la crescita.
  • Usare un pettine a denti larghi per districare delicatamente i capelli bagnati, partendo dalle punte e procedendo verso l’alto.
  • Utilizzare un termoprotettore prima dello styling con strumenti a caldi per ridurre al minimo i danni provocati dal calore.
  • Scegliere prodotti per capelli adatti al tuo tipo di capelli 
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali per sostenere la salute dei capelli.

Non va bene:

  • Evitare di usare il balsamo, poiché aiuta a idratare i capelli.
  • Legare i capelli troppo stretti, il che può portare alla rottura e casi di alopecia da trazione.
  • Utilizzare eccessivamente trattamenti chimici aggressivi, poiché possono privare i capelli dei loro oli naturali e causare danni anche di tipo permanente.

Conclusioni 

Nel corso della storia, sono esistite e continuano ad esistere varie tipologie di credenze, tradizioni, talvolta tipologie di scienze o addirittura superstizioni che riguardano le fasi della luna. A partire dal rapporto tra tempo e stagioni, guardare alla superficie del satellite è andato sempre molto al di là di un semplice calendario: è stata ispirazione di poeti, mistici, e anche ciarlatani. In questo senso, anche i capelli non sono stati risparmiati. Tuttavia, al di là di quello che si dice, bisogna chiarire che dal punto di vista scientifico, non c’è nessun collegamento. Si può restare calvi con una luna pienissima, e andare tranquillamente dal parrucchiere per un taglio durante la luna nuova. Sebbene sia dimostrato che i cambiamenti lunari possano influenzare anche il nostro corpo (che è composto da tantissima acqua) come fa con le maree, non si registra un effettivo collegamento con i capelli e le fasi lunari. Assicurati di praticare solo le migliori abitudini, e avrai le ciocche più belle!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*