
L’inverno…a cosa ci fa pensare? Cioccolata calda, maglioni soffici e un bel bicchiere di vino rosso davanti al camino. Anche se ci sono tanti motivi per amare la stagione più fredda, non si può negare che le temperature influiscono anche sulla nostra pelle e capelli. Generalmente si tende più a pensare a prendersi cura di sé in estate, soprattuto perché ci si scopre di più. Ma non c’è niente di più sbagliato. I capelli non dovrebbero essere trascurati solo perché c’è più pioggia là fuori: ecco perché abbiamo messo assieme i consigli più importanti per la cura invernale. Se vuoi sapere tutti i trucchi più facili e veloci, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine!
Suggerimenti per la cura dei capelli in inverno
L’effetto di una buona dose di vitamina D sulla pelle e sui capelli non si nota, almeno fino a quando anche il sole ci dice ciao ciao. Insieme alle temperature più fredde e rigide, purtroppo, arrivano le doppie punte e la pelle secca, solo per dire le cose più ovvie. Ecco cosa fare.
1. Fai lo shampoo meno spesso
Non c’è niente di peggio dei capelli grassi, ma se la soluzione fosse proprio lasciarli con i loro oli naturali più a lungo? Lavare i capelli tutti i giorni può essere un procedimento incredibilmente malsano – sia per i capelli che per il cuoio capelluto. Quest’ultimo produce costantemente sebo, che è l’olio naturale che mantiene il cuoio capelluto nutrito. Ogni volta che i capelli vengono lavati, si lava via anche lo strato di olio che mantiene i capelli e il cuoio capelluto idratati, costringendoli a produrre un eccesso di olio per stare al passo con il lavaggio costante. In poche parole: lavare meno i capelli allena il corpo a smettere di produrre tanto sebo, il che significa che i capelli non si ungeranno così rapidamente. Ogni caso è a sé, ma in generale, i capelli dovrebbero essere lavati solo a giorni alterni (o anche ogni tre giorni). Per le emergenze, puoi sempre dare una spruzzata di shampoo secco.
2. Applica una maschera idratante una volta alla settimana
Durante l’inverno, i capelli vengono privati di tutta la loro umidità a causa della differenza tra il calore degli interni e l’aria secca esterna. Per assicurarti che i tuoi capelli rimangano super setosi, ti suggeriamo di programmare una maschera per capelli settimanale. Se hai delle extension per capelli, è probabile che trarrai beneficio dalla ricerca un po’ di più su ciò che funzionerà meglio per il tuo tipo di capigliatura – di certo, meglio non correre rischi. Alcuni preferiscono preparare delle maschere con ingredienti naturali. In fondo, sono molto più facili da realizzare di quanto possa sembrare. La cosa più rassicurante è che sono facili e ti consentono di personalizzare i tuoi ingredienti per creare una soluzione adatta per il tuo tipo di capelli. Alcuni degli ingredienti più comuni includono miele, banana, avocado e olio di cocco.
3. Ricordati di proteggere i capelli dal calore eccessivo
Usare una protezione dal calore prima di acconciare i capelli con il calore è sempre importante, indipendentemente dal periodo dell’anno, ma forse lo è ancora di più in inverno. Con la mancanza di idratazione, l’aggiunta di calore in eccesso non farà che aumentare le probabilità che i tuoi capelli diventino fragili e si spezzino. Per questo motivo, l’aggiunta di uno spray o un balsamo per la protezione dal calore (di buona qualità) da applicare prima dell’asciugatura, della stiratura o dell’arricciatura, sarà una sicurezza in più. Aiutando a formare una barriera protettiva sulla cuticola dei capelli, significa che prima di tutto, i tuoi capelli avranno meno probabilità di danneggiarsi. Infine, ti aiuterà anche a mantenere quella lucentezza particolare che tutti vorremmo.
4. Asciugali completamente
Asciugare i capelli può essere una missione, soprattutto in quelle fredde mattine in cui tutto ciò che vuoi fare è rimanere almeno 15 minuti in più a letto. Tuttavia, se vuoi che i tuoi capelli rimangano in ottime condizioni, è importante assicurarsi che siano sempre ben asciutti prima di uscire di casa. Si pensa spesso che lasciare i capelli ad asciugare naturalmente sia benefico per la loro salute. Anche se questo in parte è vero, è vero anche che funziona quando ci si trova in un clima caldo (o a temperatura ambiente). Uscire al freddo con i capelli ancora umidi farà espandere la cuticola, il che non solo rende le ciocche più incline alle rotture, ma può anche far sbiadire il colore molto più velocemente.
5. Investi in delle federe di seta
Potrebbe pesare sul portafogli e non tutti hanno questa possibilità, ma si tratterebbe di un investimento per la vita. Per chi vuole avere dei capelli belli, si sa che regalarsi delle federe in seta è il primo passo per avere anche una capigliatura più salutare. Non tutti sono a conoscenza di come questo piccolo dettaglio può essere benefico per pelle e capelli – per non parlare di come rendono il tuo sonno di bellezza un po’ più lussuoso. Durante la notte, mentre ti muovi nel sonno, i capelli causano attrito contro il cuscino; questi movimenti potrebbero provocare doppie punte e danni che possono essere riparati solo tagliando i capelli. Le proprietà naturali della seta creano una superficie liscia che fermerà l’attrito e la sentirai come un caldo abbraccio!
6. Evita di lavare i capelli in acqua super calda
Anche se può essere così allettante fare una doccia calda Dopo la fine di una lunga giornata, cosa c’è di più allettante di una doccia calda? Forse niente, ma l’importante è non alzare la temperatura in modo eccessivo – cioè quando la pelle sembra che possa staccarsi dal resto del corpo. Proprio come la pelle, l’acqua troppo calda rimuoverà tutti gli oli naturali nei capelli e nel cuoio capelluto. Significa che tutte le maschere intensive del mondo saranno letteralmente lavate via. L’acqua calda rende i capelli fragili e indebolisce le radici: cerca di mantenere una temperatura media anziché super calda: ti aiuterà comunque a riscaldarti, solo senza causare danni!
Conclusioni
I capelli in estate o in inverno, hanno la stessa necessità di essere curati. Non trascurarli!
Lascia un commento