28 set

ScuolaFacile di punto croce

2

Per cominciare …

Questa sezione del blog ospita la “scuola facile“, che puoi scaricare anche in formato pdf.

Il punto croce è certamente il più amato e praticato ma sono molte le persone che vorrebbero imparare e non sanno da dove cominciare… queste pagine vogliono con disegni, fotografie e perchè no in futuro video, spiegare passo a passo come si fa.

Cerco di fornire le istruzioni in modo molto semplice perchè mi piacerebbe che fossero comprensibili per tutti, soprattutto per chi ha deciso per la prima volta di prendere in mano un ago e non ha avuto la mia fortuna… avere in casa delle donne che hanno sempre ricamato o fatto uncinetto!

Pian piano, cercherò di trattare tutti i passaggi fondamentali per imparare ed eseguire un lavoro corretto, affronterò anche temi utili a chi sa già eseguire un ottimo punto croce, come ad esempio ricamare con le perline o con filati speciali.

Se qualcosa non è chiaro o hai dei dubbi, scrivimi cercherò di aiutarti!

Nel menù a destra puoi scegliere l’argomento che ti interessa, oppure scaricare direttamente il file pdf con i passaggi principali della scuola e ricorda che per cominciare ti occorre:

- un ago senza punta (esistono aghi specifici per punto croce, per cominciare va bene il n.22),
- un pezzo di tela aida da 44 quadretti
- una matassina di filo Mouliné del tuo colore preferito (usa tre capi di Mouliné per tela aida 44)
- un paio di forbicine

Troverai tutto il materiale in merceria o in un negozio di hobbystica, se ti interessa scoprire maggiori informazioni sui materiali, guarda la sezione specifica che ho preparato nel blog.

Nella categoria “ricamo” troverai dei semplici progetti con tutorial in pdf da scaricare, e se realizzi qualcosa non dimenticare di segnalarmelo!

Emma ♥

  • Share/Bookmark