16 mar

SAL… mania

11

Internet è sempre una fonte inesauribile di spunti e idee da ricamare…

ma da alcuni giorni sono completamente “rapita” dalla voglia di ricamare un SAL, come quello della fotografia che è stato realizzato da Sara

L’immagine è relativa alla fine del “SAL” ma tutto è iniziato da questo:

Queste stoffine in bell’ordine e i fili di Mouliné Spécial DMC disposti in gradazione di colore non sono miei! Sono i materiali che Sara ha scelto per il suo SAL, perchè non solo lo ha ideato e organizzato, ma lo ha anche ricamato insieme a tante amiche,  oltre 300!

Forse non è chiaro a tutte cosa significa “SAL“…

SAL è un acronimo usato comunemente in tanti campi (edile per esempio) e significa: Stato  Avanzamento Lavori. Le ricamine inglesi e americane lo usano per indicare i ricami che vengono realizzati in tappe successive e prestabilite, per loro SAL significa Stitch A Long. E con questa informazione siete pronte a scoprire un mondo di crocette e amiche!

ricamo di Franca per il SAL Sorpresa

Si perchè di SAL ne esistono di diversi tipi e navigando ne ho trovati tanti! Basta fare caso alle immagini che sono nei menù laterali dei blog, dove c’è scritto “partecipo”.

Volete qualche esempio? C’è un SAL di “smaltimento dei ricamabili” lanciato da Vale di Lost in Cross Stitch è incentrato sui pronti da ricamare, nel blog di Sara sono ad esempio segnalati dei SAL legati alla realizzazione di un oggetto come una borsa porta-lavoro, sono SAL anche quelli dove si ricama tutte lo stesso schema di un designer o un kit.

L’importante è che ogni lavoro sia suddiviso in tappe da realizzare in un tempo prestabilito che può essere di un mese o più. Quello organizzato da Sara ha un tocco in più la “sorpresa“, (in inglese SAL Mistery). Le partecipanti non sanno come sarà il ricamo completo finito e mese dopo mese ne scoprono solo una parte attraverso la porzione di schema che l’organizzatrice distribuisce.

Concludo con questa bella frase ricamata da Daniela, sempre per il SAL Sorpresa di Sara, perché penso che partecipare ad un SAL non significhi solo ricamare ma sia soprattutto un modo per conoscere nuove amiche con cui condividere la nostra grande passione.

Buone crocette

Emma ♥

Potrebbe interessarti anche:

16 mar di Emma
  • Share/Bookmark

11 commenti

  1. DOVE POSSO TROVARE LO SCHEMA DEL SAL DI SARA? E MOLTO BELLO E MI PIACEREBBE REALIZZARLO, GRAZIE


    MARIA ROSARIA MAGNO



  2. Ciao Maria Rosaria
    devi scrivere a Sara, clicca sull’immagine arriverai nel suo blog e puoi contattarla facilmente ciao


    Emma



  3. ciao sono daniela ho visto su una rivista la vostra pubblicita mi interessa molto ho letto del kit x iniziare gratuito mi piacerebbe riceverlo x provare


    daniela



  4. Ciao Daniela come ho gia’ scritto ad altre amiche manda una mail a info@dmc-italia.com per richiedere il kit


    Emma



  5. voglio fare anch’io il sal di Sara!!! E’ bellissimo.


    enry1968



  6. voglio fare anch\’io il sal di Sara!!! E\’ bellissimo.


    enry1968



  7. Ciao :-) come puoi leggere nel mio post il SAL era stato organizzato da Sara per il suo blog, http://ilsitodisara-blog.blogspot.it/ visitalo e chiedi direttamente a lei.


    Emma



  8. salve…bellissimi ricami! avrei piacere di avere lo schema quello con le case! Grazie cristina


    cristina



  9. Ciao ho scaricato dagli schemi gratuiti il vaso con le orchidee rosa e ideogramma. Ma non trovo piu’ la legenda dei colori. Puoi aiutarmi? Lo schema e’del 2008. Grazie mille Alexia


    Alexia



  10. Ciao Alexia, non ho capito a quali schemi ti riferisci.. riesci a copiarmi i link delle pagine? Se L’orchidea rosa in vaso e’ questa: http://www.dmcblog.it/?p=2275 io vedo la legenda colori nel file pdf, prima c’e’ la pagina con il ricamo, poi quella con lo schema e legenda!


    Emma



  11. Ok trovato! GRAZIE!


    alexia



Leave a Reply

Security Code: