24 set

Gioielli a chiacchierino (ad ago)

13

Chi è appassionato di filati avrà certamente notato che la moda del momento sono i braccialetti di filo.
Colorati allegri e ispirati a semplici motivi (fiori, farfalle, cuori ecc) impazzano dovunque.

Una casa di moda, Cruciani, li ha trasformati in una icona. DMC ha lanciato una serie di colorati telai che, sfruttando i nodi più semplici del macramé, permettono di coinvolgere bambini e adolescenti nella realizzazione dei “braccialetti dell’amicizia”.

E c’è chi come Lina, ispirata da un libro, ne ha fatti di “preziosi” e raffinati!

Continua la lettura

24 set di Emma
25 ott

Una scuola facile facile

0

Ho creato delle pagine con una nuova scuola di punto croce, ScuolaFacile di punto croce, ho cercato di spiegare in modo molto semplice tutti i passaggi perché spero che la scuola sia uno strumento utile per chi vuole iniziare a ricamare.

Attraverso i commenti o la pagina facebook segnalatemi le difficoltà che incontrate o cosa vorreste approfondire, in breve tempo sarete travolte dal colorato mondo delle crocette :-)

ScuolaFacile di punto croce

25 ott di Emma
21 dic

Filati speciali: Light Effects

0

Il punto croce  è uno dei miei ricami preferiti perchè mi permette di lavorare con tanti colori e ottenere effetti pittorici con le diverse sfumature, ma con i filati speciali posso dare un tocco in più ai miei ricami: metallizzati, madreperlati, fluorescenti, fosforescenti. Basta usare il filato giusto… e il gioco è fatto!

Avete presente “la gazza“.. bene quella è la mia reazione di fronte allo scintillio dei Light Effects!
Continua la lettura

21 dic di Emma
07 dic

Maglia Bassissima

0

La maglia bassissima è un punto base della lavorazione all’uncinetto ed è un punto semplicissimo. Nelle lavorazioni ain tondo (centri ad esempio) si usa per chiudere un giro, in generale serve per diminuire o per spostarsi senza staccare il filo e proseguire la lavorazione in un altro punto, o ancora per rifinire un lavoro dando più consistenza ad esempio ad un giro di archetti o catenelle finali ecc

Le immagini passo passo spiegano come eseguirlo correttamente.
Continua la lettura

07 dic di Emma
02 dic

Il punto scritto

1

Ho sistemato il post sul punto scritto con nuove immagini e disegni perchè per alcune amiche non erano chiari i passaggi.. spero di essere riuscita a spiegarlo in modo semplice.. come molte cose è più difficile a dirsi che a farsi!


Il punto scritto è un punto molto semplice, è usato spesso insieme al punto croce per rifinire particolari o per contornare parti del ricamo.

Si esegue usando un filo di minor spessore rispetto a quello scelto per il punto croce, per questo se lavoriamo con 2 capi di mouliné per il punto croce, useremo 1 capo solo per il punto scritto. Ricorda inoltre che il punto scritto va eseguito dopo aver terminato il punto croce.

Continua la lettura

02 dic di Emma