Camicie button down: quali sono?

Mujer morena con camisa posando

Una buona camicia si riconosce subito. Ha dei dettagli impeccabili, e quando la si indossa, regala una certa atmosfera che non passa inosservata. Per lui e per lei, le camicie button down sono ormai immancabili nel guardaroba. Non sai ancora cosa sono?

Sei nel posto giusto per te. Abbiamo chiesto agli esperti di DMC di rilasciarci ogni informazione in merito all’argomento. Se ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Saprai tutto quello che c’è da sapere in pochissimo tempo.

Camicie button down: cosa sono?

Camicia di moda per abbigliamento isolato su sfondo bianco

Le camicie button down sono una tipologia di camicia classica caratterizzata dalla presenza di piccoli bottoncini lungo le punte del colletto. In questi modo, fissano il colletto alla camicia. Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo modello di camicia.

Bottoni sul colletto

Come accennato, la caratteristica distintiva è la presenza di bottoni sulle punte del colletto. Questi bottoni fissano il colletto alla camicia, impedendo al colletto di arricciarsi.

Stile del colletto

Le camicie button-down in genere hanno un colletto a punta, sebbene siano comuni anche varianti come colletti allargati. Se vuoi un look più formale devi lasciare il colletto abbottonato fino alla fine. 

Bottoni 

Come la maggior parte delle camicie, quelle con i bottoni hanno una fila sul davanti per la chiusura. Inoltre, le camicie button-down sono dotate anche di bottoni sui polsini, che consentono a chi le indossa di fissare le maniche in posizione.

Tessuto

Possono essere realizzate con una varietà di tessuti, tra cui cotone, lino e misti. Le camicie button down più apprezzate sono in cotone: resistenti, traspiranti e versatili.

Modelli 

Cerca questa camicia in base al modello che preferisci: slim-fit, taglio regolare e/o extra large per una comodità extra. 

Come si abbina una camicia button down?

Elegante joven apuesto. Retrato de la manera del estudio

Considera l’occasione

È sempre meglio scegliere il proprio stile in base all’occasione. Per gli eventi formali, opta per una classica camicia bianca o azzurra. Per le uscite informali, puoi sperimentare modelli, colori e tessuti.

Coordina i colori

Quando selezioni pantaloni da abbinare a una camicia button-down, considera la coordinazione dei colori. Colori neutri come il bianco, l’azzurro o il grigio possono essere abbinate a quasi tutti i colori di pantaloni. Al contrario, le camicie con motivi o dai colori vivaci richiedono un coordinamento più specifico.

Armonizza le fantasie 

Se la tua camicia ha una fantasia o una stampa…audace, mantieni il resto del tuo completo semplice. Evita contrasti troppo evidenti: ad esempio, le camicie a fantasia stanno meglio sui pantaloni a tinta unita o viceversa.

Vesti a strati

Quando l’estate non è ancora arrivata, considera l’idea di vestirti a strati. Ad esempio, puoi sovrapporre un maglione, un gilet, un blazer o una giacca sopra la camicia per aggiungere stile. Soprattutto durante i periodi più freddi, amerai questa tecnica a cipolla.

Accessori a tutto gas

Puoi dare un tocco di estro al tuo stile con accessori complementari come cravatte, papillon, fazzoletti da taschino e cinture. Gli accessori aggiungono personalità e raffinatezza al tuo stile, creando un’armonia generale.

La vestibilità è importante

Assicurati che la tua camicia aderisca bene alle spalle, al petto e alla vita senza essere troppo stretta o troppo larga. Una camicia ben aderente migliora il tuo aspetto senza rinunciare alla comodità.

Sperimenta 

Divertiti a sperimentare combinazioni e stili diversi. Mescola e abbina varie camicie, pantaloni e accessori per scoprire cosa va bene per il tuo stile e l’occasione.

Le migliori camicie button down da uomo

Abito da sposo da matrimonio con cravatta a farfalla

Rooks Brothers 

Le camicie Rooks Brothers sono popolari per la qualità e lo stile classico. La gamma di camicie di questa linea nei modelli button down si adattano a varie occasioni. Un occhio di riguardo per le camicie eleganti che non hanno bisogno di essere stirate: perfette per l’uomo impegnato!

Hugo Boss slim-fit

Hugo Boss è sinonimo di un uomo moderno con carattere. Le loro camicie button-down slim fit sono realizzate su misura alla perfezione. Se vuoi una silhouette elegante perfetta, sia per ambienti professionali che casual, questa è la tua camicia.

Oxford Ralph Lauren

Saliamo un pò più su nella categoria eleganza. Le camicie modello Oxford proposte da Ralph Lauren sono dei classici senza tempo. Realizzati in cotone di alta qualità, conferiscono eleganza immediatamente. Insomma, dovrebbero essere un capo fondamentale del guardaroba di ogni uomo.

Camicia Zara Basic in cotone 

Senza bisogno di rompere il portafolgio, Zara offre opzioni convenienti e eleganti per le camicie button-down. Le loro camicie “basic” in cotone sono disponibili in una varietà di colori e fantasie, troverai quella adatta a te. 

Camicia Etro con stampa paisley

Per l’uomo audace, con una personalità che si distingue, c’è la possibilità di una camicia Etro con stampa paisley. Conosciuta non solo per le fantasie, ma anche per i tessuti lussuosi, Etro offre button-down particolari e raffinate.

Le migliori camicie button down da donna

Donna castana nella posa della camicia

Equipment slim signature di seta

La marca Equipment è nota per le camicie in seta lussuose. Lo stile Slim Signature è uno di quelli che preferiamo: senza tempo, può essere indossato ad ogni età. Ogni donna che indossa questa camicia si ritroverà con un’immagine sofisticata, perfetta dall’ufficio alle uscite serali.

Everlane di seta

Un’altra. Versione di una camicia di seta button down che non dovrebbe mancare in nessun guardaroba. Everlane è un marchio che unisce infatti eleganza e comfort. Realizzata con materiali di alta qualità, questa camicia la apprezziamo per il modo con cui cade sul corpo, esaltando la silhouette. Perfetta per ogni occasione. 

& Other Stories camicia oversize in cotone

Per le donne che amano capi di qualità senza rinunciare ad una personalità unico, consigliamo di cercare un negozio & Other Stories. Le loro camicie oversize le amiamo per via del look rilassato e disinvolto, ma anche per la qualità del cotone. Queste camicie sono una versione contemporanea della classica camicia button down, con una vestibilità leggermente più ampia.

Camicia fluida stampata Mango

Per chi ha voglia di spendere meno, offriamo due opzioni che sono un’occasione. Mango offre varietà di eleganti camicie button-down, inclusa la camicia fluida stampata. Con le sue fantasie vivaci e un tessuto leggero, questa camicia aggiunge un tocco di personalità a qualsiasi completo. È un capo che puoi indossare tranquillamente tutti i giorni.

Camicia di lino Zara con tasche

Infine, amiamo presentare questa proposta di Zara per la scelta delle camicie di lino. Un capo che, indipendentemente dal modello di bottoni, ogni donna dovrebbe avere con l’arrivo dell’estate. Infatti anche l’offerta di Zara è perfetta per la stagione più calda. Il tessuto in lino è traspirante e confortevole. In più, l’aggiunta di tasche è un elemento pratico ma elegante, che completa il design in armonia.

Conclusioni

Natura morta con camicie classiche.

Tra le tante scelte di stile che possiamo effettuare, le camicie modello button-down sono un capo essenziale. Perfette gli uomini e donne, si contraddistinguono per il colletto rigido e la presenza di bottoni sull’orlo del colletto. 

Le amiamo perché, nonostante l’apparente formalità, possono essere abbinate a stili diversi. Adesso che siamo con l’estate alle porte, scegli i modelli di lino, per quella freschezza e comfort in più. E se vuoi sfruttare tutta l’eleganza che offrono, ricordati di abbottonarle fino in cima: un vero e proprio look senza tempo! 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*