Le 5 migliori borse per l’inverno 2023/2024

Cosa c’è di più essenziale nella vita di una donna, o di chi si identifica come una donna, di una borsa? Forse nulla: sin dai tempi più remoti, è simbolo di femminilità, di quel saper e dover portare qualcosa dentro. Data l’imminenza delle feste natalizie – il che significa anche: saldi dietro l’angolo – abbiamo pensato di dare uno sguardo alle tendenze di questo periodo in merito all’accessorio più ricercato. Parleremo prima di alcuni dettagli relativi alle borse, per poi dare dei consigli su come scegliere la borsa giusta. Infine, con uno sguardo a quello che la moda corrente offre, ti daremo qualche idea per i prossimi acquisti. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in. Pochissimo tempo, saprai tutto quello che c‘è da sapere! 

Quando è nata la borsa?

Nell’antico Egitto, lino e pelle erano impiegati per creare borse che potessero contenere oggetti personali e di valore. Nell’antica Roma, uomini e donne utilizzavano delle borsette, conosciute come “marsupium” ed erano attaccate alla cintura. Durante il Medioevo, i ricchi avevano borsette spesso adornate con gioielli e ricami, per indicare il loro status sociale; solo nel secolo XIX cominciarono ed essere più diversificate. A cavallo degli ultimi due secoli sono nati marchi iconici come Hermès e Chanel per le borse di lusso e, subito dopo, Louis Vuitton e Gucci.

Perché tradizionalmente è considerata un accessorio “da donna”?

Il modo storico di intendere il ruolo della donna

Le borse erano tradizionalmente associate alle donne a causa delle responsabilità che, per secoli, incombevano sulle sue spalle in relazione alla gestione della famiglia. Più che simbolismo, per molto tempo è stata una questione anche di utilità. 

Evoluzione della moda

Con l’evolversi della moda, accessori come le borse sono diventati elementi essenziali dell’abbigliamento femminile, simboleggiando femminilità, eleganza e raffinatezza.

Come scegliere la borsa perfetta in 5 steps 

Individua la funzione

Ovvero: perché stai comprando questa borsa? È per andare in ufficio tutte le mattine? Serve per fare la spesa e girare in centro a sbrigare faccende? Oppure hai un’occasione importante ed elegante, e sarà un tocco chic al vestito da sera che hai appena comprato? 

Occhio alle dimensioni

C’è chi ama le borse formato valigia: puoi metterci dentro di tutto, al punto da dimenticare cosa hai dentro. Altri optano per una dimensione media, e c’è chi non ama quelle grandi per nessuna occasione, nemmeno se deve prendere un aereo. È bello e doveroso guardare alle mode del momento, ma ricordati anche di attenerti alle tue esigenze personali.

Ricerca il materiale

Nessuna borsa è uguale all’altra anche in base al materiale con cui è fatta, e oggi (a differenza di qualche anno fa), davvero le possiamo trovare in tutti i modi. Dalla pelle, passando per tela e nylon, materiali sintetici o paglia e denim. C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta!

Considera il tuo stile di vita

Pensa alle tue attività quotidiane e a ciò che di solito porti con te. Se hai uno stile di vita frenetico e hai bisogno di portare con te molti oggetti ogni giorno, allora una borsa tote o hobo (più grandi del solito) potrebbe fare al caso tuo. Naturalmente, per le occasioni più formali, una pochette o una borsa a tracolla più piccola potrebbe essere più appropriata: chiavi, rossetto, telefono e specchietto dovrebbero essere tutto quello di cui hai bisogno.

Pensa prima di comprare

Soprattutto se ti stai apprestando a comprare una borsa di lusso. Ricerca bene tutte le marche che offrono qualcosa di simile, vai in negozio e provale di persona – lo shopping online tenta ma per questi prodotti noi consigliamo il modo tradizionale. E più importante di tutti: non farti prendere dalla fredda. In fondo, una borsa di buona qualità è un pò come un investimento: pensa bene a quella che fa davvero per te e te la ritroverai per tanto tempo!

 

Le 5 tipologie di borse per la stagione invernale 2023/2024 più ricercate

1. Borsa a sacca in tessuto sfrangiato e tracolla (Zara)

Con questo articolo adatto per le più giovani, perfetto per la scuola o l’università, Zara ci ha azzeccato. Una delle tendenze di quest’inverno è infatti proprio questo modello grande. I colori più apprezzati sono bianco e nero. 

https://www.zara.com/it/it/borsa-a-sacca-in-tessuto-sfrangiato-p16052210.html 

2. Borsetta con catenella (Asos)

Un altro articolo che sembra stare perfettamente al passo con le tendenze è questa borsa con catenella della Asos. Ci piace che anche le marche low-cost hanno pensato di adattarsi a una moda iniziata da grandi marchi, ma purtroppo inaccessibili ai più, come Chanel. 

https://www.asos.com/it/miss-selfridge/miss-selfridge-borsa-nera-con-catenella/prd/23981750 

3. Micro bag di pelle (COS)

Il rosso è il colore di tendenza per l’inverno, e COS ci presenta questo esemplare semplicemente irresistibile. Come non amarla?

https://www.cos.com/en_eur/women/accessories/bags/product.quilted-micro-bag—leather-red.1198850006.html 

4. Borsa con fiocco e tracolla soffice (Coccinelle)

Soffice sembra infatti la parole d’ordine della stagione: non importa se sia solo la tracolla come in questo esempio Coccinelle. Amiamo questo modello e colore perché si sposa praticamente con qualsiasi cosa! 

https://www.coccinelle.com/eu_en/coccinelle-beat-soft-ribbon-small-brown-e1nof150201-n59.html?slid=38e8f4f1-6f8e-4226-bfc0-a3d31d4f72d0 

5. Borsa a sacco pelle (Mango)

Adoriamo il prezzo scontato, ma anche la praticità di questo accessorio che sarò il tuo alleato di tutti i giorni. La pelle scamosciata conferisce quel tocco di stagione invernale perfetto per questo periodo!

https://www.mangooutlet.com/it/donna/borse/borsa-tipo-sacco-pelle_37050052.html?c=99  

Conclusioni 

Avete mai guardato bene dentro la borsa di una donna, non la clutch che usa per andare a ballare ma quella di tutti i giorni? Troverete di tutto – un pò come faceva Mary Poppins. Forse per questo, per secoli, molto prima che si parlasse di rivoluzione di genere, la borsa è sempre stata associata alle donne. Oggi andiamo oltre queste idee tradizionali per fortuna, e in questa sede crediamo che la borsa vada bene per chiunque la ritenga un oggetto utile o che possa dare un tocco in più al proprio stile personale. A questo proposito, abbiamo dato alcuni consigli essenziali da leggere prima di comprare una borsa, nonché gli articoli più trendy del momento. Ricordiamo che il rosso è il colore più di tendenza, il materiale dovrebbe essere soft, e le catenelle sono un gran must! Detto questo, acquista sempre quello che ti convince di più, anche oltre le mode del momento. In fondo, una borsa di qualità è un investimento per la vita.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*