Il caffè fa ricrescere i capelli?

Il caffè ha una lunga lista di benefici per il corpo, come la capacità di rendere i capelli più sani. In realtà, sono tantissimi i prodotti non chimici che possono aiutare le nostre ciocche. Tuttavia, adesso potresti chiederti: qual è lo scopo di usare il caffè sui capelli? Sono in tanti a decantare i suoi effetti positivi soprattutto su coloro che soffrono di diradamento dei capelli o cadute che non sono collegante a delle deficienze del sistema immunitario. Per questo motivo, abbiamo deciso di fare luce anche noi su questo arcano e chiesto ai nostri esperti. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento! 

La scienza dietro la caffeina

Non ci sono molte ricerche a sostegno dell’uso del caffè sui capelli. In base a quello che abbiamo disponibile , la caffeina può migliorare l’aspetto e la consistenza dei capelli in diversi modi.

1. Ripristina la crescita dei capelli

La perdita dei capelli può verificarsi con l’età, nonché interessare sia gli uomini che le donne. L’applicazione topica di caffè sui capelli e sul cuoio capelluto potrebbe arrestare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita. Nel caso della calvizie maschile, la caduta dei capelli si verifica in genere quando l’ormone sessuale diidrotestosterone (DHT) danneggia i follicoli piliferi. Anche le donne con troppo DHT possono sperimentare la caduta dei capelli. I danni al livello del follicolo pilifero avvengono gradualmente, con il rischio di causare la calvizie. Secondo la ricerca, la caffeina può aiutare a stimolare la crescita dei capelli e arrestarne la caduta. Uno studio di laboratorio del 2007 ha scoperto che la caffeina ha contribuito a bloccare gli effetti del DHT nei follicoli piliferi maschili. Ha stimolato l’allungamento del fusto del capello, con il risultato di radici più lunghe e più larghe. Ha anche prolungato la durata dell’anagen, che è la fase di crescita dei capelli. Lo studio ha anche testato gli effetti della caffeina sui follicoli piliferi femminili e ha scoperto che aveva avuto un effetto di promozione della crescita. Poiché la caffeina è uno stimolante, aumenta anche la circolazione del sangue. Anche questo può aiutare i capelli a crescere più velocemente e diventare più forti.

2. Promuove capelli più morbidi e lucenti

Se i capelli appaiono opachi, fragili e secchi, l’aggiunta di una maschera idratante può ravvivarne l’aspetto. Tuttavia, sciacquare i capelli con il caffè può anche apportare dei miglioramenti a causa della presenza dei flavonoidi, che sono antiossidanti che promuovono la rigenerazione dei capelli. Cosa significa? Che i capelli potrebbero diventare più lisci, avere una riduzione dell’effetto crespo, essere più morbidi e facili da districare. Poiché la caffeina ha un effetto diuretico sul corpo, c’è chi pensa che potrebbe seccare i capelli. In realtà, non ha la forza di eliminare gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto. Al contrario: sembra aiutare le ciocche a trattenere l’umidità e creare una lucentezza naturale. L’aumento della circolazione sanguigna aiuta a trasferire i nutrienti alle radici dei capelli, risultando in capelli più sani e lucenti.

3. Elimina i capelli grigi

Un risciacquo al caffè è utile se stai cercando di eliminare i capelli grigi o ottenere un colore più scuro in modo naturale. Il caffè agisce come una macchia sui capelli, ed è una soluzione rapida per nascondere le ciocche grigie se hai i capelli castani o neri.

Come preparare un risciacquo al caffè

È una procedura molto semplice ed è uguale per qualsiasi tipo di beneficio elencato sopra tu stia cercando.

Di cosa avrai bisogno:

  • 2-4 tazze di caffè preparato e raffreddato (a seconda della lunghezza dei tuoi capelli)
  • flacone spray o applicatore
  • cuffia da doccia in plastica

Preparazione

  • Lascia raffreddare completamente il caffè, quindi versa l’infuso in un flacone spray o in un flacone applicatore.
  • Lava e applica il balsamo come di consueto. Mentre i capelli sono ancora bagnati, spruzza o applica il caffè preparato sui capelli, assicurandoti di distribuirlo in modo uniforme.
  • Dopo l’applicazione, massaggia il caffè sui capelli e sul cuoio capelluto per alcuni minuti. Indossa la cuffia e lascia in posa per circa 20 minuti.
  • Per un ulteriore strato di idratazione, mescola il balsamo senza risciacquo con il caffè preparato prima di applicarlo sui capelli.
  • Dopo 20 minuti, sciacquare il caffè dai capelli con acqua fredda o tiepida e poi asciuga tutto come al solito.
  • Se usi un risciacquo al caffè allo scopo di colorare i capelli, per ottenere la tonalità desiderata potrebbero essere necessarie varie applicazioni.

Precauzioni

  • Prima di trasferire il caffè in un flacone spray e sui capelli, aspetta sempre che il caffè si raffreddi completamente. Non applicare mai caffè caldo sui capelli.
  • Se hai i capelli chiari, il caffè potrebbe macchiare i tuoi capelli.
  • Per godere dei benefici di un risciacquo al caffè con i capelli chiari, usa uno shampoo e un balsamo che abbia come ingrediente la caffeina.

Perché è necessario applicare un risciacquo al caffè per via topica?

Per godere dei benefici apportati dalla caffeina, la soluzione deve essere applicata localmente. Purtroppo, bere un espresso al giorno può non essere abbastanza (altrimenti non staremmo qui a scrivere questo articolo). Inoltre, questo argomento non dovrebbe indurre a consumare più caffè del solito, solo per ottenere dei capelli più scuri o più belli. Se si volesse farlo, ci vorrebbero circa 70-80 tazzine di espresso al giorno! Il modo più sicuro per utilizzare il caffè per stimolare la crescita dei capelli e migliorare la salute generale del cuoio capelluto è applicarlo localmente e massaggiare sui capelli e sul cuoio capelluto, come abbiamo spiegato un questo articolo.

Conclusioni

Il caffè può fare più che tenerci svegli. Chiunque abbia a che fare con diradamento, caduta dei capelli, ma anche un colore scuro o nero spento, può affidarsi alle proprietà benefiche della caffeina. Un risciacquo al caffè può infatti fornire risultati più che soddisfacenti – e a volte, anche sorprendenti. Bisogna lasciarlo raffreddare completamente prima dell’applicazione topica. Infine, è bene tenere presente che in alcuni casi, per raggiungere gli effetti desiderati, potrebbero volerci più applicazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*