7 modi per diventare più belli

La ricerca ha dimostrato che le persone attraenti possono guadagnare fino al 14% in più all’anno rispetto ai loro coetanei meno attraenti. E se la maggior parte di questi dati si basa sull’aspetto, in realtà l’attrazione tiene conto anche del comportamento, come si tratta la gente in generale e i circoli più stretti di amici e familiari. Ecco come essere più attraenti, secondo la scienza.

1. Stai col mento all’in sù

Si tende a interpretare una mascella grande come segno di virilità: questo almeno è emerso da una ricerca del 2011. Gli studiosi hanno notato che le caratteristiche sessuali secondarie (come zigomi definiti) mostrano forza e sono attraenti.

Ormoni come il testosterone guidano lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari e, poiché questi promuovono anche un sistema immunitario sano, delle ossa mascellari forti sono un segno di resistenza alle malattie.

Secondo un altro studio pubblicato nel 2016, gli uomini che tengono il mento sollevato risultano psicologicamente più assertivi e sicuri di sé. È anche una posizione più attraente per le donne, perché aiuta a definire la mascella e creare un effetto snellente per la regione del collo. Per questo motivo, cerca di mantenere il mento in alto: sarai immediatamente più attraente!

2. Ricordati di uscire con gli occhiali da sole

Qualche tempo fa c’era un detto che diceva “un paio di Ray-Ban possono trasformare un cretino qualsiasi in Brad Pitt”. Sembra uno scherzo, ma a quanto pare c’è della scienza dietro tutto questo. Oscurando gli occhi, gli occhiali da sole creano mistero. Gli occhi sono una straordinaria fonte di informazioni e vulnerabilità per l’essere umano. Chi vuole diventare romantico, dovrebbe sempre mantenere quel senso di mistero.

Gli occhiali da sole migliorano anche la simmetria facciale oscurando eventuali anomalie intorno agli occhi perfettamente normali e naturali. La maggior parte delle persone preferisce i volti simmetrici quando scelgono i compagni: ecco perché spesso celebrità e modelli indossano spesso occhiali da sole.

3. Più adrenalina è meglio

Chi vuole essere più attraente al primo appuntamento con una persona che ama, dovrebbe considerare qualcosa di più eccitante. Gli studi dimostrano che l’adrenalina funziona come un afrodisiaco naturale e può anche aiutare a calmare i nervi.

Per esempio, gli sport estremi sono in cima alla lista. Uno studio del 2014 dell’Università dell’Alaska ha rilevato che le donne erano più attratte dagli uomini che corrono rischi come fare delle immersioni subacquee in acque profonde e la mountain bike.

4. Pensa all’androginia

Le donne vogliono un uomo grande, corpulento e virile, giusto? Non sempre. Uno studio del 1983 ha rilevato che le persone che hanno una miscela di qualità maschili e femminili tendono a classificarsi attraenti. E l’effetto funziona in entrambe le direzioni: gli uomini tendono ad apprezzare il “maschiaccio”, anche se generalmente preferiscono i volti femminili.

Per questo motivo, chi ha delle caratteristiche androgine dovrebbe esaltarle. Mettendo in mostra anche il lato più sensibile che di solito è nascosto, sei più onesto con un potenziale compagno. E probabilmente il primo effetto di questo è un moderato aumento dell’autostima perché non ci sarà motivo di pretendere di essere qualcun altro. Se sei un tipo ultra-macho, non preoccuparti: stiamo solo parlando di statistica – la tua barba folta non ti squalifica.

5. Smetti di sorridere (oppure sorridi molto)

C’è una via di mezzo tra il ridere a crepapelle e l’aria scorbutica che sembra la più attraente. Uno studio dell’Università della British Columbia ha addirittura mostrato che i ragazzi felici finiscono per ultimi. I partecipanti hanno valutato le foto di uomini che mostravano visibilmente emozioni: ragazzi che sembravano felici si sono classificati dietro uomini che hanno mostrato orgoglio visibile e vergogna.

Ricordiamoci che lo studio aveva lo scopo di valutare le “reazioni viscerali all’attrazione”, quindi la felicità potrebbe essere un tratto più accattivante in un partner a lungo termine. Al contrario, gli uomini trovavano le donne felici più attraenti: probabilmente ci sono una serie di ragioni sociologiche per questo strano fenomeno, ma il punto è chiaro. Se sei un uomo, faresti meglio a sembrare più serio e forse, diventare immediatamente più attraente.

6. Attenzione a come tratti i peli sul viso

Sebbene molte donne preferiscano gli uomini con la barba, la maggioranza sembra preferire un viso pulito e più femminile. Questi almeno sono stati i risultati rilevati dall’Oxford Journal of Behavioral Ecology. I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle donne non trovava gli uomini con la barba più attraenti, anche se presumevano che i ragazzi con la barba avessero uno status sociale più elevato rispetto ai loro fratelli sbarbati.

Tuttavia, un altro studio ha rilevato che le preferenze dei peli del viso delle donne variavano a seconda della loro età. Le donne in post-menopausa hanno dato punteggi più alti per tutti i gradi di peli sul viso – comprese le barbe piene – rispetto alle donne in pre-menopausa e in gravidanza. Ciò non significa che ci si dovrebbe radere completamente: sembra infatti che le donne in “fasi di fertilità elevata” davano punteggi più alti agli uomini con una barba pesante. Detto ciò, se preferisci mantenere la barba, sembra che potresti riscuotere successo ma ricorda che a nessuno piacciono i peli sul collo.

7. Scegli un circuito sociale (e restaci)

Sembra che essere attraenti è più facile quando si appartiene ad un gruppo (questo fenomeno è comunemente noto come “effetto cheerleader”). La ragione è semplice: gli esseri umani tendono a elaborare i volti in gruppi, quindi formiamo una specie di media relativa a tutti i volti che vediamo. Uno studio accademico recente ha chiesto ai partecipanti di valutare l’attrattiva delle persone nelle foto quando erano da soli, rispetto alle immagini della stessa persona in gruppo. Praticamente in modo unanime, i partecipanti hanno dato valutazioni più alte sia agli uomini che alle donne quando hanno esaminato i gruppi di persone. E se ti circondi di persone attraenti, anche tu sembrerai più attraente.

Ovviamente, questo metodo non funzionerà sempre, perché alla fine si passa anche del tempo tempo da soli o in appuntamenti a due. Tuttavia, chi spera di fare una bella impressione, dovrebbe scegliersi un branco e tutto sarà più facile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*