10 feb

Stitch Story: Irem Yazici di Baobap

0

Irem Yazici, la designer che si nasconde dietro Baobap, trasporta tutte le appassionate di ricamo in un mondo felice con i suoi lavori!

Il suo shop Etsy comprende pin per colletti indimenticabili e porta-monete sorprendenti. Il suo innegabile talento è uno dei motivi per cui siamo felicissimi che sia entrata a far parte del gruppo di artisti della Designer Collection e ora potrete scaricare gratuitamente anche i suoi schemi ne La Boutique DMC.


DMC: Chi ti ha insegnato a ricamare?
Irem Yazici: Ho iniziato a ricamare nel 2014. È stato molto spontaneo. Passavo davanti ad una merceria e improvvisamente ho deciso di acquistare un po’ di filo e di tessuto. Ho imparato alcuni punti tradizionali guardando i tutorial di Mary Corbet su Youtube e poi ho proseguito da sola con tanta pratica.

Penso che quel giorno, quello in cui ho acquistato per la prima volta dei materiali per ricamare, ha rappresentato una svolta importante nella mia vita, il ricamo è diventato il mio lavoro, il mio amore, la mia vita e il mio tutto.

DMC: Cosa ti piace del ricamo ?

IY: Amo tutto quello che riguarda il ricamo. È prima di tutto un’attività di meditazione: non mi accorgo del passare del tempo quando ricamo. Amo i filati, i tessuti e adoro acquistarli. E poi è una grande soddisfazione terminare un progetto di ricamo!

DMC: Sei riuscita a trasmettere la tua passione? A chi? In caso contrario, speri di trasmetterla?

IY: Ho cercato una volta di insegnare a un amico il punto nodini. Onestamente, non ho persone che sappiamo ricamare intorno a me e a volte ho bisogno di qualcuno con cui ricamare o parlare di ricamo, mi piacerebbe molto insegnare a qualcuno desideroso di imparare a ricamare.

DMC: Perché pensi che tramandare quest’arte sia tanto importante?

IY: È un’attività meravigliosa e credo che chiunque possa imparare. È allo stesso tempo appagante, rilassante e divertente. Penso che tutti noi abbiamo bisogno di ricamo nella nostra vita.

DMC: Qual è il tuo punto e colore DMC preferito?

IY: Il punto nodini e il colore 3341.

DMC: Dove trovi la tua ispirazione?

IY: Mi interessano molte cose diverse e tante mi possono ispirare. La mia più grande fonte di ispirazione è la natura. In particolare mi ispirano le cose magiche come fiabe e creature fantastiche. La spiritualità e l’esoterismo sono altre fonti di ispirazione.

DMC: Hai consigli o suggerimenti per i nostri lettori?

IY: Per tutte le ricamatrici, fate sempre attenzione alla postura che assumete quando ricamate e non dimenticate di fare una pausa ogni 45 minuti. Felice ricamo!

Potrete scoprire e scaricare gratuitamente gli schemi creati da Irem Yazici di Baobap per la DMC Designer Collection ne La Boutique DMC

Potrebbe interessarti anche:

10 feb di Emma
  • Share/Bookmark

Leave a Reply

Security Code: